Topic ufficiale gomme fat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Allora: se a qualcuno può interessare, oggi ho provato ben bene le vittoria, cannoli 4,8" anteriore e bomboloni 4" posteriore.
Pressione 05ant(tubeless) 07 post(camera)
Sentireri molto rocciosi e polverosi in quel di Piombino, gomme incollate nemmeno fossero fa F1, mai rigonfiate nelle salite scorrevano discretamente e faceva pure comodo l'extra grip dato dalla bassa pressione.
Per uso enduro io le consiglio anche perché mi pare costino meno di altre gomme e sicuro che reggono ai tagli molto bene(sono sempre intere e non è che scegliessi le traiettorie).
Un piccolo resoconto sulla bluto, o la versione 2017 è migliorata o ho avuto cu...o io. Gonfiata a 95psi(sono 80kg circa) mai un pacco anche se con pochi salti e bassi.
Voglio provare a sgonfiarla ancora un pochino.
Che versione hai della bluto? RL oppure RCT3. Token ne hai messi?
 

Giuseppe M.

Biker novus
5/6/17
14
8
0
45
La Spezia
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy SE
Ciao a tutti, sulla mia FatBoy ho delle Specialized Ground Control 26x4.6, quelle di serie quindi, volevo ora passare a delle Maxxis Minion FbF ed FbR 26x4.8 120tpi, rispettivamente su anteriore e su posteriore. Qualcuno ha esperienza diretta con queste gomme che vorrei acquistare? Pareri ? Grazie mille
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Si come ingombri vai tranquillo. Non sono più grandi dei GC che monti. Io ho avuto solo FBF montato anche la posteriore oltre che all anteriore. Per me rimangono il top come riferimento in ambito fuoristradistico. Però ho avuto le 60 tpi. Indistruttibili ma belle pesanti da tirare. Facciamo sapere i tuoi pareri su robustezza e peso delle 120 tpi
 

Tetsuo

Biker superioris
Si come ingombri vai tranquillo. Non sono più grandi dei GC che monti. Io ho avuto solo FBF montato anche la posteriore oltre che all anteriore. Per me rimangono il top come riferimento in ambito fuoristradistico. Però ho avuto le 60 tpi. Indistruttibili ma belle pesanti da tirare. Facciamo sapere i tuoi pareri su robustezza e peso delle 120 tpi

Quotone. Anche io sto usando FBF e FBR da 60tpi: tasselloni immensi e spalla bella sostenuta. Certo non sono tra le più scorrevoli, ma in quanto a tenuta credo sia difficile trovare di meglio.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Se non sei un grammomaniaco non TR ne pensi sicuro. Se cerchi una gomma che puoi sgonfiare all infinito con pochissimo effetto deriva (l anteriore a me lo faceva un po solo scendendo sotto i 0.38 o giù di lì!!) Che rimane comunque sostenuta senza rimbalzare e che ti permette di fare le traiettorie che vuoi non curandoti di ciò che passa sotto le ruote allora fai la scelta giusta. Per cronaca ti dico che noi abbiamo montato l FBF anche dietro e gonfio su asfalto scorre una meraviglia. A differenza dell Fbf che sicuramente con la tassellatura che ha su asfalto si fa sentire.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io ho provato sia fbr che fbf e come tanti altri sostengo che la coppia di fbf sia il miglior compromesso possibile, messo dietro ha una gran trazione ma allo stesso tempo risulta bella scorrevole..

L'FBR dietro peggiora tantissimo la scorrevolezza ma la prova dei fatti non ho sentito un gran giovamento come grip su neve rispetto alla FBF..

Infatti sulla nuova bike monto FBF 4.8 davanti per tutte le stagioni, mentre dietro alterno il mammoth 4.0 in estate e un FBF 4.8 in inverno..
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Dato che di gomme fat me ne intendo poco volevo un vostro parere.

Assieme alla bici mi hanno dato un paio di gomme:
- Maxxis Mammoth 26x4.0
- Vittoria Bomboloni 26x4.0 120TPI

Sulla bici sono montati:
- anteriore: Panaracer Fat B Nimble 26x4.0
- posteriore: Schwalbe Jumbo Jim 26x4.0 LiteSkin

Ora, dato che il posteriore è abbastanza consumato, cosa posso mettere dietro delle gomme che mi restano?
Vorrei finire quelle che ho prima di prenderne altre.

Oppure se qualcuno ha gomme da scambiare mi contatti ;-)
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Dato che di gomme fat me ne intendo poco volevo un vostro parere.

Assieme alla bici mi hanno dato un paio di gomme:
- Maxxis Mammoth 26x4.0
- Vittoria Bomboloni 26x4.0 120TPI

Sulla bici sono montati:
- anteriore: Panaracer Fat B Nimble 26x4.0
- posteriore: Schwalbe Jumbo Jim 26x4.0 LiteSkin

Ora, dato che il posteriore è abbastanza consumato, cosa posso mettere dietro delle gomme che mi restano?
Vorrei finire quelle che ho prima di prenderne altre.

Oppure se qualcuno ha gomme da scambiare mi contatti ;-)

:nunsacci:
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
Dato che di gomme fat me ne intendo poco volevo un vostro parere.

Assieme alla bici mi hanno dato un paio di gomme:
- Maxxis Mammoth 26x4.0
- Vittoria Bomboloni 26x4.0 120TPI

Sulla bici sono montati:
- anteriore: Panaracer Fat B Nimble 26x4.0
- posteriore: Schwalbe Jumbo Jim 26x4.0 LiteSkin

Ora, dato che il posteriore è abbastanza consumato, cosa posso mettere dietro delle gomme che mi restano?
Vorrei finire quelle che ho prima di prenderne altre.

Oppure se qualcuno ha gomme da scambiare mi contatti ;-)

Ciao...io consigli non so darteli....
Ma se vuoi ho una coppia di Barbegazi 4.8 (Bontrager) nuovi da scambiare/vendere ... se vuoi ci sentiamo in mp...
 

Lerio16

Biker superis
Dato che di gomme fat me ne intendo poco volevo un vostro parere.

Assieme alla bici mi hanno dato un paio di gomme:
- Maxxis Mammoth 26x4.0
- Vittoria Bomboloni 26x4.0 120TPI

Sulla bici sono montati:
- anteriore: Panaracer Fat B Nimble 26x4.0
- posteriore: Schwalbe Jumbo Jim 26x4.0 LiteSkin

Ora, dato che il posteriore è abbastanza consumato, cosa posso mettere dietro delle gomme che mi restano?
Vorrei finire quelle che ho prima di prenderne altre.

Oppure se qualcuno ha gomme da scambiare mi contatti ;-)

Tra le tre che ti rimangono non ce n'è una che monterei al posteriore dato che sono tutte poco scorrevoli paragonate alla JJ ma se devi scegliere metti la Maxxis che è la meno peggio.
 
  • Mi piace
Reactions: lona79

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Tra le tre che ti rimangono non ce n'è una che monterei al posteriore dato che sono tutte poco scorrevoli paragonate alla JJ ma se devi scegliere metti la Maxxis che è la meno peggio.

Per caso sai che caratteristiche hanno?
a parte a questo punto essere gomme da anteriore.
Per esempio sono per asciutto, bagnato, estate, inverno, terreno battuto o smosso...
 

Classifica mensile dislivello positivo