Tracciare percorsi.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Un post con domanda...da neo-GPS-utilizzatore ignorante...

Premesse:
Sono in possesso del foretrek 201 e mi pare un buon oggetto che funziona a dovere per non perdersi ed è molto pratico per la bici. L'altimetro, nonostante quello che mi avevano detto, è molto preciso tranne che in condizioni di basso segnale (navigazione 2D,... tra due palazzi alti o sotto fogliame particolarmente fitto...ma in bici non vado nelle foreste equatoriali !!!).

Domanda:
Vorrei tracciare percorsi e profilo dei percorsi che faccio per pubblicarli su internet (organizzo qualche escursione) ma non riesco a capire come fare per avere questo risultato in modo "automatico"...
Mi spiego: posso marcare vari waypoint fino al numero necessario per avere un profilo piuttosto preciso del percorso, ma le distanze fra i vari waypoint mi vengono date "in linea retta" ( o sbaglio?) mentre in realtà non lo sono (a meno che io non fissi un waypoint ogni 20 metri di percorso!!!).
Come risolvo il problema considerando che non è pensabile l'uso in combinata del contachilometri classico da bici (non saprei come far corrispondere ogni waypoint al chilometro effettivo del percorso...?
Altra domanda:
le tracce contengono anche dati riguardanti l'altitudine? se salvo una traccia posso ricavarne il profilo?
Grazie al sapiente che risponderà con pazienza...
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
ForeTREX please! o-o

Quando navighi in 2D significa che utilizzi 3 satelliti e quindi non puoi rilevare la quota. La posizione allora non dovrebbe risentirne, ma proprio perché ricevi solo 3 satelliti, devi essere in qualche modo nascosto.

Quindi, se navighi in 2D l'altimetro non funziona, se sei nel fogliame fitto, é già bello se ricevi il segnale. Ma secondo me, è peggio salire su un pendio (es, strada di montgna) piuttosto che stare in un bosco. Una volta ho rilevato che salendo in montagna, avevo 9 mt di precisione, mentre nel bosco fitto 5-7 mt. La salita era su strada asfaltata lungo il pendio di una montagna, letteralmente pelata (sole tutto il giorno). Quindi, devi valutare di caso in caso.

Per memorizzare tracce, devi attivare la funzione nel gps menu tracce. Imposti la precisione ( in base alla distanza, al tempo oppure in automatico) a scegli ON. Il gps comincerà a memorizzare la traccia mostrandotela sullo schermo. Ricordati poi di disattivare la funzione.

Per quanto riguarda i WP, vengono usati in linea retta formando una linea spezzata, e probabilmente, se ne conosci la quota, la distanza viene calcolata tramite il teorema di pitagora e non come semplice linea d'aria (ma non sono sicuro).

La differenza tra usare i WP per navigare, è che con i WP navighi tramite ROTTA (non a caso il gps è stato concepito per la navigazione in mare, dove hai spazio libero) seguendo linee rette (quello che poi si trova in mezzo è un mistero ), la TRACCIA invece è il percorso reale.

Scaricando poi la traccia in un sw cartografico, puoi creare un grafico altimetrico.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ah, sì.... foretrex... ehehe... scusa... ma mi sbaglio sempre! :-( :-)
Ma ... passando al sodo, quindi da quello che mi dici se imposto la registrazione della traccia ho risolto il mio problema. Poi ozi-explorer mi traccia il profilo... quello l'ho visto.
Ma la misura del percorso me la da seguendo la traccia???
Ah... grazie della risposta di prima....
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Si, attiva la registrazione della traccia e risolvi i problemi. Poi scaricandola in Ozi, ti da tutte le informazioni di ogni punto memorizzato, addirittura l'orientamento in gradi per ogni tratto della traccia.

La misurazione della traccia è quella vera del terreno perhcé il calcolo è in tempo reale tenendo conto della posizione in ogni momento, e quindi puoi calcolare esattamente la distanza.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Sbaglio o di Default la registrazione traccia è sempre attiva?
Quando salvo una traccia mi chiede di scegliere il punto d'inizio e il punto di fine della traccia da salvare, però la traccia viene mostrata come un semplice insieme di punti senza WP nè altri dati utili a capire in che punto della traccia siamo, voi come fate? per salvarla tutta bisogna scorrerla dall'inizio alla fine o c'è un sistema più veloce?
Stò realizzando il cavo come riportato nello schema in questa sezione, ma una volta collegato il Ftrex 101 al Pc si devono installare anche dei driver o basta Ozi?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
XANDER ha scritto:
Sbaglio o di Default la registrazione traccia è sempre attiva?
Quando salvo una traccia mi chiede di scegliere il punto d'inizio e il punto di fine della traccia da salvare, però la traccia viene mostrata come un semplice insieme di punti senza WP nè altri dati utili a capire in che punto della traccia siamo, voi come fate? per salvarla tutta bisogna scorrerla dall'inizio alla fine o c'è un sistema più veloce?
Stò realizzando il cavo come riportato nello schema in questa sezione, ma una volta collegato il Ftrex 101 al Pc si devono installare anche dei driver o basta Ozi?

No, non è attiva di default, la devi attivare tu.

Quando salvi la traccia ti chiede proprio da dove sei partito e dove sei arrivato, tramite l'orario di partenza e di arrivo: conferma con gli orari giusti. I wp non vengono mostrati perché la traccia non è formata in modo da usare i wp, questi li devi creare tu mentre pedali (se vuoi), allora poi trovi delle corrispondenze. Per sapere la tua posizione devi leggere le coordinate e confrontarle sulla carta (altrimenti ci vuole un GPS cartografico).

Però, proprio perché hai la traccia, la segui è basta stando attento agli incroci.

Nessun driver, basta Ozi.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Grazie a tutti ... siete dei grandi!
Per Xander: ti basta OZI senza driver! Devi solo settare porta (com1 o com2...) e modello GPS nelle opzioni del programma e poi va da solo! Ti fa anche un bel "bip" quando ha scaricato/caricato i dati! La prima volta che "il bimbo" ha fatto bip mi sono emozionato... era tutta la giornata che provavo a farlo "chiacchierare" col pc! :-)
Ciao!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo