Tr!ckstuff Excentriker

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
OK, la Vassago te l'ho citata come punto di riferimento "estetico", è una bici che mi piace molto, e oltretutto a quanto leggo sembra un progetto azzeccato, leggendone le geometrie avevo notato lo standover particolarmente basso piuttosto che la lunghezza del carro. Per quel che mi riguarda, un altro riferimento potrebbe essere la Niner SIR, ma l'eccentrico non mi entusiasma, mi sembra una inutile complicazione (anche se rende la bici molto pulita esteticamente).

Sulla forcella, probabilmente hai ragione, ma a me la Rock Solid piace da matti, come del resto tutte le fork rigide in carbonio.

Cmq bene che il progetto abbia dei margini di customizzazione, del resto questi sono i vantaggi del lavorare con artigiani! Fammi sapere come si evolve la cosa, intendo tempi e modi.

Saluti.
 

Fede1969

Biker superis
scusate se riapro un thread vecchio, tra l'altro poi finito in off-topic, ma mi interessava capire meglio la questione dell'Excentriker. Come funziona esattamente? sostituisce un mozzo eccentrico? va su tutte le bici? su una Surly karate monkey ci va? richiede una lavorazione particolare per essere montato? e, soprattutto, se ne trae il reale beneficio che la catena resta sempre tesa? e, nel caso, si decidesse di rimontare il cambio, si potrebbe utilizzare comunque?
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Non ce l'ho personalmente ma credo di poter rispondere alle tue domande.

Come funziona esattamente?
I cuscinetti sono montati decentrati su due cerchi e ruotando permettono di spostare l'asse del movimento centrale e conseguentement tendere la catena. Funziona solo su guarniture a perno passante tipo shimano e simili.

sostituisce un mozzo eccentrico?
Fa la stessa cosa, cioè permette di tensionare la catena su telai con forcellini tradizionali. Rispetto a un mozzo eccenrico ha vantaggi e svantaggi, dipende molto dal tipo di mezzo meccanico.

va su tutte le bici?
Penso che possa essere montato su tutte le scatole a passo inglese, non credo che esista italiano.

su una Surly karate monkey ci va?
Credo di sì, ma non ne vedo il senso visto che ha già i forcellini a scorrimento per tendere la catena.

richiede una lavorazione particolare per essere montato?
Direi di no. Però mi sembra serva una chiave specifica per montarlo.

e, soprattutto, se ne trae il reale beneficio che la catena resta sempre tesa?
Non vedo perché no. Yoda76 lo usa con successo. Tuttavia, considerato il poco spazio che si riesce a recuperare girando l'eccentrico, con alcuni rapporti e su alcuni carri potrebbe essere necessario l'uso di una mezza maglia per la catena.

e, nel caso, si decidesse di rimontare il cambio, si potrebbe utilizzare comunque?
Sì, ma occhio che funziona solo con guarniture per single speed senza la sede dei bulloni per la corona da 22. Quindi se usi una guarnitura normale devi segare via queste 4 sporgenze e poi non ci puoi più riattaccare la corona piccola.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Non ce l'ho personalmente ma credo di poter rispondere alle tue domande.

I cuscinetti sono montati decentrati su due cerchi e ruotando permettono di spostare l'asse del movimento centrale e conseguentement tendere la catena. Funziona solo su guarniture a perno passante tipo shimano e simili.

Fa la stessa cosa, cioè permette di tensionare la catena su telai con forcellini tradizionali. Rispetto a un mozzo eccenrico ha vantaggi e svantaggi, dipende molto dal tipo di mezzo meccanico.

Penso che possa essere montato su tutte le scatole a passo inglese, non credo che esista italiano.

Credo di sì, ma non ne vedo il senso visto che ha già i forcellini a scorrimento per tendere la catena.

Direi di no. Però mi sembra serva una chiave specifica per montarlo.

Non vedo perché no. Yoda76 lo usa con successo. Tuttavia, considerato il poco spazio che si riesce a recuperare girando l'eccentrico, con alcuni rapporti e su alcuni carri potrebbe essere necessario l'uso di una mezza maglia per la catena.

Sì, ma occhio che funziona solo con guarniture per single speed senza la sede dei bulloni per la corona da 22. Quindi se usi una guarnitura normale devi segare via queste 4 sporgenze e poi non ci puoi più riattaccare la corona piccola.
tutto perfetto e giusto. tra l'altro l'ho testato in una prima uscita vera.
PERFETTO!!! non molla, no scricchiola... un bijoux (ci mancherebbe, con quel che costa!!!)
 

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
Non ce l'ho personalmente ma credo di poter rispondere alle tue domande.

I cuscinetti sono montati decentrati su due cerchi e ruotando permettono di spostare l'asse del movimento centrale e conseguentement tendere la catena. Funziona solo su guarniture a perno passante tipo shimano e simili.

Fa la stessa cosa, cioè permette di tensionare la catena su telai con forcellini tradizionali. Rispetto a un mozzo eccenrico ha vantaggi e svantaggi, dipende molto dal tipo di mezzo meccanico.

Penso che possa essere montato su tutte le scatole a passo inglese, non credo che esista italiano.

Credo di sì, ma non ne vedo il senso visto che ha già i forcellini a scorrimento per tendere la catena.

Direi di no. Però mi sembra serva una chiave specifica per montarlo.

Non vedo perché no. Yoda76 lo usa con successo. Tuttavia, considerato il poco spazio che si riesce a recuperare girando l'eccentrico, con alcuni rapporti e su alcuni carri potrebbe essere necessario l'uso di una mezza maglia per la catena.

Sì, ma occhio che funziona solo con guarniture per single speed senza la sede dei bulloni per la corona da 22. Quindi se usi una guarnitura normale devi segare via queste 4 sporgenze e poi non ci puoi più riattaccare la corona piccola.

Risposta impeccabile!
l'eccentrico Trickstuff lo trovi anche su www.alutech.it
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Non avrebbe nessunissimo senso e ti giochi proprio i vantaggi che ti può dare il Rohloff!
attenzione che il rohloff non è progettato per funzionare con la tripla.
oltre ai problemi di linea catena (se vogliamo trascurabili o almeno, il male minore) il problema sarebbe che :
-con una doppia, i rapporti passerebbero da 14 a 15-16 (assolutamente INUTILE) per via dei doppioni che si verrebbero a creare
-una corona troppo piccola è VIETATA (es. al di sotto del 38-16) per problemi di eccessiva coppia in ingresso sul pignone con conseguente possibilità di sbriciolare gli ingranaggi interni.
con un 38-16 si coprono i rapporti dal 24-34 al 42-11, all'incirca, a cosa servirebbe cercarne altri???
 

Classifica mensile dislivello positivo