TORQUE FRX, come và? confronti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MOCKBA60

Biker serius
24/1/06
118
1
0
udine town
Visita sito
siccome credo di essermi beccato degli OT (sa dio cosa sono) cerco di aprire una nuova discussione per avere nuove info:
Gli attuali possesso come si trovano alla guida della Torque?
possiamo fare dei paragoni?
Ad esempio
le Kona in generale sono molto "amichevoli" tutti ci troviamo subito bene,
le santa Cruz ugualmente ti permettono di sbagliare,
le Inntense sonomolto precise e volano ma perdonano pooco,
le Cannondale sono rigide e precisissime...
Insomma avete capito che tipoo di bici è la torque e a chi è adatta?
se non ho risposte credo che Ot sarà "orca troia".. scherso.:smile:
 

kalimano

Biker ciceronis
molto precisa, stabilissima sui salti, il carro è molto progressivo quindi non è proprio il meglio per il super scassato ( paragonato alle altre bici che ho.. demo9 e ancillotti che sullo scassato copiano tuttissimo come fossi su un cuscino )..

Molto agile nello stretto, facile da rilanciare e da pedalare ( anche se non sono un gran pedalatore ... anzi sono piu' di 2 anni che non faccio una salita a pedali.. ma a volte piccoli trasferimenti sono fattibili con l'FRX.. )

Unica pecca il movimento centrale BASSISSIMO per una bici da FR.. dara' anche maggiore stabilita' abbassando il baricentro... ma io batto i pedali dappertutto... o meglio quando vai in canaloni con roccie sporgenti.. cosa che non accade per esempio sul edmo nine.

E' un ottima bici, sopratutto se ti piace saltare e fare sentieri fr... perde qualcosa sulle dh, sopratutto quelle molto solcate dove la progressivita' del carro la fa rimbalzare un pochetto.

Esteticamente è stupenda e molto robusta..

Cmq consigliatissima


 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
confermo anche io alcune cose dette da Kalimano...
trovo il movimento centrale troppo basso, cosa fastidiosa perchè ti porta a toccare spesso i pedali per terra quando pedali in discesa o falsopiano e ci sono delle pietrine sporgenti (anche poco sporgenti)
non ho ancora digerito il comportamento del carro, sarà che arrivo da un anno di solo front (xc e fr) forse non ho ancora trovato il settaggio giusto, cosa che con la stinky avevo trovato al volo... (il primo amore non si scorda mai...)
nelle pietraie o tratti sconnessi, in confronto alla stinky (my 05+888Rc2x 200mm), perde la sfida, ma nel guidato tecnico e nello stretto vince alla grande...

Non sono un droppatore per cui non ti so dire come si comporti... gradisce la salita, con la doppia e il propedal chiuso si riesce a salire bene, anche salite sconnesse o ripide...

la bici è ben fatta, ben rifinita e molto robusta, non posso che consigliarla, anche alla luce del fantastico rapporto qualità/prezzo...

ps: i cerchi, se hai intenzione di farne un uso pesante, sono un pò troppo delicati, rischi di doverli cambiare dopo una stagione.
 

kalimano

Biker ciceronis
non ho ancora digerito il comportamento del carro, sarà che arrivo da un anno di solo front (xc e fr) forse non ho ancora trovato il settaggio giusto, cosa che con la stinky avevo trovato al volo... (il primo amore non si scorda mai...)
nelle pietraie o tratti sconnessi, in confronto alla stinky (my 05+888Rc2x 200mm), perde la sfida, ma nel guidato tecnico e nello stretto vince alla grande...

Non sono un droppatore per cui non ti so dire come si comporti... gradisce la salita, con la doppia e il propedal chiuso si riesce a salire bene, anche salite sconnesse o ripide...


ps: i cerchi, se hai intenzione di farne un uso pesante, sono un pò troppo delicati, rischi di doverli cambiare dopo una stagione.


Ma che molla hai ? Secondo me potrebbe essere troppo dura se non droppi nemmeno tanto... Il carro è veramente progressivo a bestia e si tende a non sfruttare tutta la corsa...

Io ho sempre viaggiato con il bottom a meta' e ora l'ho aperto tutto e va decisamente meglio..anche se ho una molla da 500 e penso che per me l'ottimale sarebbe una 450 con il bottom a meta'.
Mi sono reso conto spostando il tampone che con la 500 e bottom tutto aperto con drop fino a 1,50 non sfruttavo nemmeno tutta la corsa.... E peso 80kg svestito.. almeno 90 con tutta la roba che mi porto dietro e il mega zaino super carico.

Per quanto riguarda i cerchi.. i dt sono abb di burro.. infatti li ho devastati e ho messo i transition con cui mi trovo veramente bene.

 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
io sono un fuscellino di 2metri per 90kg (poco più) a secco, immaginati vestito... sarò sui 100kg... adesso ho una molla da 550 nuke proof, la 650 fox mi sembrava troppo dura ma credo che dovrò rimetterla, non mi piaccciono i carri troppo morbidi...
la prima parte della corsa del carro, con la 550, la trovo troppo morbida
la regolazione del bottom lo tengo a metà e la pressione a 150....
 

kalimano

Biker ciceronis
io sono un fuscellino di 2metri per 90kg (poco più) a secco, immaginati vestito... sarò sui 100kg... adesso ho una molla da 550 nuke proof, la 650 fox mi sembrava troppo dura ma credo che dovrò rimetterla, non mi piaccciono i carri troppo morbidi...
la prima parte della corsa del carro, con la 550, la trovo troppo morbida
la regolazione del bottom lo tengo a metà e la pressione a 150....

beh il sag ti aiuta sullo scassato, ma sicuramente rende la bici leggermente piu' pigra e nelle compressioni ti apre troppo l'angolo.
Io pensavo avessi ancora la 650 per questo credevo fosse un po' troppo dura..

Cmq appena ne trovo una usata vedroì' di mettere una 450 e bottom a meta' e vediamo come va.
 

MOCKBA60

Biker serius
24/1/06
118
1
0
udine town
Visita sito
ottimo, siete molto gentili, comincio a prendere fiducia per l'acquisto.
noto con piacere che annche Kalimano è andato al LES Gets e località limitrofe e la bici ha dato molte soddisfazioni.
PaoloMiele sei 190 x90? io sono 193x91 senza abiti, la tua è taglia L? con cosa puoi confrontarla per le taglia (stynky M?)
comunque ricapitolando:
agile, veloce, stabile, NON è nervosa, forse troppo bassa
la parte debole potrebbero essere cerchi e forca
ottimo quindi. Avete verifica il peso della taglia L?
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
Io sono 196poco più x 90-92kg a secco....
prima avevo una stinky xxl che aveva quasi le stesse quote, era solo molto più sloopata e con movimento centrale più alto e nel veloce era un treno... nel guidato la presenza del giunto horst si fa sentire, a confronto con la stinky si sente bene che il carro lavora anche in frenata...
Ho verificato il peso a bici arrivata, è quello del sito... poi ho cambiato le gomme e le camere, messo la doppia e il deragliatore, via il tendicatena... quindi il peso sarà cambiato, ma non l'ho più pesata...
La forcella va molto bene, con la molla giusta (la mia almeno...) è fuida e non sento il bisogno di tornare a marzocchi (avevo una 888rc2x '06), anzi, è molto rigida e rende la bici più agile nel misto rispetto alla doppia....

i cerchi sono la parte debole, avevo pensato di cambiare il set di ruote, però quando mi ricapita di avere delle ruote così? i mozzi dt sono tra i migliori al mondo, cambierò i cerchi se e quando saranno andati, a quel punto valuterò se è il caso di montare dei cerchi diversi...
 

kalimano

Biker ciceronis
ottimo, siete molto gentili, comincio a prendere fiducia per l'acquisto.
noto con piacere che annche Kalimano è andato al LES Gets e località limitrofe e la bici ha dato molte soddisfazioni.
PaoloMiele sei 190 x90? io sono 193x91 senza abiti, la tua è taglia L? con cosa puoi confrontarla per le taglia (stynky M?)
comunque ricapitolando:
agile, veloce, stabile, NON è nervosa, forse troppo bassa
la parte debole potrebbero essere cerchi e forca
ottimo quindi. Avete verifica il peso della taglia L?

la forca a parte le super pisciate di olio tipiche delle totem va benissimo.... qualche volta tende al fondocorsa, ma è molto precisa, rigida e sensibile.

I cerchi li sfrutti finchè reggono poi cambi solo il cerchio tenendo i mozzi che sono qualcosa di fenomenale..
cmq aspetta, magari la 2009 monta altri componenti... stiamo a vedere..
 

MOCKBA60

Biker serius
24/1/06
118
1
0
udine town
Visita sito
si adesso aspettiamo i nuovi costi e le date di consegna.
con il VPP ho capito che esiste un mondo dove freni e ammortizzi insieme.
non vorrei allontanarmi da horst o vpp.
comunque per i cerchi od altri componenti è meglio che li cambi subito.
io non sono un appssionato di officina, quindi o cambio e vendo i pezzi ancora nuovi oppure li tengo a oltranza. Io anche il manubrio lo ho cambiato soloperchè era piegato e le gomme solo se si tagliano.
 

Classifica mensile dislivello positivo