traccia senza altimetria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con amara sorpresa ho scoperto che il grafico altimetrico di compegs è ricavato dai dati salvati dal gps e non ricavati dalla mappa tipo google.
non c'è modo di caricarli dalla cartina in automatico?
by
 

s80ts0465

Biker superis
20/8/04
320
0
0
Trieste
Visita sito
X Raiders ha scritto:
non capisco il vantaggio reale sinceramente....credo siano più precisi i dati del gps!
penso che sia utile per analizzare il circuito prima di andarvi con la mtb.

yayayaya ha scritto:
con amara sorpresa ho scoperto che il grafico altimetrico di compegs è ricavato dai dati salvati dal gps e non ricavati dalla mappa tipo google.
non c'è modo di caricarli dalla cartina in automatico?
Prima bisogna caricare il libro tracce contenente la traccia e il profilo altimetrico della zona.
Ora selezionando le proprietà della traccia desiderata, sotto il tag "avanzate" basta selezionare "Calcola altezza dal suolo per ogni punto".

ciao
 

s80ts0465

Biker superis
20/8/04
320
0
0
Trieste
Visita sito
Menu "tracce" - "crea nuovo libro tracce" e dopo bisogna caricare le tracce già create.

per caricare il profilo altimetrico :
menu "Rilievi 3D" - "Apri profili" e selezionare i file DEM scricati.

ciao ste
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
yayayaya ha scritto:
con amara sorpresa ho scoperto che il grafico altimetrico di compegs è ricavato dai dati salvati dal gps e non ricavati dalla mappa tipo google.
non c'è modo di caricarli dalla cartina in automatico?
by

Se hai scaricato i dati dal gps, ovvio che hai memorizzato anche le quote.

Dalla carta, devi scaricare i dati altimetrici e creare la traccia e poi inviarla al ricevitore.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
quando scarico le tracce dal mio gps ho tutte le altezze a 0.
con compegps ho provato a scaricare rilievi 3d per questa area ,ma trovo sempre 0.
come si fa?
una traccia gps senza altimetria ,conta poco,sarebbe bello avere un grafico delle altimetrie,magari calcolando le pendenze e lunghezze delle salite,solo così la traccia e godibile da tutti e non solo da chi l'ha fatta.
questa estate ho fatto dei percorsi con salite al 30%!!!,da fare con bici a spinta,ma se lo avessi saputo prima avrei scelto un percorso più pedalabile,ragionando su dati concreti e non sulle voci di chi gli hanno detto che uno ha visto un biker salire tranquillamente...
by
 

s80ts0465

Biker superis
20/8/04
320
0
0
Trieste
Visita sito
Devi selezionare la proprietà "Calcolo altezza dal suolo per ogni punto" per l'altimetria e per la pendenza, sempre se il tuo gpds no li salva o non compatibile, devi impostare la velocità con il tag "Assegna tempo e velocità".

Io questo la faccio dopo aver aggiunto la traccia ad un libro.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
yayayaya ha scritto:
quando scarico le tracce dal mio gps ho tutte le altezze a 0.
con compegps ho provato a scaricare rilievi 3d per questa area ,ma trovo sempre 0.
come si fa?
una traccia gps senza altimetria ,conta poco,sarebbe bello avere un grafico delle altimetrie,magari calcolando le pendenze e lunghezze delle salite,solo così la traccia e godibile da tutti e non solo da chi l'ha fatta.
questa estate ho fatto dei percorsi con salite al 30%!!!,da fare con bici a spinta,ma se lo avessi saputo prima avrei scelto un percorso più pedalabile,ragionando su dati concreti e non sulle voci di chi gli hanno detto che uno ha visto un biker salire tranquillamente...
by

il 12 non salva l'altimetria dei punti traccia.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Sono perfettamente d'accordo sull'utilità di poter ricavare l'altimetria di un itinerario a tavolino. é utilissimo nel caso in cui si pianifichi un nuovo percorso, specialmente nel caso in cui non si conosca la zona (ad esempio in vacanza) e questo rende l'utilizzo di software come Compe adatto anche a chi non possiede un GPS.
Io però ho un problema con Compe: quando utilizzo la proprietà "Calcolo altezza dal suolo per ogni punto" ricavo un'altimetria che però è perfettamente inutilizzabile. Infatti il profillo ottenuto non ha un andamento continuo, ma a zig-zag. Mi spiego meglio: se su un tratto di salita continua si passa da 500 a 1000m, il profilo altimetrico che mi restituisce Compe non è altrettanto continuo, ma è costituito da una successione di numerosissimi piccoli saliscendi.
Questo ovviamente fa si che il dislivello segnalato non sia di 500m ma molto maggiore, falsando in maniera tanto più inaccettabile i dati, quanto più lungo è l'itinerario.

Capita anche a voi?
Sapete darmi una spiegazione?

Se può essere utile, i dati altimetri che utilizzo io sono in formato HGT (90mx90m) e li ho presi da questo indirizzo:
ftp://e0mss21u.ecs.nasa.gov/srtm/Eurasia/
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
s80ts0465 ha scritto:
Devi selezionare la proprietà "Calcolo altezza dal suolo per ogni punto" per l'altimetria e per la pendenza, sempre se il tuo gpds no li salva o non compatibile, devi impostare la velocità con il tag "Assegna tempo e velocità".

Io questo la faccio dopo aver aggiunto la traccia ad un libro.

io non ci riesco,ho caricato i rilievi 3d per questa area,altitudine sempre0 e non trovo "calcola altezza dal suolo per ogni punto"
bt
 

s80ts0465

Biker superis
20/8/04
320
0
0
Trieste
Visita sito
yayayaya ha scritto:
io non ci riesco,ho caricato i rilievi 3d per questa area,altitudine sempre0 e non trovo "calcola altezza dal suolo per ogni punto"
bt

io lo faccio sempre dopo aver caricato la traccia in un libro,altrimenti neanche io trovo questa voce.

Crea un libreo e caricaci dentro la traccia. Dopo con il tasto destro sulla traccia seleziona proprietà e calcola altezza dal suolo per ogni punto.

ciao
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
s80ts0465 ha scritto:
a me non succede. L'altimetria è normale.
Controlla di avere sull'asse dell y l'altitudine e non la pendenza.

ciao ste
controllato ... ho l'altitudine ...
può dipendere dal fatto che quando costruisco una traccia cerco di seguire fedelmente il sentiero sulla cartina e quindi disegno ogni curva? ho pensato che così facendo, essendo il reticolo delle altezze approssimato ai 90m, il software registra dei saliscendi che con linee più dirette ignorerebbe! però, ammesso che ciò fosse vero, per risolvere un problema se ne creerebbe un altro: non corrisponderebbe più la lunghezza chilometrica!!!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
niente,ho creato il libro con la traccia(da gps senza altimetria),scaricato dem 90*90 ma non appare calcola..
by
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ok sono riuscito a visulaizzare il bel grafico dell'altimetria,ora mi chiedo c'è un modo automatico per calcolare il dislivello in salita?
by
 

Classifica mensile dislivello positivo