Token nel forcella: mura, non progredisce.

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
In realtà ho provato anche a lavorare un po' sull' idraulica, chiudendo la compressione alle alte per evitare fine corsa (quando non avevo ancora messo il secondo spacer) ma per mantenere la forcella sostenuta a metà corsa (sul ripido x esempio)dovevo darci comunque di di pressione d'aria ...se invece aumentavo la compressione alle basse mi perdeva in sensibilità, non trovavo il giusto compromesso.. .con i 2 spacer va meglio solo che,come già ho scritto, fatico ad usare tutta la corsa nei tracciati enduro (ma quando vado in bikeparck qui in nevegal poco ci manca...)

prova ad accorciare un tocken
Ho la forca Lyrik RCT3 da 10 giorni, (non l'ho ancora montata) sto leggendo ogni nota che trovo per capire se la forca che ho preso e' compatibile con l'astina debonair , la conferma non e' arrivata, in compenso non so piu' se ho fatto bene a prenderla.

Ad ogni modo sono abbastanza convinto che tutte ste difficolta' non esisterebbero se si potesse pompare separatamente la camera positiva e la camera di compensazione (negativa) .... imho spesso fanno passare per innovazione, semplificazione, le trovate utili soltanto ad abbassare i costi di produzione.



Di fatto con questi sistemi il range di regolazione e' modesto, inutile raccontarcela, dovro' accontentarmi della soluzione piu' o meno accettabile .

Col mio peso sara' un affare riuscire a trovare la regolazione buona per lavorare abbastanza bene sui due terzi della corsa.
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
prova ad accorciare un tocken
Ho la forca Lyrik RCT3 da 10 giorni, (non l'ho ancora montata) sto leggendo ogni nota che trovo per capire se la forca che ho preso e' compatibile con l'astina debonair , la conferma non e' arrivata, in compenso non so piu' se ho fatto bene a prenderla.

Ad ogni modo sono abbastanza convinto che tutte ste difficolta' non esisterebbero se si potesse pompare separatamente la camera positiva e la camera di compensazione (negativa) .... imho spesso fanno passare per innovazione, semplificazione, le trovate utili soltanto ad abbassare i costi di produzione.



Di fatto con questi sistemi il range di regolazione e' modesto, inutile raccontarcela, dovro' accontentarmi della soluzione piu' o meno accettabile .

Col mio peso sara' un affare riuscire a trovare la regolazione buona per lavorare abbastanza bene sui due terzi della corsa.

Ciao, quanto pesi in assetto? Io avevo una lyrik rc trovata di serie sulla mia specy enduro 2017, dopo quasi due anni l'ho sostituita con una fox 36 grip 2. La rock shox non era male ma per il mio peso di circa 90 kg con zaino e protezioni non andava bene nonostante ho cercato qualsiasi soluzione mi potesse aiutare, il comportamento era o troppo dura per evitare il poco sostegno o eccessivamente lineare ma sfruttando al massimo 120 su 170, situazione addirittura peggiorata dopo l'installazione del pistone debonair. Ripeto credo che per pesi inferiori al mio sia una buona forcella ma non riuscivo ad avere più feeling, con la 36 è un'altra storia, non si mangia escursione che non serve e di conseguenza non ho quella spiacevole sensazione sul ripido come se mi dovessi ribaltare da un momento all'altro, anche se rispetto alla lyrik richiede più impegno.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
buongiorno @clax81 io peso 95 kg senza zaino:cry:
alla fine, l'idraulica dovrebbe sopperire alla mancanza di regolazione sul lato molle, in sintesi per sopperire alla carenza del sistema molle l'idraulica e' costretta a compromessi. Fintanto che la camera aria negativa prende aria dalla positiva, il sistema rimane vincolato ai valori decisi dal costruttore, margine di regolazione tendente al nulla, credo che questo vale per RS e purtoppo anche per fox

L'unico aggiustamento (rudimentale )possibile e' quello offerto dal token, o dai pistoni luftkappe.
mi salva il fatto che sono anziano, vado piano e non chiedo tanto alla sospensione :prost:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
prova ad accorciare un tocken
Ho la forca Lyrik RCT3 da 10 giorni, (non l'ho ancora montata) sto leggendo ogni nota che trovo per capire se la forca che ho preso e' compatibile con l'astina debonair , la conferma non e' arrivata, in compenso non so piu' se ho fatto bene a prenderla.

Ad ogni modo sono abbastanza convinto che tutte ste difficolta' non esisterebbero se si potesse pompare separatamente la camera positiva e la camera di compensazione (negativa) .... imho spesso fanno passare per innovazione, semplificazione, le trovate utili soltanto ad abbassare i costi di produzione.



Di fatto con questi sistemi il range di regolazione e' modesto, inutile raccontarcela, dovro' accontentarmi della soluzione piu' o meno accettabile .

Col mio peso sara' un affare riuscire a trovare la regolazione buona per lavorare abbastanza bene sui due terzi della corsa.
io ho una pike rct3 da 150. con il kit debonair ho trovato la quadra. Però non faccio salti (al max qualche gradone da 50 cm).
Devo dire che lavorando sulla pressione e sul registro LS adesso va molto bene. Sostenuta pur restando sensibile. peso 90, metto il sag a 30% e non uso token.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io ho una Lyrik del 2018 e me la faccio piacere. Ho notato anche io che il metà corsa quasi non esiste ma soldi per kit vari non ne spendo :-(
E sono pure leggero.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
io ho una pike rct3 da 150. con il kit debonair ho trovato la quadra. Però non faccio salti (al max qualche gradone da 50 cm).
Devo dire che lavorando sulla pressione e sul registro LS adesso va molto bene. Sostenuta pur restando sensibile. peso 90, metto il sag a 30% e non uso token.
Infatti puoi ottenere un differente sutup sostituendo un pezzo, ora si tratta di capire se il kit Debon air e' compatibile con Lyrk rct3 A1: leggendo le specifiche RS sembrerebbe non compatibile, in realta' i manuali RS non citano mai la RCT3 A1, come se non fosse mai esistita. Dunque potrebbe essere compatibile pero' si sono dimenticati di precisarlo.:azz-se-m:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se sei leggero dovresti ricadere nei parametri utilizzati dal costruttore , per dimensionare la sospensione

Di regola tutto vestito non supero i 64 kg e raramente giro con lo zaino in spalla.

Ora una curiosità, questa è la mia forca. Se volessi, che con che kit posso fare un upgrade? Solo curiosità, come già detto non ho intenzione di spendere soldi con kit vari.

Inkedlyrik_LI.jpg
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Di regola tutto vestito non supero i 64 kg e raramente giro con lo zaino in spalla.

Ora una curiosità, questa è la mia forca. Se volessi, che con che kit posso fare un upgrade? Solo curiosità, come già detto non ho intenzione di spendere soldi con kit vari.
Secondo me' dire upgrade e' vero in parte, in realta' vai ad adattare il comportamento della sospensione alle tue esigenze, potresti ottenere un risultato opposto a quello che ti occorre, il debon air e' un oggetto migliore metallo al posto della plasticazza
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Secondo me' dire upgrade e' vero in parte, in realta' vai ad adattare il comportamento della sospensione alle tue esigenze, potresti ottenere un risultato opposto a quello che ti occorre, il debon air e' un oggetto migliore metallo al posto della plasticazza

Allora non mi serve di sicuro nessun upgrade e me la tengo così com'è ;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Di regola tutto vestito non supero i 64 kg e raramente giro con lo zaino in spalla.

Ora una curiosità, questa è la mia forca. Se volessi, che con che kit posso fare un upgrade? Solo curiosità, come già detto non ho intenzione di spendere soldi con kit vari.

Vedi l'allegato 271536

@Koroviev alla fine di quella pagina che hai postato c'è il tasto per verificare esattamente quali upgrade esistono per la tua forca.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Infatti puoi ottenere un differente sutup sostituendo un pezzo, ora si tratta di capire se il kit Debon air e' compatibile con Lyrk rct3 A1: leggendo le specifiche RS sembrerebbe non compatibile, in realta' i manuali RS non citano mai la RCT3 A1, come se non fosse mai esistita. Dunque potrebbe essere compatibile pero' si sono dimenticati di precisarlo.:azz-se-m:
se metti in questa pagina:
https://trailhead.rockshox.com/en/search/
il numero di serie della tua forca ti suggerisce anche quali sono i possibili upgrade.
 
  • Mi piace
Reactions: slisser

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
se metti in questa pagina:
https://trailhead.rockshox.com/en/search/
il numero di serie della tua forca ti suggerisce anche quali sono i possibili upgrade.
Infatti questa e' la unica pagina dove trovi traccia della LYRIK RCT3 A1 e confermerebbe compatibilita' con kit Debon air 150, 160, 170, 180, i rivenditori di ricambi invece dicono che il set Debon air e' compatibile soltanto con RC e RCT3 B1
Personalmente sono piu' incline a dare credito al sito Rock Shox setup guide, pero' se qualcuno mi confermasse d'averli gia' usati sulla Lyrik A1 si risolverebbe ogni dubbio.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@Koroviev alla fine di quella pagina che hai postato c'è il tasto per verificare esattamente quali upgrade esistono per la tua forca.
Si si ho visto. Ho chiesto solo per curiosità ;-)
Ho notato che tra gli upgrade, di cui ne ignoro vantaggi e svantaggi, ho notato l'upgrade nella foto. Vuol dire che posso portare la forcella da 170 che è a 180 mm?

Unbenannt.PNG
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Nonostante io non abbia la sensibilità della "Principessa sul Pisello" , confermo il netto miglioramento della lyrik con il nuovo Debonair
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Si si ho visto. Ho chiesto solo per curiosità ;-)
Ho notato che tra gli upgrade, di cui ne ignoro vantaggi e svantaggi, ho notato l'upgrade nella foto. Vuol dire che posso portare la forcella da 170 che è a 180 mm?

Vedi l'allegato 271572
Ragionamento poco intuitivo da affrontare a parole;-), fai una tabella Excel con la simulazione step by step della pressione nella camera positiva e camera negativa, ottieni da solo i chiarimenti che potrebbero servire
 

Classifica mensile dislivello positivo