[torque] serie sterzo conica: volendo mettere una forcella non tapered?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
hola bimbi belli, chi mi sa dire che tipo di ss montano le torque 2011? Ho trovato scritto che si tratta della Acros AiX-03, ma che tipo è? Voglio dire...integrata, semi-integrata..ecc... Non ci capisco niente, se qualcuno mi viene in aiuto mi farebbe un favorone :smile: ...più che altro mi garberebbe capire che tipo di modifiche dovrei fare se volessi mettere una forcella con cannotto standard (1"1/8) al posto dell'attuale, che invece ce l'ha conico (il telaio è ovviamente tapered, con 1.5" sotto e 1"1/8 sopra). Dovrei procurarmi uno spessore da aggiungere alla base del cannotto della nuova forcella, o cosa? Grazie a chi ci capisce (e mi ci fa capire) qualcosa :spetteguless: :-)
 

sbardj

Biker marathonensis
hola bimbi belli, chi mi sa dire che tipo di ss montano le torque 2011? Ho trovato scritto che si tratta della Acros AiX-03, ma che tipo è? Voglio dire...integrata, semi-integrata..ecc... Non ci capisco niente, se qualcuno mi viene in aiuto mi farebbe un favorone :smile: ...più che altro mi garberebbe capire che tipo di modifiche dovrei fare se volessi mettere una forcella con cannotto standard (1"1/8) al posto dell'attuale, che invece ce l'ha conico (il telaio è ovviamente tapered, con 1.5" sotto e 1"1/8 sopra). Dovrei procurarmi uno spessore da aggiungere alla base del cannotto della nuova forcella, o cosa? Grazie a chi ci capisce (e mi ci fa capire) qualcosa :spetteguless: :-)
Sinceramente non lo so quale sia la serie sterzo che monta la torque, però la strada più semplice e meno costosa è comprare un adattatore che va montato direttamente sulla forcella ;-)
 

sbardj

Biker marathonensis
grazie per la risposta, quindi intendi una cosa del genere? [url]http://www.pbikestore.com/altro-materiale/adattatore-1/8-per-serie-sterzo-conica.html[/URL]

scusa l'ignoranza, ma va semplicemente infilato alla base della forcella? Poi una volta infilato il cannotto va a combaciare con la serie sterzo inferiore? Non è un pò fragile questo sistema?
La procedura che hai elencato è giusta, in pratica l'anello adatta la base alla misura di 1,5. E' un lavoro che non ho mai fatto, quindi non so dirti quanto sia valido, ma è comunque un'operazione molto diffusa.
Ti consiglio di scrivere nella sez. delle sospensioni ;-)
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
hola bimbi belli, chi mi sa dire che tipo di ss montano le torque 2011? Ho trovato scritto che si tratta della Acros AiX-03, ma che tipo è? Voglio dire...integrata, semi-integrata..ecc... Non ci capisco niente, se qualcuno mi viene in aiuto mi farebbe un favorone :smile: ...più che altro mi garberebbe capire che tipo di modifiche dovrei fare se volessi mettere una forcella con cannotto standard (1"1/8) al posto dell'attuale, che invece ce l'ha conico (il telaio è ovviamente tapered, con 1.5" sotto e 1"1/8 sopra). Dovrei procurarmi uno spessore da aggiungere alla base del cannotto della nuova forcella, o cosa? Grazie a chi ci capisce (e mi ci fa capire) qualcosa :spetteguless: :-)


..........................////
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=163726

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=199440[/URL]
:i-want-t:
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Quindi il tubo sterzo se non ho capito male È CONICO!?! Posso montare (ovviamente) una forka tapered ma con il giusto adattatore anche una forka 1.5"??
Esatto??
Grazie mille a chi saprà rispondermi!
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Quindi il tubo sterzo se non ho capito male È CONICO!?! Posso montare (ovviamente) una forka tapered ma con il giusto adattatore anche una forka 1.5"??
Esatto??
Grazie mille a chi saprà rispondermi!

no teo :spetteguless:

molecola vuole monatre una forca "tutta" a 1-1/8"
quindi gli serve un adattatore che allarghi
la parte bassa del cannotto della sua forca (stretto 1-1/8")
fino a 1.5" delle serie sterzo

al contrario le forche con cannotto 1.5"
hanno appunto il cannotto tutto largo 1.5"
che è più grosso di 1-1/8"

quindi mi sa che in un telaio studiato per forche tapered
non ci sta la forca 1.5"

è questo che si deve capire
se il telaio della torque può montare forche da 1.5"
e se sì che misura di serie sterzo devi prendere :spetteguless:
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Ok grazie, finalmente ci ho capito qualcosa.... Credo di non poterla montare una forka da 1.5" perché sono praticamente certo che il tubo sterzo della mia torque sia conico!!
Mi era venuto un dubbio dopo aver posto la domanda a Protone...
no teo :spetteguless:

molecola vuole monatre una forca "tutta" a 1-1/8"
quindi gli serve un adattatore che allarghi
la parte bassa del cannotto della sua forca (stretto 1-1/8")
fino a 1.5" delle serie sterzo

al contrario le forche con cannotto 1.5"
hanno appunto il cannotto tutto largo 1.5"
che è più grosso di 1-1/8"

quindi mi sa che in un telaio studiato per forche tapered
non ci sta la forca 1.5"

è questo che si deve capire
se il telaio della torque può montare forche da 1.5"
e se sì che misura di serie sterzo devi prendere :spetteguless:
 

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
che onore veder riaperto un proprio post dopo esattamente un anno :loll:
[MENTION=37996]SUPERTEO[/MENTION]: le nostre torque hanno il telaio tapered, conico, e misura 1.5 pollici nella parte bassa e 1"1/8 (quindi più piccolo) nella parte alta. Questo significa che le forcelle che puoi montare sono di 2 tipi:
- con cannotto tapered, ovvero come esce da mamma canyon, e in questo caso si adatta perfettamente al nostro telaio
- con cannotto tutto da 1"1/8, e in questo caso ti serve un adattatore per la parte bassa, che altro non è che un anello da infilare sul cannotto della forcella per portarlo (nel punto in cui combacia con la parte inferiore della serie sterzo) da 1"1/8 a 1.5".

Ovviamente tutte le forcelle che hanno misura 1.5" su tutto il cannotto non è possibile montarle, perchè non riescono ad infilarsi nella parte superiore del nostro telaio (e di conseguenza della serie sterzo) che essendo da 1"1/8 ha diametro più piccolo.

io alla fine mi sono procurato quell'anello adattatore di cui si parlava, me la sono cavata con circa 10 euro e ho risolto.
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Il dubbio mi era venuto:
A- Dopo aver trovato una Fox talas 36 180 fit Kashima
B- Dopo che Protone ha risposto così al mio quesito:

Esistono delle calotte da 44 mm per 1" 1/8 semintegrato che si " allargano " per alloggiare il cuscinetto da 1,5 " , ma di solito vengono montate sotto nei telai da 1" 1/8 semintegarto per motare forcelle tapered.
Se il tuo telaio è tapered, sotto è già da 1,5 " e sopra vanno utilizzate queste calotte, così si può montare una forcella da 1,5"
__________________
 

TonyBlack

Biker ultra
Esistono delle calotte da 44 mm per 1" 1/8 semintegrato che si " allargano " per alloggiare il cuscinetto da 1,5 " , ma di solito vengono montate sotto nei telai da 1" 1/8 semintegarto per motare forcelle tapered.
Se il tuo telaio è tapered, sotto è già da 1,5 " e sopra vanno utilizzate queste calotte, così si può montare una forcella da 1,5"
__________________

A leggere la risposta di Protone si evince che la forca da 1,5" si può montare utilizzando la calotta esterna tapered, utilizzata normalmente SOTTO il tubo sterzo, capovolta sopra. Ovviamente anche il cuscinetto andrebbe girato in quanto ha un verso. Al di là che esteticamente è una porcata, se è un modo per recuperare una forca da 1,5 e i diametri interni alla calotta lo consentono, potrebbe anche funzionare..
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
teo per "tagliare la testa al toro"
perché non scrivi o chiami canyon italia e chiedi a loro
solitamente rispondono velocemente :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo