Toppe autoadesive

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Salve.ho trovato in commercio un nuovo (per me), sistema per riparare i buchi delle camere d'aria ovvero con delle toppe tipo autoadesivo senza bisogno di mastice o colla...che poi non si sa mai... ma..la colla va su tutti e due i lati...ma per quanto tempo? insomma col vecchio sistema non le riparavo piu', visto anche il costo esiguo delle camere nuove, adesso ho comprato questo kit formato da 6 toppe e 1 raspetta,ed ho riparato la gomma che per il momento ho messo di scorta sotto il sellino...per il momento mi scoccia smontare tutto per mettere la camera riparata, quindi vi chiedo mi fido di una camera riparata cosi??? avete esperienza in merito???
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Le uso da tempo e mi ci trovo bene, sistema rapido, pratico, pulito e soprattutto efficace.
Ho tutt'ora montato all'anteriore una camera d'aria riparata in più punti con quel metodo non perde minimamente.
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Brutte esperienze con le toppe autoadesive! Ne ho provate di varie marche e nessuna ha mai tenuto.
L'ultima volta ho dovuto rattoppare 3 volte per arrivare in fondo ad una discesa perché continuavano a cedere.

Da quella volta solo toppe tradizionali :-)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non va messa la colla ma la camera d'aria va comunque ben grattata con la carta vetrata altrimenti non stanno attaccate. Le uso, ne tengo qualcuna nello zaino qualora la camera di scorta fosse già stata usata e mi sembrano una bella soluzione, anche se a casa utilizzo quelle tradizionali perchè costano molto meno.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Salve.ho trovato in commercio un nuovo (per me), sistema per riparare i buchi delle camere d'aria ovvero con delle toppe tipo autoadesivo senza bisogno di mastice o colla...che poi non si sa mai... ma..la colla va su tutti e due i lati...ma per quanto tempo? insomma col vecchio sistema non le riparavo piu', visto anche il costo esiguo delle camere nuove, adesso ho comprato questo kit formato da 6 toppe e 1 raspetta,ed ho riparato la gomma che per il momento ho messo di scorta sotto il sellino...per il momento mi scoccia smontare tutto per mettere la camera riparata, quindi vi chiedo mi fido di una camera riparata cosi??? avete esperienza in merito???
ho notato che su certe camere...non attaccano, mentre su altre sono OK......non so dirvi il perchè,però le trovo comede..
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
vade retro alle toppe autoadesive... provate di due marche diverse e ho sempre preferito le classiche col mastice che non tradiscono mai e anzi più passa il tempo e più diventano solidali con la camera

quelle autoadesive col tempo tendono a staccarsi
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
vade retro alle toppe autoadesive... provate di due marche diverse e ho sempre preferito le classiche col mastice che non tradiscono mai e anzi più passa il tempo e più diventano solidali con la camera

quelle autoadesive col tempo tendono a staccarsi
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
allora...
ho tentato, dico tentato, di riparare 3 camere 2 all'apparenza sembravano OK...ma il giorno seguente...a terra, la terza... (ma era una bucatura da pizzicatura quindi ampia), dopo pochi minuti,

Conclusione 3 euri inutili e due orette perse a raschiare, mettere le toppe, e bloccare il tutto addirittura con la morsa per ben piu' di 1 minuto come dicono le istruzioni.
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Io ho provato per la prima volta ieri una toppa autoadesiva, credo proveniente da un kit sottosella della LIDL, e alla fine della giornata le ho buttate tutte nella pattumiera.
Vero che il taglio era largo ma ho seguito alla lettera le istruzioni: grattato con la grattugia :) applicato la pezza in simil plastica/polistirolo e poi premuto per 2'... la bici poi ha fatto si e no 50m.
Il mastice è molto più affidabile.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io ho provato:
quelle rosse della Zefal: pessime, praticamente inutili
quelle della Park Tool: ottime. le uso sulla bdc visto che sulla mtb vado tubeless. le ho usate anche sulla mia vecchia ciclocross ad uso gravel. Nessun problema anche dopo molto tempo.

Sono queste:
images
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Io ho usato due o tre volte qielle del Deca, sulla vecchia bici. Mai avuto problemi. È anche vero che le riparazioni le ho fatte in casa, quindi con tutta la calma necessaria ed il giusto tempo per vulcanizzarle sfregandole con il pollice.
 

Classifica mensile dislivello positivo