Torno alle camere d'aria

ilmaio

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Premessa: sicuramente sbaglio qualcosa io, il tubeless è ormai quasi uno standard e tutti lo usano senza problemi...tranne me.

Un mese fa ho preso una nuova bici, arrivata già con ruote e pneumatici tubeless ready. Ho quindi voluto provare subito a passare a tubeless, per cui ho comperato valvole e liquido sigillante e mi sono dato da fare.
Dopo le inziali bestemmie per far tallonare il copertone ho capito la tecnica e ho montato entrambe le ruote senza problemi: gonfiato, latticizzato e via.
Per una settimana tutto bene, uso la bici ogni giorno per andare al lavoro e non ho avuto problemi.
Dopo una decina di giorni noto che le gomme iniziano a perdere pressione (nota: sono gomme piccole, 700x40c e le uso a 4bar) e si stabilizzano a 2 bar. Rigonfio, stanno gonfie un giorno e la storia si ripete.
Controllo e vedo che la perdita è dalle valvole (ho montato valvole coniche). Smonto tutto, pulisco, rifaccio da capo. Il posteriore va su senza problemi, l'anteriore non c'è verso, sfiata sempre dalla valvola. Provo con teflon sullo stelo, un pezzo di camera d'aria , niente da fare. Va beh, sarà la valvola difettata. La sostituisco, monto gonfio e vado a letto. Il giorno dopo sembra tenere, vado a lavoro e all'uscita trovo entrambe le gomme molli, usabili ma con pressione bassissima.
Torno a casa, rigonfio e lascio li una notte. Stamattina entrambe le gomme a terra. Bestemmio e vado al lavoro in macchina.

Basta, stasera quando torno rimetto le camere d'aria. Ripeto, sicuramente sbaglierò qualcosa io, ma per quanto mi riguarda il gioco non vale la candela. Non faccio un uso "estremo" della bici, ci vado al lavoro ogni giorno e nel weekend qualche uscita sugli argini e sterrati semplicissimi; negli ultimi 5 anni con camere d'aria ho bucato 3 volte, e in 10 minuti riparo e vado.
Adesso poi è diventato un problema psicologico: anche se rimontassi tutto perfettamente ho sempre il dubbio di trovarmi le gomme a terra dopo una giornata di lavoro.

Quindi per ora torno alle care e vecchie camere d'aria, in futuro si vedrà.
 

Boro

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Il problema e' che su una bici per andare al lavoro latticcizzare ha poco senso, piu' pratiche le camere d'aria sicuro.
Poi latticizzare non e' una scienza esatta, a seconda delle ruote e delle gomme che ti capitano possono esserci problemi imprevisti.
In generale poi pressioni molto alte non vanno daccordo col lattice.
Io ho latticizzato dei 33 e non li gonfio mai piu' di 3,5 bar, e quando stanno fermi dopo un mese li ritrovo a 2 ma ci giro solo nei boschi.
 
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andy_g

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Qualcosa di sbagliato sicuramente c'è, perché non è questa la norma per i tubeless. Che siano i prodotti o la pressione eccessiva o il nastro montato male non lo so, però da quello che descrivi potresti non avere una grande convenienza ad adottare i tubeless. La tua mi sembra una scelta razionale.
 

Billy78

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Premessa: sicuramente sbaglio qualcosa io, il tubeless è ormai quasi uno standard e tutti lo usano senza problemi...tranne me.

Un mese fa ho preso una nuova bici, arrivata già con ruote e pneumatici tubeless ready. Ho quindi voluto provare subito a passare a tubeless, per cui ho comperato valvole e liquido sigillante e mi sono dato da fare.
Dopo le inziali bestemmie per far tallonare il copertone ho capito la tecnica e ho montato entrambe le ruote senza problemi: gonfiato, latticizzato e via.
Per una settimana tutto bene, uso la bici ogni giorno per andare al lavoro e non ho avuto problemi.
Dopo una decina di giorni noto che le gomme iniziano a perdere pressione (nota: sono gomme piccole, 700x40c e le uso a 4bar) e si stabilizzano a 2 bar. Rigonfio, stanno gonfie un giorno e la storia si ripete.
Controllo e vedo che la perdita è dalle valvole (ho montato valvole coniche). Smonto tutto, pulisco, rifaccio da capo. Il posteriore va su senza problemi, l'anteriore non c'è verso, sfiata sempre dalla valvola. Provo con teflon sullo stelo, un pezzo di camera d'aria , niente da fare. Va beh, sarà la valvola difettata. La sostituisco, monto gonfio e vado a letto. Il giorno dopo sembra tenere, vado a lavoro e all'uscita trovo entrambe le gomme molli, usabili ma con pressione bassissima.
Torno a casa, rigonfio e lascio li una notte. Stamattina entrambe le gomme a terra. Bestemmio e vado al lavoro in macchina.

Basta, stasera quando torno rimetto le camere d'aria. Ripeto, sicuramente sbaglierò qualcosa io, ma per quanto mi riguarda il gioco non vale la candela. Non faccio un uso "estremo" della bici, ci vado al lavoro ogni giorno e nel weekend qualche uscita sugli argini e sterrati semplicissimi; negli ultimi 5 anni con camere d'aria ho bucato 3 volte, e in 10 minuti riparo e vado.
Adesso poi è diventato un problema psicologico: anche se rimontassi tutto perfettamente ho sempre il dubbio di trovarmi le gomme a terra dopo una giornata di lavoro.

Quindi per ora torno alle care e vecchie camere d'aria, in futuro si vedrà.
Metodo "tinozza" prendi una conca dove entra una porzione di ruota, riempi di acqua, gonfi la ruota e la inmergi, dove fa le bollicine perde aria!
 

Boro

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I cerchi da quanto sono, 15 o 17 di larghezza interna? Anche il cerchio stretto puo' essere un problema con certe valvole se ha un canale profondo.
Io cmq su cerchi "stradali" userei sempre flap di gomma con valvola incorporata, problemi di tenuta zero. Il fattore chiave diventa la porosita' della gomma e basta, e con pressioni di 3/4 bar non e' una cosa da poco perche' microlesioni e' facile si formino di continuo. Il lattice tappa fin che e' abbondante, poi si secca velocemente e trovi tutto a terra quando e' finito o troppo scarso.
 

tunerz

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la mia
Occhio perché a volte in base al cerchio devi cambiare la base della valvola..succedeva anche a me con delle valvole coniche,poi ho provato con delle valvole con base quadrata (intendo quella che si appoggia nel canale del cerchio) e da lì fine dei miei problemi
 

Alli74

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Inoltre, quando escono billicine dalla valvola non é detto che sia lei a perdere. A volte perde il nastro, l'aria si infila nella camera interna del cerchi e sfiata dalla valvola.
Se i cerchi sono tubeless ready non é detto che siano nastrati correttamente. A volte di fabbrica invece del nastro montano un normale flap. Sta all'utilizzatore nastrarli, se vuole.
 
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Skywalker67

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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Io cmq su cerchi "stradali" userei sempre flap di gomma con valvola incorporata, problemi di tenuta zero. Il fattore chiave diventa la porosita' della gomma e basta, e con pressioni di 3/4 bar non e' una cosa da poco perche' microlesioni e' facile si formino di continuo. Il lattice tappa fin che e' abbondante, poi si secca velocemente e trovi tutto a terra quando e' finito o troppo scarso.

Concordo.
Latticizzare una gomma che poi viene gonfiata a 4 bar secondo me non ha molto senso, la pressione è molto elevata e tra porosità delle gomma e zone di giuntura (come ad es. proprio la zona della valvola) è abbastanza probabile che il lattice venga spinto fuori senza avere il tempo di seccare e sigillare.

Forse @ilmaio dovrebbe provare a latticizzare lasciando un paio di giorni le gomme a pressione di 2 bar o giù di lì, poi (una volta solidificato il lattice che deve chiudere i pori/le giunture) provare ad aumentare la pressione.
 
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ilmaio

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Occhio perché a volte in base al cerchio devi cambiare la base della valvola..succedeva anche a me con delle valvole coniche,poi ho provato con delle valvole con base quadrata (intendo quella che si appoggia nel canale del cerchio) e da lì fine dei miei problemi

Ho provato sia con valvole coniche che quadrate, stesso problema.

I cerchi da quanto sono, 15 o 17 di larghezza interna? Anche il cerchio stretto puo' essere un problema con certe valvole se ha un canale profondo.
Io cmq su cerchi "stradali" userei sempre flap di gomma con valvola incorporata, problemi di tenuta zero. Il fattore chiave diventa la porosita' della gomma e basta, e con pressioni di 3/4 bar non e' una cosa da poco perche' microlesioni e' facile si formino di continuo. Il lattice tappa fin che e' abbondante, poi si secca velocemente e trovi tutto a terra quando e' finito o troppo scarso.

I cerchi sono DTSWISS con canale è da 20mm;stavo pensando anch'io al flap con valvola incorporata, ma poi mi è passata la voglia di spenderci altri soldi. Lo terrò presente se in futuro volessi riprovare la strada tubeless.

Inoltre, quando escono billicine dalla valvola non é detto che sia lei a perdere. A volte perde il nastro, l'aria si infila nella camera interna del cerchi e sfiata dalla valvola.
Se i cerchi sono tubeless ready non é detto che siano nastrati correttamente. A volte di fabbrica invece del nastro montano un normale flap. Sta all'utilizzatore nastrarli, se vuole.

A questo non avevo pensato.
Il nastro paranippli installato di fabbrica è marchiato tubeless ready e mi sembrava installato bene, copre tutta la larghezza del cerchio ed è doppio vicino alla zona della valvola. Ho dato per scontato che fosse già perfetto.
 

ilmaio

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Latticizzare una gomma che poi viene gonfiata a 4 bar secondo me non ha molto senso, la pressione è molto elevata e tra porosità delle gomma e zone di giuntura (come ad es. proprio la zona della valvola) è abbastanza probabile che il lattice venga spinto fuori senza avere il tempo di seccare e sigillare.

Forse @ilmaio dovrebbe provare a latticizzare lasciando un paio di giorni le gomme a pressione di 2 bar o giù di lì, poi (una volta solidificato il lattice che deve chiudere i pori/le giunture) provare ad aumentare la pressione.

Ho pensato anche a questo possibile problema, e l'ultima settimana ho provato ad abbassare la pressione a 3bar, ma si sono sgonfiati comunque.
Non ho notato nessun trasudamento di lattice dai pneumatici, sono dei Maxxis Rambler tubeless ready.
 

Alli74

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Se sono cerchi DT e il paranippli é il suo nero con le scritte bianche, allora é il nastro tubeless apposito. Se é lui dovrebbe essere incollato sul cerchio, e un nastro adesivo.
Per sicurezza, fallo passare bene a vista per controllare che non si sia rovinato in qualche punto mettendo o togliendo i copertoni.
 
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ilmaio

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Se sono cerchi DT e il paranippli é il suo nero con le scritte bianche, allora é il nastro tubeless apposito. Se é lui dovrebbe essere incollato sul cerchio, e un nastro adesivo.
Per sicurezza, fallo passare bene a vista per controllare che non si sia rovinato in qualche punto mettendo o togliendo i copertoni.

Il nastro mi pare sia nero con le scritte gialle
 

Skywalker67

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Ho pensato anche a questo possibile problema, e l'ultima settimana ho provato ad abbassare la pressione a 3bar, ma si sono sgonfiati comunque.
Non ho notato nessun trasudamento di lattice dai pneumatici, sono dei Maxxis Rambler tubeless ready.

Allora credo proprio che il problema sia nell'imperfetto accoppiamento valvola/cerchio: a pressione elevata (4 bar) anche una minima mancanza di tenuta impedisce al lattice di sigillare la zona.
Puoi provare con valvole dal profilo diverso, oppure seguire il consiglio di @Boro e passare al flap: per inciso, non è necessario comprare un flap apposito per fare la prova, basta che ti procuri una camera d'aria di misura leggermente inferiore (ad es. una 27.5") e la tagli della larghezza giusta a coprire il canale.
 
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kikhit

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Latticizzare una gomma che poi viene gonfiata a 4 bar secondo me non ha molto senso, la pressione è molto elevata e tra porosità delle gomma e zone di giuntura (come ad es. proprio la zona della valvola) è abbastanza probabile che il lattice venga spinto fuori senza avere il tempo di seccare e sigillare.
.

Ormai è piuttosto diffuso il tubeless anche nel mondo bdc, con pressioni più alte dei 4 bar, quindi la pressione elevata non è il problema ;-) o-o
 

Skywalker67

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Ormai è piuttosto diffuso il tubeless anche nel mondo bdc, con pressioni più alte dei 4 bar, quindi la pressione elevata non è il problema ;-) o-o

Non conosco quasi per nulla il mondo bdc, per cui sono molto ignorante: usano tubeless o tubeless ready?
Lo chiedo perchè l'elevata pressione di gonfiaggio degli pneumatici da bdc mi sembra abbastanza inconciliabile con il lattice, ma magari mi sbaglio.
 

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Non conosco quasi per nulla il mondo bdc, per cui sono molto ignorante: usano tubeless o tubeless ready?
Lo chiedo perchè l'elevata pressione di gonfiaggio degli pneumatici da bdc mi sembra abbastanza inconciliabile con il lattice, ma magari mi sbaglio.

Cerchi tubeless ready, con nastro e valvola smontabile, ad es. DT in catalogo ha validi cerchi sia alu che carbon tlr, così come Ztr/NoTubes e Fulcrum(Campagnolo) con 2way fit.

Diciamo che, specie con cerchi da 17c e copertoncino da 25mm tubeless, nastratura fatta bene, liquido ecc, non ci sono problemi. Con il tubeless però non hai bisogno di grandi pressioni, per un peso di 70kg 6-6.5 bar su un 25mm sono più che sufficienti.
 

Skywalker67

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Cerchi tubeless ready, con nastro e valvola smontabile, ad es. DT in catalogo ha validi cerchi sia alu che carbon tlr, così come Ztr/NoTubes e Fulcrum(Campagnolo) con 2way fit.

Diciamo che, specie con cerchi da 17c e copertoncino da 25mm tubeless, nastratura fatta bene, liquido ecc, non ci sono problemi. Con il tubeless però non hai bisogno di grandi pressioni, per un peso di 70kg 6-6.5 bar su un 25mm sono più che sufficienti.

Grazie, ho imparato qualcosa di nuovo.
In effetti l'uso di un copertone tubeless (quindi non poroso) anzichè tubeless ready ha senso in questo caso.
 

monster74

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Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
In 20 anni di mtb i sistemi li ho provati tutti. Ora stanno arrivando le mousse, non le ho provate e quindi staremo a vedere.
Cmq il sistema che mi ha dato meno problemi è sicuramente le camere d'aria. Sistema che alla fine uso più spesso. Mi spiego.... incomincio con gomme nuove e lattice (e ora anche salsicciotto), poi taglietto, cerco di rattoppare con tutti i metodi, ma mi trovo sempre a 0. Monto la camera d'aria e porto a finire il copertone senza tanti problemi.
Questo sistematicamente da 20anni a questa parte!
 

ilmaio

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Grazie a tutti per i consigli, ma comunque, visto anche l'uso che ne faccio, sono convinto al 100% di tornare alle camere d'aria.
Dato che mi avanza del lattice Schwalbe, e sul flacone c'è scritto che va bene anche per le camere d'aria, proverò a latticizzare quelle.
 

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