tracce gpx queste sconosciute...

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
buongiorno a tutti amici bikers! :prost:
è il mio primo post in questo bel forum e quindi nel salutarvi mi presento: Giulio, Sandonatese (Ve),cinquant'anni suonati :vecio: ed un'improvvisa gran voglia di tornare a pedalare in mtb...cosa che avevo interrotta anni fà per "necessità" lavorative/familiari!
Bene, quindi in questi giorni mi son dato da fare per trovare notizie di bei percorsi da fare alternativi al montello che già conosco benino e mi son scovato tante belle escursioni nel Cortinese delle quali è possibile scaricare la traccia gps!
Premesso che so che il Garmin Nuvi che usavo per l'auto NON è lo strumento ideale per la bici , ho comunque trovato il sistema di copincollare i file gpx proposti ed istallarli sul device garmin citato ma con mio gran stupore noto che la sequenza dei punti che uniti danno luogo al percorso/anello come proposto dal forum non sono nella sequenza corretta (che si evince dal prospetto altimetrico che è sempre allegato) bensì in un ordine che li allinea in base alla distanza dal mio punto attuale!:nunsacci:
Spero di essere riuscito a spiegarmi...non vorrei che poi l'ambaradan elettronico antidiluviano mi mandi a casaccio in giro per le Dolomiti!
Dove sbaglio (se sbaglio) ?
e, altra domanda, ipotizziamo di fare il percorso, come funzionerà? : raggiunto il primo punto devo avviare la "navigazione" verso il secondo e così via o rispetterà la sequenza automaticamente? :nunsacci:
vi prego, non rispondete :hai voluto la bicicletta, pedala!! :loll:
 

Lonewolf

Biker superioris
La butto lì: il navigatore stradale non è fatto per seguire una traccia fatta da una sequenza di coordinate qualsiasi ma la interpreta come una lista di punti di interesse (POI) e se provi a navigarli presumo che ti porti su ognuno usando le strade contenute nella sua mappa. Quello che ti serve è invece un navigatore outdoor oppure una app su uno smartphone che sono in grado di visualizzare e in alcuni casi seguire una traccia qualsiasi, indipendentemente che ci siano o meno delle strade
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ti pongo subito un dubbio sul nuvi
...quanto ti dura acceso senza alimentazione????
...pasiamo al resto...quelli sono waypoint che invii al garmin ed è giusto che tu poi li visualizzi in base alla distanza che hanno dal punto in cui sei...infatti non mi risulta possibile inviare tracce ai nuvi...:medita:
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
grazie lonewolf per la celere risposta!
mmmmm avevo notato in effetti nello "stoccare" i percorsi gps, che nella memoria del Nuvi mi proponeva di salvare o in GPX od in POI!...io ho scelto di farlo in gpx proprio per evitare che interpretasse come una sequenza di singoli punti (appunto point of interest) però...:nunsacci:

Possibile che nessuno abbia osato provare un banale Nuvi in bici?
Tu ad esempio come vedi i percorsi che si possono scaricare?...che so,scegli il giro dei 5 rifugi e ti dice parti di qua e vai di là ecc ecc?...scusatemi ma la mia competenza in 'sti ambiti è risibile!
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
...ti pongo subito un dubbio sul nuvi
...quanto ti dura acceso senza alimentazione????
...pasiamo al resto...quelli sono waypoint che invii al garmin ed è giusto che tu poi li visualizzi in base alla distanza che hanno dal punto in cui sei...infatti non mi risulta possibile inviare tracce ai nuvi...:medita:

ciao Scratera,
acc questo del fatto che non è possibile scaricare tracce al Nuvi non lo sapevo!...quindi come tracce si intende una sequenza di punti che "si snocciolano" automaticamente credo no?
Per quanto riguarda la durata, se ben caricato , l'aggeggino marcia anche per diverse ore eh!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..provalo prima...quelli che ho avuto per le mani facevano 3/4 ore al max...e per i miei gusti sono solo il 1/3 dei miei giri
...esatto per tracce si intendono n punti collegati tra loro che formano una traccia visibile e seguibile anche senza mappe ...quelli che hai caricato te sono waypoint raggiungibili o per linee rette o avviando una navigazione verso detto punto...navigazione che dipenderà dalle mappe caricate in primis e dal metodo di calcolo scelto sul garmin in secona battuta...
 

Lonewolf

Biker superioris
Io uso un Twonav Sportiva e talvolta lo smartphone con Oruxmap. In entrambi i casi non uso funzioni di auto routing (cioè vai dritto, gira di qua, ricalcolo...) perché ritengo che in outdoor sia importante sapere dove si è, vedere graficamente la strada fatta e quella da percorrere usando eventualmente una traccia già fatta, ma mai spegnere il cervello seguendo una voce che ti dice cosa fare: quando ho un dubbio a un bivio butto un occhio sul navigatore e vedo da che parte andare
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
Io uso un Twonav Sportiva e talvolta lo smartphone con Oruxmap. In entrambi i casi non uso funzioni di auto routing (cioè vai dritto, gira di qua, ricalcolo...) perché ritengo che in outdoor sia importante sapere dove si è, vedere graficamente la strada fatta e quella da percorrere usando eventualmente una traccia già fatta, ma mai spegnere il cervello seguendo una voce che ti dice cosa fare: quando ho un dubbio a un bivio butto un occhio sul navigatore e vedo da che parte andare

sono d'accordo con te!
Quel che cerco in effetti è uno strumento che mi permetta di replicare percorsi già collaudati da altri e di seguirli!..non a rotta di collo ma in "sicurezza" di non sbagliar strada!...l'anno scorso in Francia con mia moglie,per non aver tirato fuori la mappa cartacea al buon momento, ci siamo sciroppati una salita da non ridere!!...e con la donna che :rosik:...bhe immaginate no?

QUINDI CHE DITE??...CONSIGLIO ?
 

Lonewolf

Biker superioris
sono d'accordo con te!
Quel che cerco in effetti è uno strumento che mi permetta di replicare percorsi già collaudati da altri e di seguirli!..non a rotta di collo ma in "sicurezza" di non sbagliar strada!...l'anno scorso in Francia con mia moglie,per non aver tirato fuori la mappa cartacea al buon momento, ci siamo sciroppati una salita da non ridere!!...e con la donna che :rosik:...bhe immaginate no?

QUINDI CHE DITE??...CONSIGLIO ?

Procurati un GPS per outdoor o in alternativa una App da usare con uno smartphone, se leggi un po questa sezione troverai millemila discussioni a riguardo.
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
:nunsacci: allora...bhe...:nunsacci:...ecco ho scaricato per android Oruxmap ma mi sfuggono un po' di particolari...compreso il fatto che non lo so usare!...oruxmap funzia solo connesso od anche non connesso ad internet?..e le mappe di default fornite che voi sappiate sono a scala tale da apprezzare sentieri e mulattiere?
Come fare poi a caricare le tracce proposte nel forum stesso? :cucù:

lo so, sono una gatta da pelare eh! :il-saggi:
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
No, sei solo "nuovo" a questi argomenti come lo siam stati (quasi...) tutti.
Altra cosa : ti sei scaricato (secondo mio modesto consiglio, pure stampato....così prima di dormire te lo leggi, e rileggi e rileggi) il Manuale ORUX ?? Son 51 paginette, belle dense.
A pag. 16 e pag. 26 argomento TRACCE. Ma, però, le cose da imparare sono un TOT, Tracce a parte. E le Mappe?
A mio modestissimo parere è più facile imparare l'impiego di un Garmin. Ho detto più facile, non facile, occhio; rispetto allo Smartphone ed Orux ecc.. Vedi un po' tu, però.
Poi, se compri un E Trex o un Garmin 62 la batterie (ricaricabili) durano 15-20 orette circa. Con uno Smartphone.... brrrr... Quattro ore? Forse
 

Classifica mensile dislivello positivo