Torno alla muscolare... o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

squier79

Ospite
ciao a tutti, credo di postare nel forum giusto (discussione da bar)...
Premessa 1:
ho sempre avuto bici muscolari, non sono affezionato ad un marchio in particolare, le ho provate tutte, ho adorato la scalpel carbon 4... ora da un paio di mesi pedalo una stance e+ 2020 elettrica. Bellissimo salire a 25 all'ora su salite che prima facevi a 8/10 all'ora, scendere diciamo che è sempre uguale, in pianura per me è stato anche controproducente perchè quelli con cui esco vanno fissi sopra i 25 (trasferimenti su asfalto) quindi mi porto una bici da 25 kg ammazzandomi di brutto. Certo poi quando arriviamo sullo sterrato mi prendo la rivincita!
Premessa 2:
non sono un atleta, anzi, sono un biker sopvrappeso (100kg di bontà) che però, miracolo, riesce a pedalare e divertirsi ugualmente in discesa e pianura, in salita ho sempre pensato a tutti i santi nel cielo, ovviamente direi, data la stazza da portare su. Da qui la scelta di passare all'elettrico. Pensavo: "con questa mi rimetto in forma piano piano senza ammazzarmi e poi torno alla muscolare quando peserò sugli 85/80kg"...
Oggetto della discussione:
non peso 85kg, non ci sono ancora arrivato, ma sento, al ritorno di ogni uscita con la ebike, una sensazione di insoddisfazione, prima non era così, è vero tornavo distrutto e mi faceva male tutto, ma ero soddisfatto, arrivavo sopra ultimo, dopo minuti, ma ero soddisfatto... ora salgo e arrivo prima di tutti, se voglio faccio anche le ripetute, si ci si stanca ma non quanto prima, ovviamente.
Tutte queste ovvietà e ragionamenti di cui sopra mi stanno portando a riprendermi una muscolare e dare via l'elettrica... magari ci rivedremo tra una decina di anni (sempre se ci sarò e pedalerò ancora!)... per riprendermi le mie sensazioni di soddisfazione ad ogni uscita, dato che io esco per soddisfazione e divertimento personale, null'altro, adoro questo sport ma non ho velleità agonistiche (e non potrei assolutamente permettermele!)
Ma, c'è sempre il ma, e qui viene l'aiuto con le opinioni di appassionati come me e come voi, c'è un mio amico che dice che per dimagrire è meglio che continuo con l'elettrica perchè lo sforzo minore brucia più i grassi di uno sforzo maggiore... quindi che fare? continuare elettrico e dimagrire o cambiare ora per la felicità dello spirito?
grazie a chiuqnue interverrà
 
  • Mi piace
Reactions: joelook

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
se il 79 del tuo nick è l'anno di nascita, torna alla mtb, e pedala, salvo problemi particolari, altro che una decina d'anni, ne hai di fisico per pedalare! ;-)

quindi che fare? continuare elettrico e dimagrire o cambiare ora per la felicità dello spirito?
ritornare alla mtb e dimagrire, hai dimenticato l'opzione migliore!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Comprati una bella bici e la voglia di dimagrire per godersela sarà tanta, oltre a diventare una necessità.
Le comodità hanno sempre impigrito l'uomo, quindi il contrario di quello che hai in mente di fare con ebike

E poi sei giovane, cosa fai con ebike??? Perdi chili e alla tua età vai su per i muri
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
I grassi li bruciamo con il metabolismo aerobico, quindi blando e molto prolungato. Non sono sicuro però che una e-bike sia più "dimagrante" di una muscolare per il semplice motivo che tutti i watt (o più correttamente Joule) dati dalla batteria corrispondono a potenziali calorie non bruciate.
Insomma, muscolare e prendi le salite con la dovuta calma.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.002
14.589
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se lo scopo è in primis dimagrire, prima della bici, rivedrei la dieta...un dietologo con un programma mirato se ascoltato può fare miracoli,ora che si va contro a mesi non proprio felici per scorrazzar in giro, farei insieme al programma dietetico,un programma mirato in palestra,rulli,spinning ed esercizi vari che ti diranno...nel frattempo pensa su che mtb ti orienterai per divertirti...;-)
 

bera67

Biker novus
26/2/18
33
11
0
56
rimini
Visita sito
Bike
specialized
bel post onesto e sincero, io pedalo da poco e con una full da 140...quando esco con gli amici (tutti xc) mi fanno vedere i sorci verdi, però alla fine dell'uscita, stremato e soddisfatto di esserci riuscito (ultimo naturalmente) torno a casa col sorriso!!! quindi capisco il tuo pensiero e alla fine la risposta te la sei data da solo...perchè in fondo in fondo, la metà del divertimento è guadagnarsi la vetta prima di scapicollarsi in discesa!
 
  • Mi piace
Reactions: squier79

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
le ebike secondo me hanno senso, per chi ha problemi fisici dove non è piu' possibile fare certi sforzi, per chi ha pochissimo tempo da dedicare all allenamento ma vuol comunque farsi la sua pedalata domenicale senza doversi sfinire o demoralizzare, o nel settore enduro dove bici muscolari da 15/ 16kg con gomme da 1.2kg l una, rendono l uscita e la salita un incubo se non sei molto molto allenato, per tutte le altre discipline dal trail all xc al marathon ci sono tantissime muscolari leggere divertenti e molto pedalabili, basta aver un po di tempo da dedicare all allenamento e voglia di allenarsi, se riesci ad avere a disposizione quelle 8 /10 ore costanti a settimana per pedalare la tua mtb , una ebike non ti serve di certo, serve solo volontà e voglia di divertirsi ed esplorare nuovi posti e avventure.
 
  • Mi piace
Reactions: LORE85 and Niko9

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
la soluzione è 2 bici
non due bici uguali ... magari un frontino ed una full così scegli la bici migliore per ogni uscita
io ho 3 bici
un vecchio cancello che uso per andare al lavoro ... vabbè non contiamolo
quindi ho 2 bici con cui faccio prevalentemente percorsi AM/Enduro
una lettrika full che uso per i giri più impegnativi (sia come dislivello che come discese) ... o quando voglio fare il cazzaro con gli amici lettrici/fulminati
una cicciabici front (bici leggera da quasi 17kg) che uso per tutto il resto, giri corti, giri lunghi senza fretta, giri sulla neve ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and squier79
S

squier79

Ospite
E poi la bici è passione e divertimento, prendi quella che ti fa tornare a casa con il sorriso sulla bocca. Magari tienile anche entrambe e usale in base alla voglia.
Eh questo è impossibile economicamente parlando!

le ebike secondo me hanno senso, per chi ha problemi fisici dove non è piu' possibile fare certi sforzi, per chi ha pochissimo tempo da dedicare all allenamento ma vuol comunque farsi la sua pedalata domenicale senza doversi sfinire o demoralizzare, o nel settore enduro dove bici muscolari da 15/ 16kg con gomme da 1.2kg l una, rendono l uscita e la salita un incubo se non sei molto molto allenato, per tutte le altre discipline dal trail all xc al marathon ci sono tantissime muscolari leggere divertenti e molto pedalabili, basta aver un po di tempo da dedicare all allenamento e voglia di allenarsi, se riesci ad avere a disposizione quelle 8 /10 ore costanti a settimana per pedalare la tua mtb , una ebike non ti serve di certo, serve solo volontà e voglia di divertirsi ed esplorare nuovi posti e avventure.
Ecco io rientrerei in quelli poco allenati... tra lavoro e bimba di un anno se riesco ad uscire 1 volta a settimana devo anche ringraziare
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ti hanno detto già tutto.
E credo non ci sia nulla da aggiungere.
Solo un appunto: con la ebike si sale più facile, ma che fai le salite (vere salite) a 25km/h non ci credo.
 
S

squier79

Ospite
Ti hanno detto già tutto.
E credo non ci sia nulla da aggiungere.
Solo un appunto: con la ebike si sale più facile, ma che fai le salite (vere salite) a 25km/h non ci credo.
Guarda se non sono 25 sono 20... salgo facile, basta aumentare l’assistenza e pedalare agile... va su da sola... in muscolare se salgo a 10 sono già allo stremo delle mie forze...
Comunque al 99% torno alla muscolare... aggiorno qui... vediamo cosa mi propone il mio spacciatore di bici di fiducia!
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Anche ipotizzando che l’assistita sia meglio per dimagrire, non basta assolutamente se fai solo una uscita a weekend o poco più. Ti serve dieta e un programma di allenamento serio. Poi una volta in forma puoi fare quello che vuoi
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Anche ipotizzando che l’assistita sia meglio per dimagrire, non basta assolutamente se fai solo una uscita a weekend o poco più. Ti serve dieta e un programma di allenamento serio. Poi una volta in forma puoi fare quello che vuoi

no...per dimagrire serve solo chiudere la bocca....nient'altro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo