tracce?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sono all'inizio con il gps12 garmin,ho imparato a fare una trackback e a scaricarne altre da internet,ma mi chiedo oltre che vedere il tracciato sul display non apparre da nessuna parte la lunghezza?se creo una rotta con gli stessi waypoints non avrò mai i km reali.
500 waypoints e 20 rotte,quante tracce?
come cancellare 1 traccia lasciando le altre?
vedendo la veduta dal satellite di google se mi sposto con il cursore in orizzontale perchè mi cambia anche il verticale? visione impostata con il nord.
by
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
yayayaya ha scritto:
sono all'inizio con il gps12 garmin,ho imparato a fare una trackback e a scaricarne altre da internet,ma mi chiedo oltre che vedere il tracciato sul display non apparre da nessuna parte la lunghezza?se creo una rotta con gli stessi waypoints non avrò mai i km reali.
500 waypoints e 20 rotte,quante tracce?
come cancellare 1 traccia lasciando le altre?
vedendo la veduta dal satellite di google se mi sposto con il cursore in orizzontale perchè mi cambia anche il verticale? visione impostata con il nord.
by

Provo a risponderti:

1) GOOGLE: non lo uso, ma suppongo che, come alcuni sw cartografici, utilizzando le frecce modifichi lo zoom. Quindi l'immagine si adatta.
2) Rotta: la rotta indica un percorso unendo i wp direttamente con una linea retta. Quindi, eventuali (mica tanto) curve vengono eliminate (la traccia si raddrizza). La distanza varia di conseguenza. Il gps è nato proprio per la navigazione in mare dove si naviga per tratte (perché non c'è niente in mezzo), cioé linee rette.
3) WP/rotte: da quanto ho capito, "prevale" la quantità di memoria fino al suo esaurimento (ma mai verificato). Hai a disposizione un certo numero di wp e rotte, tracce... fino a quando non occupi tutta la memoria. :nunsacci:
4) Cancellare le tracce: mai usato il gps12, ma penso che dovresti riuscire a selezionare la traccia che ti serve, e traminte il menù, eliminarla.

Ciao
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
yayayaya ha scritto:

il 12 non ha la gestione delle tracce, nel senso che memorizza una unica traccia fino ad esaurire la memoria. poi dipende come l'hai impostato; di default sovrascrive la parte più vecchia.

per salvarmi la traccia io facevo così:
- attivo il trackback
- salvo come rotta
- inverto la rotta
poi potevo cancellare la traccia e riutilizzare lo spazio disponibile.

ciao
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
facendo così avraò un percorso(rotta) molto meno dettagliato della traccia?
per cancellare una singola traccia ho pensato di utilizzare compgps,ma di certo non posso farlo lungo il sentiero.
un dubbio,carico tutti i waypoints,magari 2 tracce,come faccio a seguire una traccia?finora ci riesco solo con il trackback.
se seguo una traccia,il gps mi guiderà verso i waypoints anche se esiste una traccia?
by
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
yayayaya ha scritto:
facendo così avraò un percorso(rotta) molto meno dettagliato della traccia?
per cancellare una singola traccia ho pensato di utilizzare compgps,ma di certo non posso farlo lungo il sentiero.

purtroppo si, perdi in dettaglio convertendo una traccia in rotta. però c'è da dire che quando attivi il trackback, il gps considera i punti significativi, nel senso che se ti muovi in linea retta non ha senso memorizzare tanti punti intermedi.

yayayaya ha scritto:
un dubbio,carico tutti i waypoints,magari 2 tracce,come faccio a seguire una traccia?finora ci riesco solo con il trackback.
se seguo una traccia,il gps mi guiderà verso i waypoints anche se esiste una traccia?
by

non capisco quello che chiedi. quella che tu chiami traccia è una rotta! la traccia è soltanto quella registrata dal gps in movimento che eventualmente ti serve per il trackback. il 12 non ha la gestione delle tracce come gps + recenti.
cosa intendi per seguire una traccia?
dopo aver caricato i tuoi waypoint e creato le rotte, attivi la rotta che ti serve e navighi con quella.

ciao
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
cerco di spiegarmi meglio:
ammettiamo che io scarichi dal sito di paola-gino il percorso della marcigliana,quindi carico sul mio garmin gps12 tutti i waypoints e pure la traccia.
potrei crearmi una rotta con i waypoints scaricati ma non avrei un percorso molto preciso.
la traccia scaricata invece è molto più precisa,perchè tiene conto delle curve e curvette che un sentiero ha sempre.
domanda: come faccio a seguire la traccia scaricata?o addirittura a seguire una traccia quando nella memoria ne ho più di una?
il trackback funziona solo con traccia percorsa e non scaricata?

oggi ho provato il gps in biga,purtroppo ho scoperto che perde continuamente segnale,cioè più o meno quando le cime degli alberi ai lati del sentiero si toccano.
il trackback è stato comodo,ma la perdita di segnale comporta un errore di rotta anche notevole,amplificato dal fatto che sulla pagina della bussola spesso non si nota(senza stare con gli occhi inchiodati sul display) il lampeggio dell'allarme" perdita di segnale".
per testarlo veramente ho fatto sentieri tutti uguali a girando a ca...o di cane ,e il gps ha quasi sempre azzeccato,e dove non è arrivato lui ,ci sono arrivato io.
a momenti mi perdevo dietro casa dentro la pineta di ostia!!!
secondo me il gps non costituisce un mezzo affidabile al 100%e,ma la cartina è peggio e poi non si può consultare pedalando.
by
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
se carichi una traccia sul gps, l'unico modo che hai per seguirla è con il plotter! però mi sembra un po' impraticabile.
ripeto: se utilizzi compe o altri, creati le ROTTE partendo dai punti traccia, scegliendoli in modo che siano significativi (cambi direzione). e poi attiva la rotta!
in ogni caso, la conversione di una traccia in rotta perde sicuramente di dettaglio ma non diventa inutilizzabile, in quanto vengono eliminati i punti con cap simili (se prosegui in linea quasi retta, tutti i punti tra l'inizio e la fine si possono eliminare). almeno questo è quanto capita con il sistema che ti ho descritto (trackback - inverti rotta)
il trackback ha lo scopo di portarti indietro seguendo i tuoi stessi passi.
anche caricando delle tracce sul gps, il trackback agisce sugli ultimi punti traccia registrati. sicuramente non puoi scegliere quale traccia attivare.

ripeto: il 12 non ha la gestione delle tracce, devi navigare con le rotte!
se studi bene la traccia su compe/altri non è difficile creare delle rotte significative.

per quanto riguarda il segnale, io non ho mai avuto problemi di copertura, anche in bosco fitto, con il gps nello zaino.
dato il nome, presumo che il 12 abbia già 12 canali. hai installato tutti gli aggiornamenti disponibili?
perchè non attivi gli allarmi sonori in caso di scarsa copertura gps? non cambia molto, ma almeno te ne accorgi senza dover continuamente guardare il display.

curiosità: hai montato il gps al manubrio? se si, come?

ciao

PS: non esiste nulla di affidabile al 100%! io con il gps ho fatto un bel po' di viaggetti nel sahara e ti posso dire che, se ben programmati a casa grazie a delle mappe valide (ma non affidabili al 100%) è una grande comodità!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
penso di aver capito
prendo la traccia e con compgps creo una rotta,e il programma crea tanti punti significativi ,tanto maggiori sono i cambi di direzione.
se i waiponts sono oltre 20 ,spezzetto la traccia in più tracce parziali.
il gps 12 non ha,almeno credo, allarmi sonori per la perdita di traccia.
considera che durante gli allenamenti faccio sempre 30 minuti in fuori sella,cosa che sicuramente peggiora la ricezione,ma la perdita di segnale avviene spesso anche nei tratti in sella.
mi è sembrato di notare che durante l'assenza di segnale,il gps calcola il percorso per pochi secondi,dopo di che interrompe il disegno sulla traccia,
rivedendendo infatti la traccia non ci sono buchi,segno che il segnale veniva perso per pochi secondi,cosa che non avviene per una galleria da 30sec.
ho fissato il gps con 3 elastici fai da te,realizzati con una camera d'aria per bdc,ganci ricavati da una stampella e nastro isolante.
devo perfezionare l'estetica già buona,ma assicuro che non si è mosso di un mm con tutto lo sconnesso che invece mi ha "sbragato" il contakm.
by
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
correggo ,30 waypoints per rotta.
stavo pensando,se carico una traccia sul gps,mettiamo tipo un anello aperto,e mi posiziono sul primo waypoints con cui inizia la traccia e faccio un trackback,il gps mi guidera lungo questa traccia fino all'altro estremo?
domani se ci riesco farò una prova.
by
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
yayayaya ha scritto:
correggo ,30 waypoints per rotta.
stavo pensando,se carico una traccia sul gps,mettiamo tipo un anello aperto,e mi posiziono sul primo waypoints con cui inizia la traccia e faccio un trackback,il gps mi guidera lungo questa traccia fino all'altro estremo?
domani se ci riesco farò una prova.
by

non sono sicuro funzioni in questo modo, ma non ho mai provato.
teoricamente il trackback dovrebbe guidarti al punto iniziale della navigazione basandosi anche sul timbro orario.
prova!
;-)

puoi postare una foto del supporto x il 12?

ciao

PS cmq mi stupisce che abbia problemi di ricezione. acquisisci i satelliti in movimento o aspetti finchè il gps ha ricevuto il segnale di almeno 4 satelliti?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
lo accendo e parto,e così impiega qualche minuto prima di trovare i satelliti.
il campo lo perde molto spesso anche su sentieri poco alberati!!
i ricevitori 16 e 32 canali vanno meglio o sono solo una cavolata e anche quelli per cellulare?

by
 

Classifica mensile dislivello positivo