togliere rocchetto singlespeed

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
salve a tutti!
vorrei sapere come posso fare a smontare il "mono"rocchetto di una vecchia bici da città.
guardando il rocchetto ho notato che ci sono sulla parte visibile ed esterna dello stesso due forellini .bisogna con uno scalpello e dei colpi di martello svitarlo da li?
grazie
mike
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E ci vole una chiave apposita mike, dovrebbe essere quello a vite.

Se guardi nella bicipidia ,la vedi il gatto la dovrebbe avere postata.

SCR1
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
l'attrezzo che mi indichi penso sia quello per i pignoni a 5-6-7velocità che si attaccano a vite sul mozzo......
io chiedo invece come fare a smontare questo pignone(v.foto)per riuascire a cambiare un raggio....
grazie
mike
 

Allegati

  • Immagine 001.jpg
    Immagine 001.jpg
    61,1 KB · Visite: 4
  • Immagine 002.jpg
    Immagine 002.jpg
    60,4 KB · Visite: 5

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Si, le paure sono confermate....

Le vecchie r/l usavano quell'infame sistema con due piccole (e poco profonde!) "nocche" per l'estrattore; decisamente insufficienti per lo scopo. Tanto più che a trovare l'estrattore oggi non è semplice. Noi ne abbiamo modificato uno che avevamo, per poterci fare qualcosa, ma spesso è più semplice la "rimozione distruttiva".
Tieni conto che dopo tanti anni quella r/l sarà molto secca.... tanto vale cambiarla.
A meno che non sei proprio in bolletta, dammi retta non vale la pena di sbattersi tanto, falla rimuovere (in pratica si svita, col bullino in senso orario -filettatura inversa!- il "tappino" con i due forellini, si sfila la ghiera con "i denti" e si morsa la parte centrale), e fai mettere una Shimano o ACS, che hanno 4 nocche belle ignoranti che a smontarla è un attimo ;-)
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
Si, le paure sono confermate....

Le vecchie r/l usavano quell'infame sistema con due piccole (e poco profonde!) "nocche" per l'estrattore; decisamente insufficienti per lo scopo. Tanto più che a trovare l'estrattore oggi non è semplice. Noi ne abbiamo modificato uno che avevamo, per poterci fare qualcosa, ma spesso è più semplice la "rimozione distruttiva".
Tieni conto che dopo tanti anni quella r/l sarà molto secca.... tanto vale cambiarla.
A meno che non sei proprio in bolletta, dammi retta non vale la pena di sbattersi tanto, falla rimuovere (in pratica si svita, col bullino in senso orario -filettatura inversa!- il "tappino" con i due forellini, si sfila la ghiera con "i denti" e si morsa la parte centrale), e fai mettere una Shimano o ACS, che hanno 4 nocche belle ignoranti che a smontarla è un attimo ;-)
odio le filettature inverse!!!:rosik:
il metodo distruttivo mi piace,suona bene!!!:smile:
comunque per toglierlo bisognerebbe fare dai due forellini o dalle tacchette più interne(così per saperlo anche se mi sa che nn lo farò..)?
grazie
mike
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Beh, se hai ancora del tempo, lascia perdere il Tombolo e fai così:
-svita il coperchietto con i due forellini, usando il bullino in senso orario (è filetto inverso!), metti un panno sotto in modo da raccogliere le sfere che cadranno.
Tieni il gatto (non io) LONTANO.
Ora puoi sfilare la corona con la "dentera" all'interno, ed i denti su cui aggancia la catena all'esterno. Così dovresti già avere spazio per sostituire il raggio.
Ingrassa le zone di scorrimento, sulla corona ci sono due facce dove le sfere scorrono: interna ed esterna, ingrassale entrambe.
Metti i pallini sulla faccia interna, il grasso farà da colla ;-)
Assicurati che i cricchetti si muovano veloci, mettici UNA goccia di olio.
Metti la corona in posizione, magari devi premere un pò i cricchetti, se hai usato del grasso decente, e non margarina Vallè, le sfere stanno lì anche se messe sottosopra.
Ora metti le sfere nella faccia superiore, una ad una, aiutandoti con un piccolo cacciavite.
Ora metti il coperchio, avvita in senso antiorario, è essenziale che mentre avviti, dopo pochi giri cominci a muovere CON CAUTELA anche la corona: se non fai così le sfere si "ingroppano" le une ocn le altre! Gira la corona insieme ed alla stessa velocità del coperchio.
Ce la fai....!
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
Beh, se hai ancora del tempo, lascia perdere il Tombolo e fai così:
-svita il coperchietto con i due forellini, usando il bullino in senso orario (è filetto inverso!), metti un panno sotto in modo da raccogliere le sfere che cadranno.
Tieni il gatto (non io) LONTANO.
Ora puoi sfilare la corona con la "dentera" all'interno, ed i denti su cui aggancia la catena all'esterno. Così dovresti già avere spazio per sostituire il raggio.
Ingrassa le zone di scorrimento, sulla corona ci sono due facce dove le sfere scorrono: interna ed esterna, ingrassale entrambe.
Metti i pallini sulla faccia interna, il grasso farà da colla ;-)
Assicurati che i cricchetti si muovano veloci, mettici UNA goccia di olio.
Metti la corona in posizione, magari devi premere un pò i cricchetti, se hai usato del grasso decente, e non margarina Vallè, le sfere stanno lì anche se messe sottosopra.
Ora metti le sfere nella faccia superiore, una ad una, aiutandoti con un piccolo cacciavite.
Ora metti il coperchio, avvita in senso antiorario, è essenziale che mentre avviti, dopo pochi giri cominci a muovere CON CAUTELA anche la corona: se non fai così le sfere si "ingroppano" le une ocn le altre! Gira la corona insieme ed alla stessa velocità del coperchio.
Ce la fai....!
grazie gatto!!!:adore!:
ce la farò!!!!o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo