1. Abbonati gratuitamente al nostro canale Youtube, clicca qui.
    LA NUOVA CANYON STRIVE
    Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Token nel forcella: mura, non progredisce.

Discussione in 'Sospensioni' iniziata da fabioxx85, 29/8/18.

1. fabioxx85

fabioxx85 Biker popularis

Bike:
    mtb scott
    Ciao a tutti, vorrei sapere se anche voi avete le stesse sensazioni che ho io con la forcella per capire se è normale o se sbaglio qualcosa...
    Ho una lyric rc 170 montata su una lapierre spicy 2018 e non riesco ad oggi trovare un buon compromesso tra confort e sostegno, mi spiego meglio: la forca di serie usciva con all'Interno già un token, ma pur tenendo un sag del 25% la forca nei tratti scassati, drop ecc mi andava sempre a fine corsa.. ho provato a diminuire il sag fino al 20% o meno, ma non riesco a guidare, mi è troppo rigida sbacchetta da morire. Allora ho aggiunto un secondo token. In questo modo ho mantenuto un sag del 25% ed i token effettivamente impediscono alla forca di arrivare a fine corsa in qualunque condizione la solleciti. Però sorge un altro problema, cioè che mi rendo conto che i due token non permettono alla forca di essere "più progressiva", ma semplicemente creano un muro invalicabile a 2 cm dal fine corsa lasciando completamente scarica tutta la prima parte di escursione. È come se per tre quarti la forcella fosse lineare come prima e gli ultimi 2 cm mura e non lavora.
    Quindi il mio quesito è: come si fa a ottenere una buona regolazione della forca mantenendo un sag accettabile almeno del 22/25% (Meglio ancora sarebbe del 30) senza arrivare a fine corsa ? È possibile che i token murino così duramente l'escursione anzi che creare una progressione che vada ad indurire man mano che aumenta la compressione?
    Grazie

2. Andrea321

Andrea321 Biker assatanatus

prova i Neopos di Formula (oppure altri simili) al posto dei token in plastica.

3. fafnir

fafnir Biker grossissimus

Bike:
    Knolly Warden, Kona Process 111
    Mi pare strano che aggiungendo un solo token sia cambiata la situazione dal giorno alla notte. Hai guardato di non avere aria intrappolata nei foderi? Prova a farla uscire con una fascetta sotto i parapolvere.

Subito dopo sgonfia completamente la forcella e vedi se arriva a fine corsa.

4. Pietro.68

Pietro.68 Biker celestialis

Bike:
    una...
    dovresti anche dirci che uso fai della bici.
    perchè ad esempio se ti va a fine corsa su un drop di 1 metro ma poi il resto del giro sono stradoni bianchi allora è giusto.

5. Offroad93

Offroad93 Biker superis

Bike:
    Dartmoor Primal e canyon strive
    Mi stanno intrigando questi neopos, vanno bene su qualsiasi forcella?

6. 200mm

200mm Biker dantescus

Bike:
    Si
    Poi sarebbe giusto prendere in considerazione anche il ritorno, come è regolato...

7. guapo73

guapo73 Biker dantescus

Bike:
    RM Instinct BC Edtion e Moterra
    su tutte quelle che hanno una camera d'aria positiva capiente...quindi la maggior parte

8. Offroad93

Offroad93 Biker superis

Bike:
    Grazie... Tu li hai?

9. guapo73

guapo73 Biker dantescus

Bike:
    si ora ho gli abs rock ma ho provato anche i neopos sulla mia Fox 36

10. Offroad93

Offroad93 Biker superis

Bike:
    Con cosa ti sei trovato meglio? Ho puntato anche gli abs ma ho notato che costano 20€ in più.

11. guapo73

guapo73 Biker dantescus

Bike:
    Entrambe si basano su un polimero di diversa densità, gli abs rocks costano di + perchè nel kit sono presenti un numero maggiore di tappi (9) rispetto ai 3 di formula.
    Ho avvertito vantaggi con entrambe le soluzioni (che mi sono state fornite dal sivende per testarle) ed ho scelto abs per la maggiore possibilità di personalizzazione, aumentando o diminuendo i "tappi" nella camera dell'aria.
    inoltre i kit di abs sono 2 in base allo stile di riding: arancione (per la maggior parte dei rider) e rosso (che hanno bisogno di maggiore progressività a discapito del confort)...io ho preso il kit arancione

• Mi piace Mi piace x 2
  12. Offroad93

Offroad93 Biker superis

Bike:
    Grazie utilissimo :prost:

13. pistola74

pistola74 Biker novus

Scrivo adesso a distanza di qualche mese...: i neopos li hai montati su una fox 36 di che anno? La mia è del 2015 e volevo capire se posso inserirli (i neopos hanno il foro centrale sufficientemente largo x essere infilati nell'asta della 36?)...
    Grazie

14. guapo73

guapo73 Biker dantescus

Bike:
    Sull'asta della MY17 sono entrati.
    Il materiale è elastico e facendo pressione come, se infilarsi una salsiccia su uno spiedino, entrano senza problemi

Sto caricando...