togliere i perni v-brake

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
Ciao a tutti. Ho appena sostituito i v-brake con un bell'impianto disco,ma quando sono andato a togliere i perni che attaccano i v-brake al telaio (sul carro dietro e sulla forca davanti) non sono riuscito a farlo. Ma davvero devono rimanere li per forza? o ho sbagliato qualcosa? Grazie a tutti!

hai provato a spruzzare qualche sbloccante e poi svitare? nel mio telaio anche era no parecchio dure ma alla fine si sono svitate...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.332
2.747
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao a tutti. Ho appena sostituito i v-brake con un bell'impianto disco,ma quando sono andato a togliere i perni che attaccano i v-brake al telaio (sul carro dietro e sulla forca davanti) non sono riuscito a farlo. Ma davvero devono rimanere li per forza? o ho sbagliato qualcosa? Grazie a tutti!

si levano...sono solo un pò duri.Usa wd40 e una buona chiave.Esistono anche viti apposite per coprire poi il buco....
 

Allegati

  • amoeba_viti_pivot.jpg
    amoeba_viti_pivot.jpg
    49,4 KB · Visite: 33

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Sarebbe opportuno che tu specificassi la forcella.
Non credo sia il tuo caso ma esistevano in commercio forcelle in cui i perni per i V-brakes non andavano assolutamente svitati perchè consolidavano l'archetto con i foderi.
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
il probrema dovrebbe essere il frenafiletti usato quando sono stati montati in fabbrica!

Una tecnica per eliminare il potere collante del frenafiletti è riscaldare le parti legate col cannello ...il frenafiletti diventa una polvere e non "frena" più i filetti :-)

nel tuo caso non si può fare: passare a cannello le parti verniciate o ancora peggio la forcella con gli elementi di tenuta all'interno non è proprio consigliabile, ..per cui l'unica soluzione è procurarsi una buona chiave, bloccare in maniera sicura telaio o forcella e svitare!
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Fiamma ossiacetilenica...per taglio metalli o saldobrasature.
No la tua forca non rientra in quelle del problema da me menzionato.
 

BikeRestyling.com

Biker popularis
10/6/11
56
-1
0
Chies d'Alpago
Visita sito
Ciao a tutti. Ho appena sostituito i v-brake con un bell'impianto disco,ma quando sono andato a togliere i perni che attaccano i v-brake al telaio (sul carro dietro e sulla forca davanti) non sono riuscito a farlo. Ma davvero devono rimanere li per forza? o ho sbagliato qualcosa? Grazie a tutti!
i perni dei v-brake sono delicati, se non si usa una bella chiave si spannano facilmente.

visto che come ti hanno consigliato, il cannello e fiamme vive in genere non vanno usate su parti verniciate e in ogni caso su una forcella direi che è da evitare assolutamente.
per ammorbidire il frenafiletti usa un normale asciugacapelli, ti metti vicino col getto d'aria per circa un minuto e poi sviti.
se non hai una chiave adatta usa una chiave inglese regolabile, vedrai che quando avrai scaldato si sviteranno facilmente.
 

stefano4

Biker serius
12/2/10
196
0
0
Este (Pd)
Visita sito
Bike
Wilier Rossorubino, Wilier Izoard XP
Ciao a tutti e scusate se rispolvero la discussione, spero voi possiate aiutarmi.
La mia bici possiede i freni a disco ma il telaio è predisposto anche per l'installazione dei v-brake (3 anni fa tali telai erano molto più frequenti di ora) e nell'apposita area presenta dei "perni".
Ora, leggendo, ho scoperto che si possono togliere e quindi tappare il buco con gommini che si trovano in ferramenta (quelli per i mobili) o altre viti apposite.
Il problema però è che sti perni non ne vogliono sapere di venir via, sono durissimi!
Questa mattina ho passato una spruzzata di Svitol, oggi pomeriggio ho provato ma niente da fare, non vengono via.
Premetto che NON ho una chiave molto buona (domani mattina vado a prenderne una nuova da 9).
Cosa mi suggerite di fare? A questo punto pensavo di segarli e tapparli coi gommini bianchi precedentemente descritti.
Allego le foto così rendo l'idea e ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

007od.jpg

(E' unto di svitol, però non è fatto come un vero dado, la superficie è tonda e piatta in soli due lati)
006rnu.jpg



005da.jpg
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
provate a usare un saldatore da stagno
1850532.gif


appoggiato sui perni per risacaldarli e far smollare il frenafiletti, a volte funziona!
col phon di casa come scritto sopra dubito che si scaldi abbastanza, piuttosto quello apposta da carrozziere
che funziona a temperature molto superiori...questi per intenderci:
termosoffiatoreBOSCH.jpg


infine se non viene, mettete in morsa il perno e girate tutto il telaio, il braccio di leva
è mooooolto maggiore e vengono!! provare per credere!

cià
 

stefano4

Biker serius
12/2/10
196
0
0
Este (Pd)
Visita sito
Bike
Wilier Rossorubino, Wilier Izoard XP
Vi ringrazio per i suggerimenti.
Appena ho finito di cenare sono andato nella stanza della bici ed ho spuzzato nuovamente Svitol; domani mattina vedrò se vengono via.
Ormai l'ho presa come una sfida personale, entro domani sera questi perni maledetti saranno staccati dalla bici.
 

stefano4

Biker serius
12/2/10
196
0
0
Este (Pd)
Visita sito
Bike
Wilier Rossorubino, Wilier Izoard XP
La pinza autobloccante ce l'ho in casa, ma non l'avevo presa in considerazione perchè mi sembra troppo grande, comunque domani mattina provo anche con quella.
Mi era sorto il dubbio che non fosse possibile toglierli dal telaio perchè "nato" con i perni, però tra il dado-perno (o quello che è) ed il telaio si vede una fessura, quindi teoricamente si tolgono.
Se poi voi me lo confermate non ho dubbi.
Vi ringrazio nuovamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo