Tour dell'Alpago

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Si parte dall’abitato di Paiane, e con una comoda ciclabile di circa 9 chilometri, abbiamo modo di scaldare la gamba per meglio affrontare la dura salita che ci aspetta. Arrivati a Farra d’Alpago si prende la strada asfaltata, ma completamente priva da traffico, che porta a Malga Mezzomiglio. Questi 10 chilometri di salita continua hanno una pendenza media del 9%, ma per lunghi tratti si pedala tra il 14 e il 17% e in località Pianture si tocca (per un breve tratto) il 22%.
Prima di arrivare alla Malga si tiene a sx (indicazioni per Palughetto) e si pedala in una comoda sterrata fino ad intersecare la sterrata del Taffarel. Da questo punto si scende fino alla località Campon, si attraversa la SS che taglia la piana del Cansiglio e si prende a dx in direzione Pian Rosada e da qui ancora su asfalto completamente in assenza di traffico si raggiunge Col Indes e successivamente l’agriturismo Pian Grant.
Da qui si prosegue alternando brevi salite e discese per toccare in ordine Pian Lastre, Malga Cate e Pian Formosa e per ultimo il Ristorante Carota.
Alla fine di questa lunga cavalcata di oltre 46 chilometri (esclusi quelli della ciclabile) a circa 6 chilometri dalla fine finalmente, con veloci e ripidi tornanti, si torna al luogo di partenza.
Ho classificato questo giro come medio solo per chilometraggio e dislivello raggiunti in quanto non vi sono difficoltà tecniche. Un bel giro anche se con diversi km in asfalto, purtroppo in alcune circostanze, nei collegamenti non è possibile farne a meno.
 

Allegati

  • Tour Alpago.rar
    211,5 KB · Visite: 130

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
scaricato, sarò ben felice di testarlo di persona ^^

Ciao, mi fa piacere.... è il primo giro che pubblico..... fammi sapere un tuo parere. Ti do un consiglio, se hai visto lo stamp si Google al momento ci sono 3 slavine sul tracciato... le prime 2 attraversarle comporta oltre a una perdita di tempo anche molta attenzione.
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
ciao, il giro mi sembra molto interessante, ma per il momento non ho l'allenamento adatto... Magari ne farò un pezzo!
Oltre alle tre slavine che hai descritto, ci sono altre tracce di neve? Secondo te (da quello che hai visto guardandoti intorno) ci sono ancora strade intransitabili per neve?
Per favore potresti allegare anche la traccia per Google Earth? Quella che hai caricato non riesco a vederla!
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Ciao,io l'ho fatto ieri.

Ci sono ancora le tre slavine,mentre la prima la si passa da sotto che c'è una stradina,la terza la si attraversa ma sono 5 metri,la seconda è più tosta,ci sono ancora 100 metri di fronte,penso che quella neve se ne andrà fra un mesetto se non cambiano radicalmente le temperature.
Abbiamo usato la tua traccia e ti devo dire che è molto precisa,il giro è bello soprattutto nella seconda parte,nella prima secondo me c'è troppo asfalto,che mi sembra si possa anche evitare,proverò a vedere con una cartina tabacco e poi penso che si potrà anche aggiornare la traccia gps.
Nel complesso è un giro impegnativo se lo si prende decisi,con un pò più calma è fattibilissimo per tutti.
Noi ci abbiamo impiegato 5h e 35mn di pedalata,ma 6h e mezza quasi compreso tutto (anche una sosta per una coca-cola)...
bravo e complimenti,l'Alpago è una bella zona,sarà un giro da rifare sicuramente con qualche variantina...
:prost:

@Petek:no,non ci sono altre zone attorno con neve mi sembra,certo che se vai più in alto probabilmente si,ma in quelle quote credo siano le uniche..
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
ciao, il giro mi sembra molto interessante, ma per il momento non ho l'allenamento adatto... Magari ne farò un pezzo!
Oltre alle tre slavine che hai descritto, ci sono altre tracce di neve? Secondo te (da quello che hai visto guardandoti intorno) ci sono ancora strade intransitabili per neve?
Per favore potresti allegare anche la traccia per Google Earth? Quella che hai caricato non riesco a vederla!

Ciao Petek, effettivamente ci vuole un po' di gamba.... i km non sono pochi e anche il dislivello non scherza in questo momento della stagione.
Come ti scriveva cocoku nel percorso non ho visto altra neve tranne le slavine nel tracciato. Per il file che mi chiedi... non capisco cosa ti serve.... GE apre il files gpx, e poi lo puoi salvare come vuoi, oppure usa il tcx converter di DDAAXX.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ciao,io l'ho fatto ieri.
Abbiamo usato la tua traccia e ti devo dire che è molto precisa,il giro è bello soprattutto nella seconda parte,nella prima secondo me c'è troppo asfalto,che mi sembra si possa anche evitare,proverò a vedere con una cartina tabacco e poi penso che si potrà anche aggiornare la traccia gps.
Nel complesso è un giro impegnativo se lo si prende decisi,con un pò più calma è fattibilissimo per tutti.
Noi ci abbiamo impiegato 5h e 35mn di pedalata,ma 6h e mezza quasi compreso tutto (anche una sosta per una coca-cola)...
bravo e complimenti,l'Alpago è una bella zona,sarà un giro da rifare sicuramente con qualche variantina...

Ciao.... sono contento che il giro ti sia piaciuto, e anch'io non ho gradito molto tutto l'asfalto della prima parte..... se farai varianti ben vengano....c'è sempre spazio nel mio archivio.
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Ciao Petek, effettivamente ci vuole un po' di gamba.... i km non sono pochi e anche il dislivello non scherza in questo momento della stagione.
Come ti scriveva cocoku nel percorso non ho visto altra neve tranne le slavine nel tracciato. Per il file che mi chiedi... non capisco cosa ti serve.... GE apre il files gpx, e poi lo puoi salvare come vuoi, oppure usa il tcx converter di DDAAXX.

Grazie mille, ieri GE non apriva il file, mah!
Penso che il giro lo farò in autunno, la mia stagione ciclistica è iniziata ... oggi con la salita del Lago d'Aiàl, è una delle poche strade sterrate di Cortina sgombre dalla neve, non perché si sia sciolta, ma perché una ruspa ha aperto la strada!
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Grazie mille, ieri GE non apriva il file, mah!
Penso che il giro lo farò in autunno, la mia stagione ciclistica è iniziata ... oggi con la salita del Lago d'Aiàl, è una delle poche strade sterrate di Cortina sgombre dalla neve, non perché si sia sciolta, ma perché una ruspa ha aperto la strada!
Ciao,io abito ad Auronzo e a Cortina ci vengo spessissimo,anche perchè finito il giro si va in quella birreria vicino a corso Italia (verso il cinema) dove c'è una birra non filtrata buonissima,e una morettina ancor di più..:-)
ma davvero si arriva al lago d'Aiàl?
Cmq quest'anno si andrà in altitudine (intendo sopra i 2000) a Giugno inoltrato,molte gare sono a rischio...
Io cmq penso di tornare in Alpago anche Sabato 9,almeno lì si possono fare giri lunghi con ottimi dislivelli in questo periodo..
Buona pedalata a tutti
:prost:
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Ciao,io abito ad Auronzo e a Cortina ci vengo spessissimo,anche perchè finito il giro si va in quella birreria vicino a corso Italia (verso il cinema) dove c'è una birra non filtrata buonissima,e una morettina ancor di più..:-)
ma davvero si arriva al lago d'Aiàl?
Cmq quest'anno si andrà in altitudine (intendo sopra i 2000) a Giugno inoltrato,molte gare sono a rischio...
Io cmq penso di tornare in Alpago anche Sabato 9,almeno lì si possono fare giri lunghi con ottimi dislivelli in questo periodo..
Buona pedalata a tutti
:prost:


Dalle indicazioni che dai non può che essere la birreria Hacker Pshorr! La birra che dici è la Keller :prost:! Sulla moretta confermo, e c'è n'è più d'una!:spetteguless:
Già che sei un intenditore, di birra e non solo, ti segnalo che nello stesso bar servono anche la birra Auer, birra bionda a caduta.



Qui a Cortina le strade sterrate transitabili senza dover spingere nella neve marcia per centinaia di metri sono:
- Ciclabile delle Dolomiti da Pieve di Cadore fino a Nord di Cortina (di sterrato c'è solo da Dogana Vecchia ad Acquabona)
- Campo -> Lago d'Aiàl (non c'è neve grazie alle ruspe)
- Campo -> Pian del legname / Aga benedetta (strada verso Federa)
- SS 48 -> Rif. Dibona (non c'è neve grazie alle ruspe)

Nei prossimi giorni andrò in cerca di qualche altra strada/sentiero, però non so se hanno liberato altre strade!

Forse da Valle al Rif. Costapiana si riesce a salire perché è una costa al sole, ma per me è troppo ripida, almeno per adesso :medita:

Nei prossimi weekend, meteo permettendo, continuerò a sciare, la neve in questo periodo è stupenda!
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Ciao,ti ringrazio per le indicazioni stradali,e non solo....:prost:
Sai che Campo-pian del legname-aga benedetta non so dove sia?
Parte vicino al trampolino? :nunsacci:
Cmq Costapiana è fattibile ora...:i-want-t:
:-)

:smile: Ci credo :smile:

sono nomi di località poco conosciute. Mi riferisco alla strada che da Campo di sotto (vicino all'ex Hotel Tiziano - Lago di Pianozes) e che sale a Malga Federa -> Lago Federa -> Rif. Croda da Lago -> Forcella Ambrizola.
Così dovresti riconoscerla senza problemi...
Però 2 settimane fa era innevata fino al pian del legname (quindi molto in basso)
Anche la strada che da San Vito sale al Rif. Palatini - teleferica del Rif. S. Marco è ciclabile, ed in giù si cicla anche la pista da sci! Testata domenica!
:i-want-t::i-want-t:
Venerdì o nel weekend tenterò la salita da Venas -> Pian de Sadorno -> discesa a Vinigo, però da casa sarà lunga...
 

Classifica mensile dislivello positivo