[topic dedicato] Torque EX, ES, ecc,ecc...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
manda una mail ad Annalisa, ma sicuramente dovrai spedire la bici a verona per l'assistenza, a me ha detto che dovrei spedirla per cambaire un disco :nunsacci:
in alternativa, svitala a forza anche rovinandola e cambia la vite, girano le palle ma almeno non resti senza bici...
oppure la lasci così....

ma poi sta storia dell'ammo montato diversamente rispetto alle foto?????
anche il mio era all'insù
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
ragazzi che rogna! Il perno dell'ammo che avvita sul telaio è serrato a morte...volevo capovolgere il DB ma già la vite è mezza spanata..altro che 12 nm!

Di solito il perno è costituito da un pernetto filettato internamente e da una vita che vi si avvita dentro... questa vite di solito si trova nel lato guida catena... se giri dalla parte sbagliata non si aprirà mai
 

GiacoRoma

Biker serius
13/4/10
273
-1
0
Roma
Visita sito
Quello lato bielletta è venuto via facilmente...Alla fine ho chiamato in assistenza per ordinare il perno nuovo, appena arriva trapano la parte filettata e via. Mi hanno riferito da Canyon Italia che a seconda della taglia montano l'ammo in su o in giù...Lo spazio per le regolazioni c'è ma è davvero stretto...
 

Stengah

Biker novus
25/7/12
29
0
0
-
Visita sito
Ciao ragazzi, ne approfitto della discussione per chiederei ai nuovi possessori di Torque EX 2013 Gapstar/Trailflow (quale sarò anch'io a breve) ulteriori impressioni sull'acquisto a freddo dopo il primo periodo di utilizzo. Sopratutto come vi trovate con il dbAir e relative regolazioni? Abbiamo capito che la Torque in discesa è una bomba ma in salita come si comporta? Che dislivelli ci avete fatto finora? Sentite la mancanza di una forca abbassabile?
Il mistero dell'ammo montato al contrario dipende dalla taglia, qualcuno sa il perchè di questa scelta? Io dovrei prendere una Trailflow taglia L, chissà come troverò l'ammo e che stem mi monteranno (dal sito canyon sembra addirittura da 80mm :cry:).
 

mauree

Biker serius
26/12/11
179
7
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF
Stengah ciao, vai tranquillo, io questo week end con la gapstar ci ho fatto 2000 mt di dislivello soffrendo un po perche sono poco allenato, la bici è fantastica e si fa adorare in discesa.per le analisi tecniche sul db air lascio spazio ad altri, per quanto posso dire io sono decisamente soddisfatto e la lyrik è perfetta anche senza blocco.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
sinceramente io la differenza in salita la sento rispetto all'enduro che avevo prima.
si sale comunque eh, ma la differenza si sente...devo ancora capire se è un discorso di peso o di geometrie(probabilmente entrambe) adesso sono a 16,2kg.
ho in mente un alleggerimento generale che così a impressione potrebbe tirare giù a spanne 1.6/1.7 kg...

in discesa come già detto scendo con una marcia in più.
il DB secondo me è una bomba, ma non avendolo mai provato su un'altra bici non saprei se è tutto merito suo o anche del carro ben progettato, comunque ha un feeling moooolto simile alla molla, ma basta chiudere tutte le basse che noin bobba per nulla.
le regolazioni sono stra-efficaci e si sentono bene, personalmente io l'unica che uso, una volta trovato il giusto set-up col ritorno e, è quella delle compressioni alle basse, chiudo tutto in salita e in discesa apro qualche scatto a seconda del percorso, diciamo tra i 4 e gli 8 dal tutto aperto.
sono partito dal setup consigliato sul sito Canecreek (che mi sembra sia quella per la discesa) e in base alla discesa modifico.
la prossima uscita voglio provare ad aprire 2 o 3 click le alte, perchè nonostante il sag del 30% non sono ancora riuscito ad andare a pacco dietro...
 

Stengah

Biker novus
25/7/12
29
0
0
-
Visita sito
Grazie delle risposte.
Ho visto anch'io il setup nel sito della cane creek e infatti pensavo di usarlo come base e poi affinarlo in base alle sensazioni. Che biga era quella che avevi prima FABIO74?
 

GiacoRoma

Biker serius
13/4/10
273
-1
0
Roma
Visita sito
Aggiornamento per la bimba, cerchi ZTR , ardent al posteriore e lattice. Così siamo a 15,1 da bilancia, e tutto tolto dalle ruote.
Il primo giro è stato pazzesco...il DB è uno spettacolo (ho il settaggio base) e in salita non bobba quasi per niente. La mitica Lyrik non delude mai, anche se ha bisogno di un po di rodaggio...



 
  • Mi piace
Reactions: sbardj

GiacoRoma

Biker serius
13/4/10
273
-1
0
Roma
Visita sito
me lo sono fatto fare da un amico che ha un negozio di stampe...comunque il font è uno abbastanza generico, non è ne inclinato ne tagliato... poi lo inclinato allargato tagliato ed è venuta fuori la scritta
 

sbardj

Biker marathonensis
Aggiornamento per la bimba, cerchi ZTR , ardent al posteriore e lattice. Così siamo a 15,1 da bilancia, e tutto tolto dalle ruote.
Il primo giro è stato pazzesco...il DB è uno spettacolo (ho il settaggio base) e in salita non bobba quasi per niente. La mitica Lyrik non delude mai, anche se ha bisogno di un po di rodaggio...




Complimenti, davvero bella, ce le dobbiamo presentare al piu' presto!
ps okkio che la Torque crea dipendenza :-)
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Aggiornamento per la bimba, cerchi ZTR , ardent al posteriore e lattice. Così siamo a 15,1 da bilancia, e tutto tolto dalle ruote.
Il primo giro è stato pazzesco...il DB è uno spettacolo (ho il settaggio base) e in salita non bobba quasi per niente. La mitica Lyrik non delude mai, anche se ha bisogno di un po di rodaggio...

http://imageshack.us/photo/my-images/341/20130214171357.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/708/20130214171519.jpg/

belli gli arch EX, ci stavo giusto pensando anche io....
potrei chiederti dove li hai presi?mozzi e raggi?sono fatti assemblare o è un set già pronto? quanto pesano?

grazie
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
operazione alleggerimento/tuning estetico ufficialmente iniziata, ordinato:

manubrio raceface sixc carbon da 785mm
attacco funnduro 45mm rise 0°
sella selle italia sl1 ti (per la comodità più che x il peso)
gomma ant. minion dhf 2.35 supertacky
post ardent 2.25 exo

prossimo step la cassetta pignoni, la deore di serie pesa 451 gr, con una xtr o xo si tolgono un bel 2 etti....
 

GiacoRoma

Biker serius
13/4/10
273
-1
0
Roma
Visita sito
I cerchi li ho presi da superstarcomponents, raggi sapim nipples dt e mozzi superstar evo (sono uguali agli Hope) peso 1800. Li ho usati anche sulla dune che avevo prima e mi ci trovo benissimo. Anche io l'ardent al post l'ho messa da 2.25, scelta azzeccatissima, si pedala molto meglio..
 

GiacoRoma

Biker serius
13/4/10
273
-1
0
Roma
Visita sito
si vai tranquillo non si rompono, io peso 85 in assetto e non mi hanno mai tradito. Non sono un manicone ma hanno digerito anche le discese più sgarrupate..
 

Classifica mensile dislivello positivo