"Traduzione" - x bikers bresciani....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca B.

Biker urlandum
7/12/05
586
0
0
Brescia
Visita sito
fellow ha scritto:
Io me la cavo malissimo col dialetto...
qualcuno di voi bresciani mi può dire come si dice "questa tazzina di caffè è bollente"?
sembra una scemata ma ha la sua ragione.....
grazie :-o
Letteralmente credo che si possa tradurre così:
"Chèsta chìchera che la pèla"oppure "la scòta".
Chiedi comunque conferma ai soci bresà!
 

Luca B.

Biker urlandum
7/12/05
586
0
0
Brescia
Visita sito
fellow ha scritto:
boienta non va bene?
Penso di si.
credo che dipenda più dal contesto in cui viene inserita la frase.
Se ti danno un caffe bollente,puoi dire " el pèla".
Il bello di noi bresciani è che a seconda del paese dove vai,trovi un dialetto con delle differenze a volte marcate.
Io abito in periferia (hai presente dove c'è la multisala Oz??) e qui si parla un dialetto quasi italianizzato.Se ti sposti di qualche km,che sò a Travagliato,parlano una lingua quasi indecifrabile per mè.
Visti i problemi di traduzione bresciano-italiano,dovremo aprire un topic con all'interno il "1' corso base della lingua bresciana".
C'è solo da eleggere i docenti.....:pirletto: :pirletto:
Tà salùde,Luca.
 

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
49
Calcinato (BS)
Visita sito
Luca B. ha scritto:
Penso di si.
credo che dipenda più dal contesto in cui viene inserita la frase.
Se ti danno un caffe bollente,puoi dire " el pèla".
Il bello di noi bresciani è che a seconda del paese dove vai,trovi un dialetto con delle differenze a volte marcate.
Io abito in periferia (hai presente dove c'è la multisala Oz??) e qui si parla un dialetto quasi italianizzato.Se ti sposti di qualche km,che sò a Travagliato,parlano una lingua quasi indecifrabile per mè.
vorra dire che apriremo un topic con all'interno il "corso base della lingua bresciana".
C'è solo da eleggere i docenti.....:pirletto: :pirletto:

ah io come docente non andrei bene...abito qua da 20 anni ma ancora col dialetto ho problemi
sbroia ti risulta?
ah capito di dove sei...io più verso il lago decisamente e qua vanno tanto di dialetto
 

Luca B.

Biker urlandum
7/12/05
586
0
0
Brescia
Visita sito
fellow ha scritto:
ah io come docente non andrei bene...abito qua da 20 anni ma ancora col dialetto ho problemi
sbroia ti risulta?
ah capito di dove sei...io più verso il lago decisamente e qua vanno tanto di dialetto
Ce ne sono una marea di modi di dire "bollente"
El sbroia,el pela,el boi,el scota............
Io la tua zona la conosco poco.Se non erro ci si passa percorrendo la ciclabile che da qua porta a desenzano????
La faccio spesso con i miei amici-amiche.
 

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
49
Calcinato (BS)
Visita sito
Luca B. ha scritto:
Ce ne sono una marea di modi di dire "bollente"
El sbroia,el pela,el boi,el scota............
Io la tua zona la conosco poco.Se non erro ci si passa percorrendo la ciclabile che da qua porta a desenzano????
La faccio spesso con i miei amici-amiche.

ciclabile? quale ciclabile?
 

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
49
Calcinato (BS)
Visita sito
Luca B. ha scritto:
Sorry!!!!!!!!
Ho fatto un pochino di confusione............
Credevo che fossi di Calvagese.
Ho guardato la cartina e ho capito l'errore:zapalott:

ah sì conosco calvagese e forse allora ho capito che ciclabile intendi
pedalavo lì però il mio senso dell'orientamento fa schifo
 

Luca B.

Biker urlandum
7/12/05
586
0
0
Brescia
Visita sito
fellow ha scritto:
io mi perdo figurati...però la strada di casa la trovo sempre dai, come i bravi cagnolini :mrgreen:
E ci mancherebbe!!!!!
Peggiore delle ipotesi si chiede informazioni al pensionato di turno che si incontra normalmente per strada.....
Sono lì per questo.
 

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
Luca B. ha scritto:
Penso di si.
credo che dipenda più dal contesto in cui viene inserita la frase.
Se ti danno un caffe bollente,puoi dire " el pèla".
Il bello di noi bresciani è che a seconda del paese dove vai,trovi un dialetto con delle differenze a volte marcate.
Io abito in periferia (hai presente dove c'è la multisala Oz??) e qui si parla un dialetto quasi italianizzato.Se ti sposti di qualche km,che sò a Travagliato,parlano una lingua quasi indecifrabile per mè.
Visti i problemi di traduzione bresciano-italiano,dovremo aprire un topic con all'interno il "1' corso base della lingua bresciana".
C'è solo da eleggere i docenti.....:pirletto: :pirletto:
Tà salùde,Luca.

scusate ma....tra paese e paese vi parlate almeno? :loll:
 

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
49
Calcinato (BS)
Visita sito
Luca B. ha scritto:
Perdona l'invadenza......
Non parli per niente il dialetto perche non lo hai mai parlato o perchè non sei di origine bresciana?

mamma bresciana e papà pavese, sono nata a Pavia e ho abitato là fino al 1985
siccome avevo nonna veneta e nonna milanese, per evitare casini mi hanno sempre parlato in italiano
risultato io con i dialetti fatico
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
DBR ha scritto:
Acc....ora capisco perchè una "fimmina" in bici viene vista male..... :-((

Ma Calcinato non è in Zona uscita Brescia Est, Montichiari, Castendolo?

se è li ho trovato parecchia gente che parla italiano (anche i Bresciani).
è però vero che tra i paesi dove ho i parenti zona Odolo, Sabbio Chiese, tra un paese e l'altro si parlano in maniera diversa, e si parlano perchè son parenti!!
per le differenze di dialetti è un male comune, dove sono nato io cambia da una borgata all'altra dello stesso paese! (un lato della valle è decisamente più ligure, l'altro è + piemontese.
 

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
49
Calcinato (BS)
Visita sito
Lurens74 ha scritto:
Ma Calcinato non è in Zona uscita Brescia Est, Montichiari, Castendolo?

se è li ho trovato parecchia gente che parla italiano (anche i Bresciani).
è però vero che tra i paesi dove ho i parenti zona Odolo, Sabbio Chiese, tra un paese e l'altro si parlano in maniera diversa, e si parlano perchè son parenti!!
per le differenze di dialetti è un male comune, dove sono nato io cambia da una borgata all'altra dello stesso paese! (un lato della valle è decisamente più ligure, l'altro è + piemontese.
sì siamo vicino a montichiari...5 km mi pare
 

Classifica mensile dislivello positivo