Tra veneto e trentino -

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Partenza dal paese di Avio in Val d'Adige quota mt 165- Salita "intelligente" su asfalto per la "Valle dei mulini" (pendenza media 10%- VAM 700mt). Poco prima del lago Prà da Stua, seguendo le indicazioni stradali si devia a sx per Malga Dossioli/Prà Alpesina. La pendenza aumenta: sempre asfalto fino al Passo Pozza della Cola mt 1288. Qui si prende a sinistra su sterrato (CAI 653); la strada scende attraversando la valle dei Rii a quota mt 1000 e risale ripida con un breve tratto a mano fino al Santuario della madonna della Neve quota mt 1082- Km 20,8) Dopo un brevissimo tratto di asfalto si imbocca a sinistra il sentiero 652 che scende al fondo del torrente Aviana che qui forma una forra molto stretta. ( A sx il sent 652 molto allettante scende al punto di partenza nella gola chiamata Pian delle Scale: un single track veramente tecnico ma godurioso che finisce a quota mt 300 nella Valle dei Mulini). Decidiamo invece di proseguire sul percorso delle malghe; una lunga salita sterrata che attraverso Malga Trattesoli e Malga lavacchio permette di guadagnare il Passo del Cerbiolo mt 1370 che fino al 1918 rappresentava il confine tra Italia ed Austria oggi tra le provincie di Verona e Trento.Diritti in discesa veloce e ripida a malga cerbiolo poi un tratto in salita per malga Pragazzano; ancora discesa alternata a tratti in piano con magnifici panorami sul fondovalle dell'Adige prima di risalire per l'ultima volta a casera Gambon.
Da qui seguiamo il sentiero CAI 660 che si presenta come uno stradello prima erboso poi sterrato che cala al Passo del Casello. Ci aspetta ora la parte più entusiasmante del lungo giro : un sinle track infinito e mai impossibile che porta a Pian di festa - bacheca in legno. Qui bisogna deviare a sinistra sul sent. 76 un divertentissimo trail diretto a Belluno Veronese. Da qui costeggiando il più possibile il canale Biffi su sterrato poi la comunale di Mama d'Avio ed infine un pezzo di provinci<ale asfaltata facciamo ritorno al punto di partenza. per mancanza di tempo non abbiamo cercato la ciclabile dell'Adige che almeno da Borghetto riporta ad Avio-
Visita consigliata al Castello di Sabbionara.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
@milzo perche non la posti anche a noi la traccia???
grazzzzzzzie!

perchè non è una traccia rilevata "sul posto" col gps, ma disegnata a tavolino da me e quindi puramente indicativa e ad uso personale. Detto ciò, non mi prendo la responsabilità di mandare nessuno dove io per primo non sono stato:medita:
preeeeeeego!
 

Classifica mensile dislivello positivo