[topic dedicato] Torque EX, ES, ecc,ecc...

Discussione in 'Canyon' iniziata da FABIO74, 27/1/13.

  1. devo.d

    devo.d Biker serius

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    se può va in discesa
    Ho già inviato il tutto tramite intervento Canyon, sono in attesa di restituzione.
    Scusa, ma due volte l'anno indipendentemente da come e quanto hai usato la bici? Ti posso assicurare che non aveva molte ore sulle spalle e comunque non conoscevo questo particolare, sicuramente a 135 € pùi iva ad intervento lo vendo e passo ad un RS.
     
  2. nosferato

    nosferato Biker dantescus

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    A memoria non credo che rs sia più economica...
     
  3. Azenzi

    Azenzi Biker novus

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    Di che marca sono le manopole Torque DHX? ne ho viste varie su internet e vari shop e quelle che ci si avvicinano di piu sono quelle dellla ODI... ne sapete di piu?
     
  4. devo.d

    devo.d Biker serius

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  5. giuliohw

    giuliohw Biker serius

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    La mia Torque Frx a Cala Violina!

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  6. Magoo01

    Magoo01 Biker popularis

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    Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi il girobulloni della corona X01 della torque ex trailflow 2014? 94 o 104? sul sito canyon non trovo.
    Grazie
     
  7. leo996

    leo996 Biker novus

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    Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e vorrei avere un parere su un possibile acquisto di una torque ex...

    E' da diversi anni che giro con le front, prima in alluminio e poi in carbonio, sempre da 26. Da un paio di anni mi è presa la fissa per una bici più discesistica, e sono rimasto da subito affascinato dalla torque ex. Per mancanza di liquidità ho desistito dall'acquisto finchè ultimamente, avendo accumulato qualcosa per gli sfizi, la possibilità di prendere la torque si è concretizzata sempre più.

    Da una settimana ho visto che sia la gapstar che la vertride sono in sconto a 1999 e 2699 euro, immagino perché a breve presenteranno un modello da 27.5. Subito mi è presa una gran foga e ho cominciato a ragionare su quale potesse essere la più indicata. Vista però la dotazione tecnica assai superiore della vertride, l’ago della bilancia si è spostato sempre più su questa, che mi pare avere un rapporto qualità prezzo indubbiamente più alto. Il problema è che mi sta piano piano venendo fuori il dubbio che l’acquisto di una endurona con ruote da 26, peraltro di concezione piuttosto vecchiotta visto che il telaio è praticamente immutato da diversi anni, sia una scelta un po’ anacronistica e poco azzeccata considerando gli oltre 2700 euro che andrei a spendere.

    Considerato che bado parecchio al sodo e che non sono particolarmente in balia delle mode, tant’è che giro tuttora con xc da 26, e che nel caso terrei questa torque assai a lungo, vi sembra comunque una buona idea l’acquisto della vertride in sconto?

    Grazie mille
     
  8. devo.d

    devo.d Biker serius

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    se può va in discesa
    Dato che sino ad ora hai sempre pedalato front ti consiglio di non fare un salto simile passando ad una enduro da 180/170.
    Io alla Torque ci sono arrivato in maniera graduale passando attraverso varie full trail/am ed anche se mi permette di fare tutto quello che facevo con le altre, sicuramente la geometria ed il peso contano, se sei abituato a giri montani pedalati con dislivello importante non è la bici ideale.
    Certamente in discesa è una bomba, ma per il resto è un po' più faticosa, inoltre ho visto che entrambe montano il CCDB Air non nella versione CS ed anche se non si tratta di un blocco totale, ma solo un freno in compressione, aiuta nella salita ad avere un assetto più stabile, altrimenti sei costretto a chiudere manualmente la compressione alle basse velocità per poi riaprirla prima della discesa e non è comodissimo.
    Io ti consiglierei di scegliere una full più pedalabile, in casa Canyon ci sono la Nerve, se sei uno che preferisce la performance in salita, in caso contrario la Spectral è secondo me il miglior compromesso, leggi anche la comparativa che ha appena fatto la redazione http://www.mtb-mag.com/test-comparativo-7-bici-trail-da-27-5/.
     
  9. leo996

    leo996 Biker novus

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    Grazie della risposta! Il problema è che quando ti prende una fissa è difficile da debellare! L’idea dell’endurona è ormai consolidata in me, la prenderei anche per fare delle capatine nei bike park non troppo lontani da dove sto, Abetone e Cimone. Sono di Firenze e a pochi passi da casa mia (zona Vincigliata, monte Fanna ecc) ci sono dei bei tracciati molto tecnici e scassati su cui spesso vado con la front. Mi piace molto la discesa e non avrei troppi riguardi nel farla con una bici adeguata, mentre adesso devo sempre stare cauto per non spaccare me e la bici. Inoltre se dovessi prendere prima una am, mi troverei comunque a spendere quasi quello che avevo messo in programma di spendere per la torque, per poi tra un paio d’anni avere tra le mani un mezzo svalutato che dovrei vendere per il nuovo acquisto di una enduro. E poi nel frattempo non potrei andarci a girare nei park. Per questo motivo sull’idea di passare gradualmente ad una enduro avrei qualche riserva. Guarda, male male avevo pensato alla strive 6.0, ma non mi sembra montata degnamente per i 2500 che costa.

    La vertride comunque monta il db air cs, hanno sbagliato a scriverlo nelle specifiche!

    Ma insomma, sull’acquisto di un mezzo non proprio recentissimo che ne pensate?
     
  10. devo.d

    devo.d Biker serius

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    se può va in discesa
    Certo la Strive sarebbe ideale, ma a parità circa di allestimento dovresti comprare la Al 7.0 a 3.099€, chi la possiede dice grandi cose sempre che lo Shape Shifter funzioni in modo corretto, se leggi la discussione in merito ti puoi fare un'idea, resta il fatto che se Canyon si decide a risolvere i problemi di gioventù dello SS è la bici totale.
    Comunque se sei convinto anche la Torque ti può dare belle soddisfazioni e montata così a quel prezzo è un affare, certo è una 26, ma fino ad ora cosa abbiamo pedalato? Per me la differenza è solo tra 26 e 29, 27,5 è solamente un'altro modo per farti spendere senza che ce ne sia il bisogno.
    Un paio di anni fa anch'io con il mio gruppo ho passato alcuni giorni a Sestola e sul Cimone, veramete molto bello e con sentieri dove la Torque può dare il meglio.
     
  11. Azagoth

    Azagoth Biker serius

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    Sono un felice ex possessore della Ex... ancora innamoratissimo, in discesa è una bomba, però in pedalata tende a stancare, dipende molto la compagnia dei tuoi giri... tieni conto che poi è 26, e purtroppo incide molto sul mercato, e in futuro avrai intenzione di venderla, dovrai svenderla anche se montata da paura!

    Magari se vuoi grandi escursioni, tenere un po di pedalabilità ed allo stesso tempo rivendibilità, dai un'occhiata alla capra ;)
     
  12. Carmelo 74

    Carmelo 74 Biker extra

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    Lasciando perdere il discorso formato, che alla fine è solo marketing, il mio consiglio è di guardare verso nuove proposte, tipo la capra o la soulfire, per diversi motivi, e cioè:
    1)geometrie diverse. Quelle moderne hanno il tubo sella più verticale, l'orizzonte e l'interesse più lunghi.
    2) Esteticamente sono più curate, vedi passaggio cavi e reggisella stealth.
    3) Le ruote da 27,5 anche se di poco danno più stabilità delle 26, almeno secondo il mio parere.
    Poi alla fine, se il tuo budget non ti permette altro, la torque è e resterà sempre una grande bici, e non ti deluderà mai. 😉

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  13. Azagoth

    Azagoth Biker serius

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    la torque ex ha componenti di ultimissima generazione... Float 170, double barrel cs e crossmax xl credo che non abbia bisogno di commento :)
     
  14. Carmelo 74

    Carmelo 74 Biker extra

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    Ok, corretto. Allora la cartuccia della fox sarà 2016? Io pensavo fossero rimasti invariati dall'avvento delle 27,5. Cmq dai test letti gli ammo rs e fox di ultima generazione sono molto performanti e più semplici da regolare, rispetto ad un ccdb.

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  15. leo996

    leo996 Biker novus

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    Con questa capra (che devo dire non avevo idea di cosa fosse) mi avete fatto vacillare un po’ sulla scelta…ho dato un occhio ed in effetti per essere una 27.5 presentata da poco sembra avere un buon rapporto qualità prezzo. L’equivalente della vertride potrebbe essere la comp1, anche se con la singola. Come trasmissione e freni è messa uguale, un po’ peggio a forca e mono, sulle ruote il confronto non regge. Il fronte su cui stravince la capra però è l'estetica...la torque sembra sua nonna!



    Comunque non mi state aiutando...l'indecisione aumenta! :roll:
     

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