Topic Definitivo Sui Portabici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Grazie ragazzi per i suggerimenti!!! Al Domopack non avevo pensato!!! [emoji106] [emoji106] [emoji106] Unico dubbio che stando diverse ore sotto il sole non si fonda con la bike... [emoji33]
Io la notte non riesco proprio a guidare... Mi prendono le botte di sonno e quindi non voglio rischiare... [emoji6]
Buone ferie anche a voi!!!

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Arrivata sana e salva nonostante l'acquazzone preso dopo Brescia... Protezioni maccheroniche, ma funzionali... [emoji16]
3b0a26a941350071ae997036bb7d2a81.jpg


Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Algamio
B

barth

Ospite
Ho una Opel Astra SW e se tutto rimane in programma vorrei acquistare una full 27,5.
Considerate le dimensioni dovrebbe entrarci tutta, al massimo alzando la ruota davanti.

Voi la mettereste sdraiata una full?

Dovrei forse rialzare e poggiare il centro pedale ad altezza ruota anteriore e centro ruota posteriore?

Creare quindi due punti di appoggio e averne un terzo sulla ruota anteriore, magari con polistirolo per il livello e spugna sul centro pedale e centro ruota posteriore.

Altre soluzioni?
Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Altre soluzioni?

Io la mia full 27.5", nella vecchia Mercedes Classe B, l'ho sempre messa in piedi nel bagagliaio (smontando la ruota anteriore), dopo aver abbattuto parte del sedile posteriore. Ruota posteriore verso il portellone.
Appoggiata sul pianale sulla forca e sulla ruota posteriore, contro il fianco dell'auto da un lato, e trattenuta dalla cintura di sicurezza posteriore dall'altro (basta passarla senza agganciarla attorno al sellino.

b1bfbd6d76951fba028e6f7667518466.jpg
 
B

barth

Ospite
Io non la voglio smontare, mi chiedevo se per una full poteva essere un problema posizionarla su un lato.

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk
 
B

barth

Ospite
appunto, quindi la devo rialzare, ruota davanti piegata e appoggio sul pedale, in due punti almeno, anche se non sono convinto possa essere una buona soluzione.

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Perchè ti vuoi complicare la vita?
Le poche volte che l'ho portata coricata nel bagagliaio della mia Focus SW l'ho semplicemente buttata dentro piatta su un telo cerato.
Di certo la bici non soffre in quella posizione: basta che stai attento a coricarla dal lato opposto al cambio, non ti occorre alcun altro rialzo/appoggio.
 
B

barth

Ospite
ma se poggia la parte posteriore non si rischia di rovinare la bici, parliamo di una full, forse sono io a preoccuparmi troppo.

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
Non si rovina certo perché poggi la parte posteriore, come dice @Skywalker67 mettici sotto un telo cerato abbastanza robusto - più che altro per proteggere l'auto quando la bici è sopravvissuta ad una guerra col fango - e al limite del pluriball in caso il tuo telaio abbia sporgenze particolari. Unica raccomandazione, come ti hanno già suggerito sopra, appoggiala sul lato sinistro (quello del freno, in modo che il lato col cambio, più delicato, resta sopra).
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
ma se poggia la parte posteriore non si rischia di rovinare la bici, parliamo di una full, forse sono io a preoccuparmi troppo.

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk
Perché le full sono fatte di cristallo??? Ci si scende da mulattiere, pietraie e ripidoni varie senza subire danni ( in linea di massima...) e poi si danneggiano in macchina stando sdraiate??? La mia che ha fatto 1.300 km sul tetto della mia macchina allora è da buttare??? Perdona l'ironia, ma quale è la tua preoccupazione? Cosa pensi che possa succedere?

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 
B

barth

Ospite
Sono preoccupato dai movimenti laterali del posteriore, il fatto che il pedale possa fare da perno e rovinare le giunzioni libere del telaio.
Io la bici cancello che ho adesso la porto gia'coricata e anche appesa dietro, pensavo che una full in quella posizione non fosse indicata.

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk
 

CristianTrailSL4

Biker popularis
14/9/13
53
0
0
Novara
Visita sito
Bike
Gt Sensor Carbon Expert 2017
Io ero possessore del Menabo' Logic 3. Struttura in acciaio, robusta ma pesante e per questo, non è pratico da montare. Occorre essere 2 persone per poterlo agganciare, sia per il peso, sia per qualche piccolo neo di installazione/aggancio.
Se ci tenete alla vostra auto ve lo sconsiglio perchè, i ganci, pur con l'auto pulita, lasciano segni. La plastica con cui sono ricoperi i supportidopo 3/4 turni di utilizzo, tende a creparsi.
I pro, sono la sicurezza di un supporto come quello. Una volta fissato, rimane ancorato al portellone. Le biciclette restano ben fissate, grazie alle cinghie sulle ruote ed ai bracci che bloccano il telaio.
Ho fatto 2 viaggi, entrambi senza problemi, uno per arrivare al Conero (circa 600km) e l'altro per andare a ritirare la mia attuale bici, praticamente 1 anno fa a Lido di Camaiore, passando dalla Liguria.

Ad oggi, non ho un portabiciclette e mi sto orientando su uno da tetto.
Ho visto, di Peruzzo, il modello PERUZZO Pure Instinct che avendo un telaio in carbonio, full suspended, mi sembra sia una buona alternativa. C'è qualcuno che lo ha?
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Ciao a tutti, ho appena fatto installare il gancio traino sul mio Pajero passo lungo ed ho acquistato un Thule XT 3

lo usiamo soprattutto per andare in Sardegna e altri viaggi in Trentino ... per lo meno l’idea è quella .. ero stufo di caricarne in macchina ..

mora mi trovò davanti a questo problema:
che sicuramente i più affezionati alla propria bici è già capitato ...:

devo trovare il modo per proteggere le bici dalle intemperie .. possibilmente impermeabile .. il più possibile ... e che sia una cosa pratica all’uso ...

Ho visto 2 configurazioni che mi hanno attirato ... una veramente costosa Ma furba:


La seconda più spartana e meno comoda e probabilmente più soggetta al rischio di turbolenza in viaggio ... consiste nel ricercare un telo impermeabile da mettere sopra le 3 bici .. poi mettere sopra una rete elastica ...

som sincero al momento dell’acquisto del porta bici e all’installazione del gancio .. non mi ero posto questo tipo di problema .. pensavo fosse una cosa semplice da fare/reperire ...

Qualcuno ha esperienze in merito ?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo