Se hai una morsa da banco che può essere tolta dal banco usa quella e non ti sbagli. Pinzi il perno nella morsa e poi la fai ruotare. Con la sua presa, la sua dimensione e la sua massa non ce n'è, viene via.
Boda
Boda
Vi ringrazio per i suggerimenti.
Questa mattina ho riprovato ma nulla da fare, quindi oggi pomeriggio proverò a scaldare il perno.
Ho provato con la pinza autobloccante ma niente (non è che sia una pinza molto seria).
Purtroppo non possiedo una morsa, però il mio vicino di casa si, quindi come ultimo tentativo se non dovessi riuscirci andrò in prestito della morsa.
Non credevo fossero così duri sti perni.
Grazie nuovamente per i consigli, non appena si levano ve lo farò sapere.
Esattooooooo...... E' veramente utile, specie in gara!!!!........ ........al posto di tappi o viti,alcuni utilizzano il foro rimasto per fissare le bombolette di co2
Finalmente CI SONO RIUSCITO!
Ho recuperato una morsa non fissa su tavolo ed ho provato ma la superficie dei perni v-brake si era troppo arrotondata a furia di provare con le varie chiavi, quindi ho preso un micromotore e con una fresa piccola ho spianato i 2 lati.
Successivamente ho preso la morsa e una volta stretta molto bene l'ho ruotata e per magia i perni si sono levati.
A primo impatto volevo lanciarli fuori dalla finestra, ma poi ho deciso di tenerli per ricordo... con tutte le imprecazioni che mi hanno fatto tirare è il minimo!
Di nuovo grazie a tutti, oggi pomeriggio andrò in un "fai da te" a prendere i tappi bianchi, quando ne avrò l'occasione proverò con le bombolette CO2.
Finalmente CI SONO RIUSCITO!
Ho recuperato una morsa non fissa su tavolo ed ho provato ma la superficie dei perni v-brake si era troppo arrotondata a furia di provare con le varie chiavi, quindi ho preso un micromotore e con una fresa piccola ho spianato i 2 lati.
Successivamente ho preso la morsa e una volta stretta molto bene l'ho ruotata e per magia i perni si sono levati.
A primo impatto volevo lanciarli fuori dalla finestra, ma poi ho deciso di tenerli per ricordo... con tutte le imprecazioni che mi hanno fatto tirare è il minimo!
Di nuovo grazie a tutti, oggi pomeriggio andrò in un "fai da te" a prendere i tappi bianchi, quando ne avrò l'occasione proverò con le bombolette CO2.
con la morsa fissa ruotando il telaio faceva ancora prima!
ciò
i perni dei v-brake sono delicati, se non si usa una bella chiave si spannano facilmente.
visto che come ti hanno consigliato, il cannello e fiamme vive in genere non vanno usate su parti verniciate e in ogni caso su una forcella direi che è da evitare assolutamente.
per ammorbidire il frenafiletti usa un normale asciugacapelli, ti metti vicino col getto d'aria per circa un minuto e poi sviti.
se non hai una chiave adatta usa una chiave inglese regolabile, vedrai che quando avrai scaldato si sviteranno facilmente.
Semplice...se ci sta il trapano entri con la punta dall'altra parte opposta al perno...Di solito il foro del perno v-brakes è passante quindi agendo col trapano praticamente intanto che allarghi il perno con la punta la sviti...Buongiorno, devo svitare l'ultimo di 4 maledetti perni v-brake. In pratica mi è rimasto l'ultimo perno al posteriore. (Telaio bici in alluminio).
La parte esterna del perno non c'è più. Vi spiego il tutto:
1) riscaldato perno e relativa sede con phono nel tentativo di sbriciolare l'eventuale frenafiletti;
2) provato a svitare con la normale chiave, ma la sede dove la vite permette di ospitare la chiave stessa si è arrotondato;
3) con dremel ho ricavato una bella intacca per inserire un bel cacciavite con manico lungo (non potete immaginare quanta forza abbia impiegato....nulla), ma si è piegata la parte del oerno dove avevo ricavato appunto l'intacca;
4) ho rimosso la parte piegata e ricavato una seconda intacca (oltretutto avvicinandomi al prigioniero, il metallo è meno morbido), ma nulla lo stesso.
Adesso mi trovo con il solo prigioniero avvitato in questa maledetta sede ed il perno è pure cavo!!!!
Avevo pensato ad uno di quei perni crea filetti di tipo sinistrorsi, in modo che avvitando a sinistra possa svitarmi il perno, però me lo hanno sconsigliato perché questa procedura, a quanto ho capito, dovrebbe usarsi su perni pieni, sigh!
Cosa posso fare? Aiutatemi vi prego
Semplice...se ci sta il trapano entri con la punta dall'altra parte opposta al perno...Di solito il foro del perno v-brakes è passante quindi agendo col trapano praticamente intanto che allarghi il perno con la punta la sviti...
Allora ti faccio un esempio buttato a caso...il perno ha diametro esterno 8 con spessore di 1mm quindi l'interno è 7mm giusto!?!Con la punta da 7,5 fai il lavoro...non c'è bisogno del trapano a colonna...mano ferma e vedrai che la punta va giù dritta...e se sei fortunato nel mentre che la punta asporta matriale a un certo punto per la frizione potrebbe svitare il perno invece che fare il buco...salvando pure il filetto del telaio.Per quanto riguarda il trapano ci avevo pensato, eccome se non ci avevo pensato.
Il problema è che si rischia di scassare tutto quanto, filetto compreso.
Bisognerebbe utilizzare un trapano a colonna (che non ho) per evitare di danneggiare il filetto.
Sì che avendo l'impianto a disco, me ne potrebbe fregare poco che possa rovinarsi il filetto, tanto metterò dei tappi per chiudere il tutto.
Solo che me la ero riservata come ultimissima opzione.
Allora ti faccio un esempio buttato a caso...il perno ha diametro esterno 8 con spessore di 1mm quindi l'interno è 7mm giusto!?!Con la punta da 7,5 fai il lavoro...non c'è bisogno del trapano a colonna...mano ferma e vedrai che la punta va giù dritta...e se sei fortunato nel mentre che la punta asporta matriale a un certo punto per la frizione potrebbe svitare il perno invece che fare il buco...salvando pure il filetto del telaio.
No caro, sarebbe alla rovescia , la punta ruota in M3 senso orario CW, dunque tende ad avvitare il pin non a svitarloAllora ti faccio un esempio buttato a caso...il perno ha diametro esterno 8 con spessore di 1mm quindi l'interno è 7mm giusto!?!Con la punta da 7,5 fai il lavoro...non c'è bisogno del trapano a colonna...mano ferma e vedrai che la punta va giù dritta...e se sei fortunato nel mentre che la punta asporta matriale a un certo punto per la frizione potrebbe svitare il perno invece che fare il buco...salvando pure il filetto del telaio.