Toppe che non toppano..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
eheh si parlavo della riparazione a casa.
in genere io se buco una sola volta (e si spera cribbio) sostituisco la camera d´aria e quella malconcia la aggiusto a casa.
la morsa ad ogni modo non é per esercitare maggior pressione, ma semplicemente per poter tenere ferma toppa e camera per qualche minuto!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Anch'io ho avuto lo stesso problema con le toppe classiche che si trovano anche in ferramenta (quelle arancio/nere insomma) e i bordi non si attaccavano mai! Alla fine non so cosa avessero,penso soffrano di vecchiaia avranno avuto tipo 4/5 anni come minimo,le ho sempre avute in garage da quando ho bici...
Comunque secondo me ormai è più conveniente prendersi quelle adesive in modo da non armeggiare con il mastice o aspettare che si asciughi,gratti con la cartavetro,appiccichi l'adesivo e via.
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
anche io ho preso quelle adesive di recente manon ho ancora avuto modo di testarle, le trovo comode perché cosí nel borsellino evito il tubetto di mastice che puntualmente si rompeva seccandosi -.-
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Sinceramente anche nelle riparazioni fatte durante il giro non ho mai avuto necessità di tenere premuto per 15 minuti la toppa appena attaccata con le mani (o col piede o sedendomici sopra).
Una volta che si tiene ferma per un minuto (avendo come già detto l'accortezza di attaccarla a mastice già un po' rappreso) poi una volta rimontata e gonfiata è la pressione contro il pneumatico che la tiene in sede.

Ecco, nel caso di rimontaggio immediato nel copertone io sporcavo un po' la camera d'aria di terra nella zona intorno alla toppa per evitare che il mastice che sborda da sotto la cartina si appiccicasse al copertone. A casa si può usare il borotalco eventualmente.
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
Sinceramente anche nelle riparazioni fatte durante il giro non ho mai avuto necessità di tenere premuto per 15 minuti la toppa appena attaccata con le mani (o col piede o sedendomici sopra).
Una volta che si tiene ferma per un minuto (avendo come già detto l'accortezza di attaccarla a mastice già un po' rappreso) poi una volta rimontata e gonfiata è la pressione contro il pneumatico che la tiene in sede.

Ecco, nel caso di rimontaggio immediato nel copertone io sporcavo un po' la camera d'aria di terra nella zona intorno alla toppa per evitare che il mastice che sborda da sotto la cartina si appiccicasse al copertone. A casa si può usare il borotalco eventualmente.

esatto se la rimonti subito la pressione schiaccerá la toppa direttamente sul copertone attaccandola perfettamente.
peró se la ripari e la lasci li io per evitare problemi un po schiacciata, vuoi sotto dei grossi libri, vuoi nella morsa la lascio.

in merito alla sabbia, stessa tecnica la uso anche io.
mentre a casa metto del borrotalco nel copertone in modo che gonfiandosi la camera d´aria non faccia grinze o cos´altro ed evitando che i residui di mastice attacchino
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ragazzi non so che dire... sono passati un po' di anni ma di toppe ne ho usate parecchie in gioventù. Certo, ogni tanto capitava quella che non teneva bene e perdeva ma non mi è mai capitato che si scollassero così...

Forse montandola nella gomma, avrebbe tenuto ma vatti a fidare ! Per fortuna ho un "buon rapporto" con le forature (buco molto raramente..) e al prossimo cambio di gomme (imminente..) latticizzerò :il-saggi:

Magari farò qualche altra prova, così per curiosità ma comunque, a questo punto non mi fiderei troppo di una camera così rattoppata, per 2€ non vale la pena rischiare !

Ah, comunque la plastichina questa volta è venuta via quasi da sola :smile:
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
Ragazzi non so che dire... sono passati un po' di anni ma di toppe ne ho usate parecchie in gioventù. Certo, ogni tanto capitava quella che non teneva bene e perdeva ma non mi è mai capitato che si scollassero così...

Forse montandola nella gomma, avrebbe tenuto ma vatti a fidare ! Per fortuna ho un "buon rapporto" con le forature (buco molto raramente..) e al prossimo cambio di gomme (imminente..) latticizzerò :il-saggi:

Magari farò qualche altra prova, così per curiosità ma comunque, a questo punto non mi fiderei troppo di una camera così rattoppata, per 2€ non vale la pena rischiare !

Ah, comunque la plastichina questa volta è venuta via quasi da sola :smile:

si effettivamente una camera d´aria nuova é sempre una garanzia! anche se chi é poco furbo come me la lascia nel borsellino e la tira fuori sfregiata da brugole varie :D (ora per ovviare la avvolgo nello scotc da pacchi :)
non sono informato sui nuovi sistemi antiforatura, che ´e questo lattice? :nunsacci:
 

il_bis

Biker popularis
11/7/11
54
0
0
alba
Visita sito
la morsa, men che mai quella ad falegname, non è nel kit che porto con me in bici. Al limite porto il monopoli.:smile:
(vado, andavo, di piede senza tacchetti su asfalto).

LOL
ovviamente si parlava di lavori fatti in garage. E per morsa intendevo questa:
images


un pelo più moderna di quella dell'immaginario comune, ma comunque non da portarsi in giro...
 

skate_safari

Biker serius
12/12/07
127
0
0
brescia
Visita sito
io mi porto sempre una camera d'aria di scorta e le riparazioni con le toppe le lascio come incombenza al ritorno, in garage al calduccio (o al fresco a seconda della stagione), senza fretta e con gli attrezzi giusti. Anche io non tolgo mai la pellicina perchè non dà fastidio, e lascio la camera in leggera compressione dentro la morsa per un po'. La riparazione al volo durante il giro cerco di evitarla, mi fa venire solo il nervoso perchè faccio le cose male e di fretta. Cmq la camera di ricambio puo' anche essere rattoppata, mica necessario avere sempre la camera nuova...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
LOL
ovviamente si parlava di lavori fatti in garage. E per morsa intendevo questa:
images


un pelo più moderna di quella dell'immaginario comune, ma comunque non da portarsi in giro...
scherzavo, scherzavo (ovviamente). Anche io uso spesso i classici "sergenti" da falegname per gli incollaggi. Costano una fesseria (ne ho 3 uguali) e sono molto comodi. Rispetto alla morsa classica sono "leggeri", aprono molto, insomma davvero pratici per moltissime cose.
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    2,4 KB · Visite: 30

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ci sono svariate discussioni sulla latticizzazione e su come trasformare i normali cerchi in tubeless :il-saggi: Cerca che trovi di tutto e di più !

@skate_safari: anch'io mi porto sempre una camera dietro, due se mi allontano più di 10 km da casa e se giro è lungo, anche le toppe !

Il punto è che ho (avevo ?) qualche camera bucata in giro e quindi mi sono detto: recuperiamole ! Così ne approfitto anche per rinfrescarmi un po' la memoria :spetteguless:

Volutamente non ho usato pesi, morse, presse idrauliche, schiaccia sassi, o attese di ore/giorni, perché sono cose non disponibili durante un'uscita :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo