Toscana: che località per (tanti) giri AM pedalati?

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ciao a tutti, in Toscana quali sono le località più favorevoli come punto di partenza per giri AM pedalati, il più possibile diversi fra loro, ed usando l'auto senza dover fare più di 50/60 km a\r? (tipo Finale Ligure per intendersi).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.728
9.115
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Massa Marittima, Castiglione della Pescaia, Bandite di Scarlino, Firenze (Morello e Roveta ), Montagna Pistoiese...
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Si concordo abbastanza con il Sembola. Da firenze ci si muove abbastanza bene. Però se fossi in ferie i giri migliori li trovi sulla montagna pistoiese magari scavallando nel modenese.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ciao grazie a tutti, dell'Appennino tosco emiliano ho sentito parlare bene, mi tenta. A Castiglione ed alle Bandite ci sono stato qualche anno fa, in era pre smart phone di massa, con frontino, GPS non cartografico e cartaceo di supporto a seguire gli itinerari (sempre di Sembola!), mi piacerebbe comunque ritornarci.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Mille grazie a tutti, avevo scelto Sestola (non è Toscana ma quasi) ma all'ultimo visto il meteo ho dirottato sulla costa come consigliato da Sembola. Di questi tempi tocca accontentarsi :pirletto:
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Mille grazie a tutti, avevo scelto Sestola (non è Toscana ma quasi) ma all'ultimo visto il meteo ho dirottato sulla costa come consigliato da Sembola. Di questi tempi tocca accontentarsi :pirletto:

Ciao per chiudere il cerchio sono stato la prima settimana di settembre a Massa Marittima (clima ancora agostano) ed ho fatto i trails delle varie gare enduro della zona (Massa, Castiglione, Bandite); l'auto l'ho usata per spostarmi a Follonica e da li in bici verso le Bandite e Castiglione (con il senno di poi trasferimento un po lungo da Follonica); ho riassaporato l'ebrezza dei tafani (non molti e quasi tutti alle bandite, ma fastidiosi), della mancanza di punti d'acqua , delle salite relativamente brevi e massacranti, dei sentieri belli divertenti e difficili il giusto (sorprendente quello che sono riusciti a fare con quei dislivelli), fra tutti leggera preferenza per quelli delle Bandite; in tre parole ottimo abbondante e da ripetere al più presto, idealmente in periodo più fresco e asciutto (se esiste).
 
  • Mi piace
Reactions: Monty1975

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.728
9.115
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao per chiudere il cerchio sono stato la prima settimana di settembre a Massa Marittima (clima ancora agostano) ed ho fatto i trails delle varie gare enduro della zona (Massa, Castiglione, Bandite); l'auto l'ho usata per spostarmi a Follonica e da li in bici verso le Bandite e Castiglione (con il senno di poi trasferimento un po lungo da Follonica); ho riassaporato l'ebrezza dei tafani (non molti e quasi tutti alle bandite, ma fastidiosi), della mancanza di punti d'acqua , delle salite relativamente brevi e massacranti, dei sentieri belli divertenti e difficili il giusto (sorprendente quello che sono riusciti a fare con quei dislivelli), fra tutti leggera preferenza per quelli delle Bandite; in tre parole ottimo abbondante e da ripetere al più presto, idealmente in periodo più fresco e asciutto (se esiste).
Ho visto che hai percorso il Rock'Oh, che per tutta una serie di vicende è stato un po' lasciato a se stesso... come è messo?
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ho visto che hai percorso il Rock'Oh, che per tutta una serie di vicende è stato un po' lasciato a se stesso... come è messo?

Era relativamente pulito come foglie\rami\tronchi caduti, se la memoria non mi inganna c'era molta erosione, per un buon terzo della distanza la parte centrale del sentiero è scavata in maniera profonda; a chi piace il flow estremo (!) potrebbe non garbare molto, a me è piaciuto.
 

Classifica mensile dislivello positivo