TPI e peso bastano per capire quale gomma resiste di più alle forature?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Vorrei cambiare gomme per prenderne altre più resistenti alle forature, e leggendo un po’ di discussioni mi pare di capire che i parametri da tenere in conto sono i TPI (più bassi sono meglio è) e il peso (più alto è meglio è); questo almeno per poter confrontare gomme di marche diverse. Ho capito bene? Ci sono altre cose da considerare? Ad esempio le Continental Race King dichiarano 180 TPI ma intese come 3 strati sovrapposti da 60 TPI quindi immagino più resistenti.

Il motivo di questi dubbi è che attualmente ho delle Schwalbe G One Allround (67 TPI, 630g per la gomma da 29”) montate tubeless che la Schwalbe classifica come livello di protezione 6, e con queste buco in media una volta al mese (richiuso sempre dal lattice tranne una volta che ho dovuto usare i vermicelli). Sulla bici vecchia avevo delle Schwalbe Marathon Mondial (67 TPI, 720g per la gomma da 26”) montate con camera e classificate come protezione 4 (quindi inferiore) ma con le quali bucavo neanche una volta l’anno. Possibile che 100g circa di gomma in più facciano tutta questa differenza? Cos'altro devo guardare per confrontare gomme di marche diverse (solo in ottica di resistenza alle forature)?

Grazie
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Può esserci una relazione, ma ogni gomma ha il suo tipo di protezione e direi che quello è il parametro fondamentale. Le gomme che confronti tu sono destinate ad usi diversi, quindi non le confronterei. Non resta che leggere quanto dichiarano le case e cercare recensioni in rete o esperienze di conoscenti.
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
229
118
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Vorrei cambiare gomme per prenderne altre più resistenti alle forature, e leggendo un po’ di discussioni mi pare di capire che i parametri da tenere in conto sono i TPI (più bassi sono meglio è) e il peso (più alto è meglio è); questo almeno per poter confrontare gomme di marche diverse. Ho capito bene? Ci sono altre cose da considerare? Ad esempio le Continental Race King dichiarano 180 TPI ma intese come 3 strati sovrapposti da 60 TPI quindi immagino più resistenti.

Il motivo di questi dubbi è che attualmente ho delle Schwalbe G One Allround (67 TPI, 630g per la gomma da 29”) montate tubeless che la Schwalbe classifica come livello di protezione 6, e con queste buco in media una volta al mese (richiuso sempre dal lattice tranne una volta che ho dovuto usare i vermicelli). Sulla bici vecchia avevo delle Schwalbe Marathon Mondial (67 TPI, 720g per la gomma da 26”) montate con camera e classificate come protezione 4 (quindi inferiore) ma con le quali bucavo neanche una volta l’anno. Possibile che 100g circa di gomma in più facciano tutta questa differenza? Cos'altro devo guardare per confrontare gomme di marche diverse (solo in ottica di resistenza alle forature)?

Grazie
CST PATROL 2.25 le trovo eccezzionali
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Vorrei cambiare gomme per prenderne altre più resistenti alle forature, e leggendo un po’ di discussioni mi pare di capire che i parametri da tenere in conto sono i TPI (più bassi sono meglio è) e il peso (più alto è meglio è); questo almeno per poter confrontare gomme di marche diverse. Ho capito bene? Ci sono altre cose da considerare? Ad esempio le Continental Race King dichiarano 180 TPI ma intese come 3 strati sovrapposti da 60 TPI quindi immagino più resistenti.

Il motivo di questi dubbi è che attualmente ho delle Schwalbe G One Allround (67 TPI, 630g per la gomma da 29”) montate tubeless che la Schwalbe classifica come livello di protezione 6, e con queste buco in media una volta al mese (richiuso sempre dal lattice tranne una volta che ho dovuto usare i vermicelli). Sulla bici vecchia avevo delle Schwalbe Marathon Mondial (67 TPI, 720g per la gomma da 26”) montate con camera e classificate come protezione 4 (quindi inferiore) ma con le quali bucavo neanche una volta l’anno. Possibile che 100g circa di gomma in più facciano tutta questa differenza? Cos'altro devo guardare per confrontare gomme di marche diverse (solo in ottica di resistenza alle forature)?

Grazie
il discorso a grandi linee è giusto , i tpi più sono bassi , più lo strato di gomma è resistente , ma il peso aumenta e la scorrevolezza cala .
quindi diciamo che si , una gomma a doppio o triplo strato da 60 tpi , e certamente più resistente di una gomma a singolo da 60 o 120 .

perchè con le tue fori ? la differenza di materiale è in realtà superiore delle tue vecchie , perchè le tue vecchie pesavano 100 gr in più , ma erano da 26 contro le tue attuali 29 , che ti dico le classifico come delle gomme da xc race , molto leggere e veloci , ma molto fragili .

cmq si , cerca carcasse doppie o rinforzate , una 29 da xc con una robustezza decente ipotizzo che abbia un peso intorno ai 800 gr ...

esistono poi gomme per discipline gravity ancora più toste , tipo il michelin wild enduro rear , ha 3 strati a 30 tpi , praticamente gli devi sparare
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Grazie a tutti delle risposte.

@andy_g: Affidandomi a quanto dicono le varie case, sono tutte resistenti alle forature. Leggendo le varie discussioni mi sono fatto un idea dei modelli più usati e infatti sto valutando tra quelli.

@alemart67: Le CST Patrol non le avevo mai sentite, ma allo stesso prezzo o poco più preferisco andare su marche più diffuse.

@markxxx79: Con le mie gomme buco sul nulla, per esempio domenica ho bucato due volte, la prima volta su strada dissestata, la seconda addirittura su una ciclabile! Al momento di prenderle mi ero semplicemente affidato alla classificazione di Schwalbe, che le dava migliori rispetto alle mie precedenti, ma evidentemente ho sbagliato. Per questo ora volevo informarmi meglio prima di cambiarle.

Sarei orientato su queste 3:
Continental RaceKing Protection 29x2.20, 645g, non capisco i TPI, dice 3/180, intende 3 da 60 (quindi 180) o 3 da 180?
Maxxis Ikon EXO/TR 29x2.2, 685g, 60TPI
Vittoria Mezcal TNT 29x2.25, 725g, 120TPI
Avete consigli?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Grazie a tutti delle risposte.

@andy_g: Affidandomi a quanto dicono le varie case, sono tutte resistenti alle forature. Leggendo le varie discussioni mi sono fatto un idea dei modelli più usati e infatti sto valutando tra quelli.

Molte case utilizzano delle scale, scale che mi limiterei ad utilizzare per confronti tra pneumatici della stessa categoria e della stessa marca. Non credo che se un marchio ti dice che una versione è più resistente di un'altra se lo inventi di sana pianta, ma si baserà sugli accorgimenti utilizzati per evitare le forature, la cui efficacia va poi comunque giustamente verificata.
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
229
118
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Grazie a tutti delle risposte.

@andy_g: Affidandomi a quanto dicono le varie case, sono tutte resistenti alle forature. Leggendo le varie discussioni mi sono fatto un idea dei modelli più usati e infatti sto valutando tra quelli.

@alemart67: Le CST Patrol non le avevo mai sentite, ma allo stesso prezzo o poco più preferisco andare su marche più diffuse.

@markxxx79: Con le mie gomme buco sul nulla, per esempio domenica ho bucato due volte, la prima volta su strada dissestata, la seconda addirittura su una ciclabile! Al momento di prenderle mi ero semplicemente affidato alla classificazione di Schwalbe, che le dava migliori rispetto alle mie precedenti, ma evidentemente ho sbagliato. Per questo ora volevo informarmi meglio prima di cambiarle.

Sarei orientato su queste 3:
Continental RaceKing Protection 29x2.20, 645g, non capisco i TPI, dice 3/180, intende 3 da 60 (quindi 180) o 3 da 180?
Maxxis Ikon EXO/TR 29x2.2, 685g, 60TPI
Vittoria Mezcal TNT 29x2.25, 725g, 120TPI
Avete consigli?
non voglio insistere ma sono padroni di molti marchi noti
https://www.mtbcult.it/tests/test-gomme-cst-patrol-tutte-stagioni/
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
la protezione Continetal Protection è molto valida,
come hai scritto su Maxxis meglio stare sulle EXO.
Schwalbe devi stare sulle Snake Skin.
Molto valide come protezione le WTB serie Light (che molto Light non sono)
Anche le Michelin AM sembrano indistruttibili riportate la loro peso, ma forse il Wild è esagerato per te.
 

Classifica mensile dislivello positivo