Token su forca fox sc kashima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


christian79

Biker serius
26/11/14
226
43
0
Visita sito
Ciao a tutti chiedo a chi ha piu esperienza di me su questa forca quanti token usate e circa la pressione,io vengo da sid wc 2018 e usavo per peso corporeo di 79kg 80psi e un token,la fox sc kashima so che dovrebbe uscire di serie con 2 token,per vostra esperienza come l'avete settata
 

giorad

Biker solatius
15/9/14
92
19
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
Fox stepcast 32 factory.

Per quel che vale io peso 72 kg e per avere sag corretto pompo a 82 psi con rebound a 7. Cio detto, non raggiungo mai full travel sulla forca nelle mie uscite. Quindi ho aperto per togliere un token ed ho visto che ce n'era 1 solo, mentre pensavo che di default ce ne dovessero essere 2...

Non sapendo se sia "ammissibile" non avere neanche un token - a naso non vedo perché non lo sia - per il momento l'ho richiusa lasciando il singolo token e ho pompato di nuovo a 82 psi. Faccio le mie uscite e al massimo raggiungo 2/3 del travel.

Non sono un acrobata quindi non faccio salti particolari, peró discese e salite scassate ne faccio. Dovrei togliere anche quel singolo token, scendendo quindi a zero token?
 

christian79

Biker serius
26/11/14
226
43
0
Visita sito
Secondo me così usi tutta la corsa, ricordati che Fox rispetto a rocl shox ha gli steli 1cm buono più lunghi quindi a finecorsa non batte sopra ma si ferma a circa 1.5cm dalla battuta sopra
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

giorad

Biker solatius
15/9/14
92
19
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
Secondo me così usi tutta la corsa, ricordati che Fox rispetto a rocl shox ha gli steli 1cm buono più lunghi quindi a finecorsa non batte sopra ma si ferma a circa 1.5cm dalla battuta sopra
Grazie per la risposta.

Ma sui manuali leggo che l'obiettivo della forca dovrebbe essere di "achieve full travel", cioé ogni tanto nelle uscite l'O ring dovrebbe salire (quasi fino) in cima... O no?

Con 1 token inserito e pressione a PSI 82 (peso mio 72 kg), a naso, io non supero mai 2/3 della corsa = travel. Grazie ancora per eventuale risposta...

PS: si potrebbe direttamente chiedere a loro della Fox via email, ovviamente. Magari lo faccio.
 

christian79

Biker serius
26/11/14
226
43
0
Visita sito
Se fai la prova con uno spillo a sgonfiare completamente la forca ti accorgerai che manca almeno 1.5-2 cm a toccare sopra perché Fox come ri dicevo non è come rock shox che batte sopra,cmq l'ideale è cercare sempre di usare tutta la corsa visto che tra sag e corsa 100mm non rimane tanto
 

albitrek

Biker novus
26/3/13
11
1
0
Belluno
Visita sito
Se fai la prova con uno spillo a sgonfiare completamente la forca ti accorgerai che manca almeno 1.5-2 cm a toccare sopra perché Fox come ri dicevo non è come rock shox che batte sopra,cmq l'ideale è cercare sempre di usare tutta la corsa visto che tra sag e corsa 100mm non rimane tanto
Vedo solo ora la discussione ma se può ancora servire, aggiungendo un Token per avere lo stesso sag bisogna diminuire la pressione e la forcella diventa più proggressiva e più sensibile nella prima parte.
 

albitrek

Biker novus
26/3/13
11
1
0
Belluno
Visita sito
Ciao a tutti chiedo a chi ha piu esperienza di me su questa forca quanti token usate e circa la pressione,io vengo da sid wc 2018 e usavo per peso corporeo di 79kg 80psi e un token,la fox sc kashima so che dovrebbe uscire di serie con 2 token,per vostra esperienza come l'av
Ciao a tutti chiedo a chi ha piu esperienza di me su questa forca quanti token usate e circa la pressione,io vengo da sid wc 2018 e usavo per peso corporeo di 79kg 80psi e un token,la fox sc kashima so che dovrebbe uscire di serie con 2 token,per vostra esperienza come l'avete settata
Vedo solo ora la discussione ma se può ancora servire, aggiungendo un Token per avere lo stesso sag bisogna diminuire la pressione e la forcella diventa più proggressiva e più sensibile nella prima parte. Io personalmente peso 78K ed uso un sag del 17% a 82,5 psi. velocità di affondamento praticamente libera uno scatto.Numero di Token almeno 2, è una cosa personale in base ai percorsi ed allo stile di guida.
 

Classifica mensile dislivello positivo