Top Flop Top e Flop del 2018: bici da enduro

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Top le 29, flop le 27.5.
Hanno ottenuto quello che volevano a quanto pare, e gli acquirenti hanno eseguito, quindi secondo me si può riassumere così.
Fortunatamente non mi lascio condizionare dal mercato e sicuramente sarò controcorrente ma per me il flop, dal punto di vista estetico, sono tutte le nuove 29. Il top la mia yeti Sb5C che, sarò anche di parte, ma esteticamente è molto più bella delle nuove.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Top le 29, flop le 27.5.
Hanno ottenuto quello che volevano a quanto pare, e gli acquirenti hanno eseguito, quindi secondo me si può riassumere così.

Per quale motivo le enduro 27.5" sarebbero un flop? Io ne ho provata più d'una molto valida, anche se faticano più delle 29" sul fronte della polivalenza. In ogni caso le leggi della fisica valgono anche per le 29", e quelle particolarmente polivalenti lo sono in virtù di geometrie variabili oppure hanno una corsa posteriore abbastanza contenuta.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...quasi più impressione come facilità di pedalata in salita, rispetto alla capacità e sicurezza in discesa,dove ci si aspettano ovviamente queste prestazioni...
D'accordo con te, anche se in discesa mi sarei atteso qualcosina di più (ma forse le mie impressioni sono state condizionate dall'aver usato una taglia un po' piccola per me).
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per quale motivo le enduro 27.5" sarebbero un flop? Io ne ho provata più d'una molto valida, anche se faticano più delle 29" sul fronte della polivalenza. In ogni caso le leggi della fisica valgono anche per le 29", e quelle particolarmente polivalenti lo sono in virtù di geometrie variabili oppure hanno una corsa posteriore abbastanza contenuta.
Il mio non era un discorso tecnico, infatti ritengo le 27.5 validissime e per il segmento enduro le preferisco alle 29.
Era un discorso di mercato/vendite/svalutazione.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
In questo caso non ho le capacità di giudizio, a differenza dell'XC. Vado con enduro, ma purtroppo non ho ancora appreso la corretta tecnica discesistica e non posso portare la bici alla frusta. Allora mi limito alla percezione del successo che le bici hanno avuto.
Sicuramente top il mondo santacruz che spopola sotto il sedere di tanta gente nonostante il mostruoso prezzo. Anche Commencal va molto bene, ovviamente YT che è veramente diventato un punto di riferimento. Flop, specialized, perché nonostante il marchio e la rete commerciale e anche una politica degli sconti piuttosto aggressiva non è riuscita a entrare realmente nel cuore degli enduristi. Le poche che ho visto in giro sono di cantristi che si sono espansi fino all'enduro. Flop anche la mia preferita, la rocky mountain, in questa progressione altitude, slayer e instinct. In particolare la nuova altitude, che possiedo nella versione vecchia, proprio non ne hanno venduta nessuna? ne ho forse vista in giro una. Quando ho postato nell'apposito topic se qualcuno la recensiva, silenzio tombale, non l'ho mai provata e non so come va. La slayer che è un gran mezzo, l'ho provata ed è un mostro non si vede in giro. Infine la instinct ho provato il nuovo modello e va benissimo, ma dubito che la vedremo sotto il sedere degli italiani. Quindi, nonostante la mia prossima enduro sarà ancora una rocky dico flop.
io darei molto la colpa alla rete vendita... vediamo se ora che santa non è più distribuita da una certa rete le altre marche cresceranno...
è sicuro che se una bici in negozio non c'è non la si vende...
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Non saprei realmente quale bici sia top e quale sia flop.
Sono certo che un in questo ultimo anno, l’utilizzo delle leghe metalliche non sia più percepito come un limite per l’enduro! Mai visto tanto acciaio o alluminio!
N.B. Ci sarà forse da mettere un po’ mano, ma anche Specy ha la sua bici “moderna”. Indovinate quale!?
 

Classifica mensile dislivello positivo