[Topic ciclico] Scarpe invernali SPD

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
come da titolo, mi arrendo, dopo aver provato le soluzioni più disparate (calze tecniche, calze doppie, calze grosse di lana, copriscarpe, puntali, ecc), con le estive c'è poco da fare, quindi ho deciso di fare il salto e prendere delle scarpe invernali sperando di riuscire a non congelarmi più i piedi...

premesso che soffro molto il freddo ai piedi e che le userei con una front da XC e pedali SPD, dai -7/-5°C in su, il mio problema è che ho degli "appoggi" piuttosto grossi, oltre alla taglia in se (46-47 :omertà:), ho la pianta del piede bella larga , quindi la mia scelta è limitata visto che solitamente le scarpe da bici sono piuttosto affusolate come forme

dovendo provarle, nei negozi che frequento di solito dovrei trovare Sidi, Giro, Mavic, DMT, Specialized se non ricordo male, tra questi marchi mi sapreste consigliare un modello che possa fare al caso mio ?

dovessi allargare la scelta a tutti i marchi, qual'è la scarpa invernale migliore in assoluto ?
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Vai su Northwave
Soprattutto se hai la pianta larga.

vedo che fanno 3 modelli da mtb, restando in un range di prezzo più abbordabile, Celsius "base" o Celsius Artic ? vedo che una è indicata tra -10 e +15, mentre la seconda tra -25 (con certe temperature meglio stare a casa :smile:) e +5°C


vorrei poi sapere un'altra cosa, non è che con queste scarpe finisco per sudare di più in salita perchè ho i piedi caldi, e poi alla fine mi congelo comunque in discesa a causa del raffreddamento dell'umidità che ho nella scarpa :nunsacci: ? che è più o meno il problema che ho sperimentato con i copriscarpa + scarpe estive e calze grosse in lana ?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
vedo che fanno 3 modelli da mtb, restando in un range di prezzo più abbordabile, Celsius "base" o Celsius Artic ? vedo che una è indicata tra -10 e +15, mentre la seconda tra -25 (con certe temperature meglio stare a casa :smile:) e +5°C


vorrei poi sapere un'altra cosa, non è che con queste scarpe finisco per sudare di più in salita perchè ho i piedi caldi, e poi alla fine mi congelo comunque in discesa a causa del raffreddamento dell'umidità che ho nella scarpa :nunsacci: ? che è più o meno il problema che ho sperimentato con i copriscarpa + scarpe estive e calze grosse in lana ?

Celsius base, se non sei uno particolarmente freddoloso.
Se invece fai percorsi dove ti capita di dover percorrere tratti a piedi vai sulle Gran Canion GTX.
Secondo il mio parere uno tra i miglior prodotti del marchio.

Queste scarpe hanno la membrana in Gore-Tex
Di calzettoni di lana grossa non ne servono proprio.
Io uso un calzino leggero in merino...
E sono uno dai piedi freddi.

E con i piedi caldi non si suda.
... si chiama comfort :-)
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
vedo che fanno 3 modelli da mtb, restando in un range di prezzo più abbordabile, Celsius "base" o Celsius Artic ? vedo che una è indicata tra -10 e +15, mentre la seconda tra -25 (con certe temperature meglio stare a casa :smile:) e +5°C


vorrei poi sapere un'altra cosa, non è che con queste scarpe finisco per sudare di più in salita perchè ho i piedi caldi, e poi alla fine mi congelo comunque in discesa a causa del raffreddamento dell'umidità che ho nella scarpa :nunsacci: ? che è più o meno il problema che ho sperimentato con i copriscarpa + scarpe estive e calze grosse in lana ?

Io ho appena preso le Specialized e a parità di numero lo spazio interno è abbondante(con il freddo il piede non deve essere stretto) funzionano bene con temperature intorno allo zero. Però non credere ai miracoli che ti promettono i fabbricanti.
Alle temperature che giri tu ti salvi solo con le solette riscaldate.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io ho appena preso le Specialized e a parità di numero lo spazio interno è abbondante(con il freddo il piede non deve essere stretto) funzionano bene con temperature intorno allo zero. Però non credere ai miracoli che ti promettono i fabbricanti.
Alle temperature che giri tu ti salvi solo con le solette riscaldate.

Quali sarebbero le Specialized invernali a cui ti riferisci?
Le Defroster?
Se sono queste non reggono il confronto con le Northwave.
Parlo per esperienza diretta
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io uso un paio di Shimano molto simili al modello attuale MW7. Copriscarpe, calzini pesanti, puntali non servono a nulla quando fa freddo sul serio, le scarpe invernali sono un'altra cosa.
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
eccomi qua
Io ho appena preso le Specialized e a parità di numero lo spazio interno è abbondante(con il freddo il piede non deve essere stretto) funzionano bene con temperature intorno allo zero. Però non credere ai miracoli che ti promettono i fabbricanti.
Alle temperature che giri tu ti salvi solo con le solette riscaldate.
con i -7°C intendevo temperature di picco, magari passando in un versante coperto o zone d'ombra in cui nella stagione fredda non arriva il sole ... generalmente esco in tarda mattinata e se c'è il sole, quindi la temperatura media è un po' più alta (l'ultimo giro -3, ma solitamente sono attorno ai 0°C)

comunque non sembrano male queste specy, hanno il vantaggio che dovrei trovarle in loco, peccato che in negozio probabilmente costeranno uno sproposito :omertà:
Quali sarebbero le Specialized invernali a cui ti riferisci?
Le Defroster?
Se sono queste non reggono il confronto con le Northwave.
Parlo per esperienza diretta

tu le hai avute/provate entrambe :nunsacci: ? su quali aspetti preferisci le Celsius ? (comodità, calzata, rendimento, tenuta termica, impermeabilità, altro)


comunque preferirei restare su modelli come le Celsius o le Defroster più che su modelli stile "trekking" come le Gran Canion
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
eccomi qua
con i -7°C intendevo temperature di picco, magari passando in un versante coperto o zone d'ombra in cui nella stagione fredda non arriva il sole ... generalmente esco in tarda mattinata e se c'è il sole, quindi la temperatura media è un po' più alta (l'ultimo giro -3, ma solitamente sono attorno ai 0°C)

comunque non sembrano male queste specy, hanno il vantaggio che dovrei trovarle in loco, peccato che in negozio probabilmente costeranno uno sproposito :omertà:


tu le hai avute/provate entrambe :nunsacci: ? su quali aspetti preferisci le Celsius ? (comodità, calzata, rendimento, tenuta termica, impermeabilità, altro)


comunque preferirei restare su modelli come le Celsius o le Defroster più che su modelli stile "trekking" come le Gran Canion


Delle Specy ho avuto il modello precedente... e le ho ancora in effetti
Leggi qui la storia: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=283623

Le Celsius le ho vendute appena ho provato le Gran Canion.
Posso capire che ti piacciano o meno... ma a mio (personalissimo) parere le Gran Canion sono molto meglio per camminare.
Se non pedali sui biliardi, dovendo magari mettere i piedi a terra ogni tanto, la differenza è enorme.

Tenuta termica e soprattutto impermebilità certamente superiori le Nortewave. Non a caso hanno la membrana in Goretex che le Specy non hanno.
La comodità e la calzata non posso dire fossero molto diverse. Ma per le Specy avevo preso una mezza taglia in più.
Se per rendimento si intende quello in pedalata, grazie alla rigidità della suola, anche qui non ci sono gran differenze. suole rigidissime, anche troppo.

In definitiva ora uso (e con enorme soddisfazione) solo le Gran Canion
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
eccomi qua
con i -7°C intendevo temperature di picco, magari passando in un versante coperto o zone d'ombra in cui nella stagione fredda non arriva il sole ... generalmente esco in tarda mattinata e se c'è il sole, quindi la temperatura media è un po' più alta (l'ultimo giro -3, ma solitamente sono attorno ai 0°C)

comunque non sembrano male queste specy, hanno il vantaggio che dovrei trovarle in loco, peccato che in negozio probabilmente costeranno uno sproposito :omertà:

Le ho pagate 175€ in negozio con il solito 10% di sconto su ogni prodotto che acquisto.
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
ho trovato un negozio che tratta NW, purtroppo non c'era il mio numero delle Celsius ... per valutare la calzata ho comunque provato la stessa taglia su un modello estivo, ma sinceramente, oltre a non trovarle particolarmente larghe, mi sono pure sembrate basse in punta (ho un pollicione) ... il tipo del negozio mi ha detto che i modelli invernali sono più voluminosi (quasi una mezza taglia in più) visto che devono essere più confortevoli delle controparti estive, ma alla fine non mi sono sentito di ordinarle a scatola chiusa ...

purtroppo avevo poco tempo oggi e non sono riuscito a passare in altri negozi, vedrò se riesco a provare altro settimana prossima
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ho trovato un negozio che tratta NW, purtroppo non c'era il mio numero delle Celsius ... per valutare la calzata ho comunque provato la stessa taglia su un modello estivo, ma sinceramente, oltre a non trovarle particolarmente larghe, mi sono pure sembrate basse in punta (ho un pollicione) ... il tipo del negozio mi ha detto che i modelli invernali sono più voluminosi (quasi una mezza taglia in più) visto che devono essere più confortevoli delle controparti estive, ma alla fine non mi sono sentito di ordinarle a scatola chiusa ...

purtroppo avevo poco tempo oggi e non sono riuscito a passare in altri negozi, vedrò se riesco a provare altro settimana prossima

Northwave, estive o invernali, le ho sempre usate in taglia 44. Mentre ho il 43 di scarpe da città.
Le invernali saranno forse più voluminose all'esterno. Ma le misure interne sono quelle dei modelli estivi... o forse appena appena inferiori visto che le mie erano "pelose".

Tra le scarpe che ho usato in tanti anni assieme alle Diadora sono quelle più "comode". Almeno per i miei piedi.
Esiste anche chi usa con soddisfazione le scarpe Sidi. Per me quel marchio fa scarpe di almeno tre misure troppo piccole...
Se hai davvero piedi enormi meglio che le provi prima
 

Classifica mensile dislivello positivo