torque es8 Vs specy enduro sl expert

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciun

Biker serius
26/9/08
113
0
0
cantù
Visita sito
ciao a tutti!
sono intenzionato all'acquisto di una biga da enduro/am. (penso modelli 2009)
Tra i vari modelli visti fino adesso quelli che mi hanno più colpito sono la torque es8 di canyon e la specy enduro sl expert/comp.
Dalle geometrie mi sembra che le due bighe si assomiglino abbastanza ,inoltre pare che abbiano hanno anche lo stesso movimento horst per quanto riguarda la sospensione posteriore.
Escludendo il discorso che canyon vende solo per via internet .Quali sono secondo voi le caratteristiche che mi dovrebbero far scegliere una bici piuttosto che l'altra ?Per esempio come si pedalano in salita?I pesi? la componentistica?.........ecc.......ecc.....grazie in anticipo
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh se non hai preferenze a livello di marche, sicuramente la componentistica è la cosa che fà la differenza. non tanto per risparmiare il grammo ma come valore aggiunto alla bici... per esempio già per l'enduro tra comp e expert, la forcella è diversa ed una secondo mè molto meglio dell'altra. seppur tutte e 2 ottime fox...
poi ovvio l'estetica gioca la sua parte...
ciao e buona scelta...
:celopiùg:
 

ciun

Biker serius
26/9/08
113
0
0
cantù
Visita sito
se devo guardare la componentistica penso che la torque sia imbattibile ,ma ho paura che non sia agile come la enduro soprattutto nelle salite .E per i pesi cosa si può dire ,sul sito canyon la torque es8 senza pedali sta sui 14 kg,mentre il solo telaio 3,1 ,penso senza ammortizzatore mentre l'enduro expert quanto pesa?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me si tratta di bici piuttosto equivalenti. Personalmente non considererei neppure la versione con la doppia piastra, ma mi rivolgerei a quelle con pistra singola. L'enduro però non la vedo molto bene con una forcella da 150 con steli da 32, secondo me ci va qualcosa di un po più massiccio tipo una Talas 36. Sarebbe il primo upgrade che farei.
La Torque ha dalla sua un rapporto qualità prezzo davvero ottimo e dei montaggi al top. Come telaio si pedala discretamente, credo che siamo sugli stessi livelli dell'enduro. Ovviamente si tratta sempre di bici da Enduro, non di full da XC. In discesa mi è parso un mezzo piuttosto agile e ben equilibrato, molto polivalente adatto sia al tecnico che al veloce.
L'enduro invece mi sembra una bici più performante sul veloce, forse per gli angoli un po più aperti.
Per quanto riguarda i pesi, penso che siamo sugli stessi livelli, forse Canyon qualcosina in meno grazie ai componenti migliori e al telaio piuttosto leggero.
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
confermo la valutazione di dany, enduro più stabile nel veloce e canyon molto più manovrabile nello stretto, se mantengono le geometrie di quest anno l enduro paga ca 3 cm alla torque (io ho preferito la tedesca anche per questo motivo).

aggiungiamo alla canyon il fatto che ha un rapporto di compressione molto più basso di quello di specy, cosa che rende molto più godibile l escursione e stressa molto meno l idraulica.

ultima cosa, nn conosco i pesi della enduro, ma se nn siamo lontani tra le due, la canyon mi ha dato un senso di robustezza molto maggiore rispetto all enduro.

ps è vero che son di parte, però io ho optato per la torque proprio perchè la enduro odierna mi ha lasciato perplesso.

andre
 

Classifica mensile dislivello positivo