"Traduzione" - x bikers bresciani....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca B.

Biker urlandum
7/12/05
586
0
0
Brescia
Visita sito
DBR ha scritto:
scusate ma....tra paese e paese vi parlate almeno? :loll:
Certo!!!!
Con sputi e insulti dalle trincee..............................:smile: :smile: :smile: :smile:
A grandi linnee si parla lo stesso dialetto.
E' che c'è gente che quando parla aspira alcune lettere e quindi diventa quasi incomprensibile quello che dice.
Se poi si è una come Fellow che non parla il dialetto,la cosa diventa difficile.
 

Luca B.

Biker urlandum
7/12/05
586
0
0
Brescia
Visita sito
Lurens74 ha scritto:
Ma Calcinato non è in Zona uscita Brescia Est, Montichiari, Castendolo?

se è li ho trovato parecchia gente che parla italiano (anche i Bresciani).
è però vero che tra i paesi dove ho i parenti zona Odolo, Sabbio Chiese, tra un paese e l'altro si parlano in maniera diversa, e si parlano perchè son parenti!!
per le differenze di dialetti è un male comune, dove sono nato io cambia da una borgata all'altra dello stesso paese! (un lato della valle è decisamente più ligure, l'altro è + piemontese.
Esatto!!!!
 

Luca B.

Biker urlandum
7/12/05
586
0
0
Brescia
Visita sito
fellow ha scritto:
mamma bresciana e papà pavese, sono nata a Pavia e ho abitato là fino al 1985
siccome avevo nonna veneta e nonna milanese, per evitare casini mi hanno sempre parlato in italiano
risultato io con i dialetti fatico
Azz......non male come insalata di lingue!!!!:mrgreen:
Il bresciano lo parlo,il pavese no,il milanese qualche parola la capisco e il veneto un pochino perchè ho parenti in provincia di Venezia (per la cronaca Camponogara) e perchè ho avuto una compagna di Bardolino (vr).
Devi propio iniziare dall'inizio per imparare il bresciano.:mrgreen:
Lesson 1::saccio: :saccio: :saccio: :saccio:
Verbo "essere"
Io sono - Mè so
Tu sei - Ta sèt
Egli è - Chèla l'è
Noi siamo - Noalter sòm
Voi siete - Voalter sìf
Essi sono - Lurla i è
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Ora devo andare....ci si sente più tardi.
Buenas dias!
 

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
Luca B. ha scritto:
Certo!!!!
Con sputi e insulti dalle trincee..............................:smile: :smile: :smile: :smile:
A grandi linnee si parla lo stesso dialetto.
E' che c'è gente che quando parla aspira alcune lettere e quindi diventa quasi incomprensibile quello che dice.
Se poi si è una come Fellow che non parla il dialetto,la cosa diventa difficile.
PROVINCIA DI BRESCIA MOSAICO DI LINGUE...COME L'INDIA!!!!
 

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
Lurens74 ha scritto:
Ma Calcinato non è in Zona uscita Brescia Est, Montichiari, Castendolo?

se è li ho trovato parecchia gente che parla italiano (anche i Bresciani).
è però vero che tra i paesi dove ho i parenti zona Odolo, Sabbio Chiese, tra un paese e l'altro si parlano in maniera diversa, e si parlano perchè son parenti!!
per le differenze di dialetti è un male comune, dove sono nato io cambia da una borgata all'altra dello stesso paese! (un lato della valle è decisamente più ligure, l'altro è + piemontese.
SCUSSA LORENS....MA DI CHE PAESE DEL BASSOPIEMONT SEI ALLA FINE?
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
DBR ha scritto:
SCUSSA LORENS....MA DI CHE PAESE DEL BASSOPIEMONT SEI ALLA FINE?


Attualmente vivo ad Alba ma sono nato, cresciuto e abitualmente pedalo in montagna in Alta Valle Tanaro, precisamente Garessio, dove se salgo a destra Tanaro faccio pipì nel mar Ligure, se rimango in fondo valle la spedisco in Adriatico, però mio nonno era Bresciano e mia nonna è ligure (IM), una volta i militari giravano...
Il mio comune ha alcune frazioni che sono più comode ad Albenga che non a Garessio da un lato (dove il dialetto è quasi ligure) ed altre che guardano il lato di Mondovì (dove parlano il piementese), se conosci la zona...
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
fellow ha scritto:
giusto per farmi i fatti tuoi...:mrgreen: ...nonno bresciano di dove?

Preseglie, tra Odolo, Vestone e Sabbio Chiese, ho ancora parecchi cugini 1i di mio papà, però causa incasinamenti del lavoro non ci vado molto spesso.
 

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
Lurens74 ha scritto:
Attualmente vivo ad Alba ma sono nato, cresciuto e abitualmente pedalo in montagna in Alta Valle Tanaro, precisamente Garessio, dove se salgo a destra Tanaro faccio pipì nel mar Ligure, se rimango in fondo valle la spedisco in Adriatico, però mio nonno era Bresciano e mia nonna è ligure (IM), una volta i militari giravano...
Il mio comune ha alcune frazioni che sono più comode ad Albenga che non a Garessio da un lato (dove il dialetto è quasi ligure) ed altre che guardano il lato di Mondovì (dove parlano il piementese), se conosci la zona...

he he...conosco conosco....ma non riuscivo a capire bene...pensavo fossi dalla parte di arquata o giù di lì...........
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
DBR ha scritto:
he he...conosco conosco....ma non riuscivo a capire bene...pensavo fossi dalla parte di arquata o giù di lì...........

se più in la passi dalle mie parti fammelo sapere, adesso è un po' prestino in quota è ancora tutto imbiancato:celopiùg:
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
DBR ha scritto:
bè...la parlata con le "aspirate" è molto pakistana in effetti...... :smile:


Si forse il dialetto ma ormai i Bresciani sono una minoranza etnica da tutelare tra cingalesi ed indiani, specie dove vive Fellow, verso Mantova
 

Luca B.

Biker urlandum
7/12/05
586
0
0
Brescia
Visita sito
Lurens74 ha scritto:
Si forse il dialetto ma ormai i Bresciani sono una minoranza etnica da tutelare tra cingalesi ed indiani, specie dove vive Fellow, verso Mantova
Non è propio così drastica la situazione,ma poco ci manca..........:cry:
Se non erro,Brescia ha la comunità islamica più grande d'Italia.:hail: :hail:
La cosa buffa è che se lo fai notare ti danno del "razzista".
Questo argomento è mooooooolto off-topic rispetto alla discussione iniziale,non per colpa mia.Probabilmente chiuderanno questo topic dopo le mie affermazioni,ma è un dato di fatto.
Sorry.
 

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
Luca B. ha scritto:
Non è propio così drastica la situazione,ma poco ci manca..........:cry:
Se non erro,Brescia ha la comunità islamica più grande d'Italia.:hail: :hail:
La cosa buffa è che se lo fai notare ti danno del "razzista".
Questo argomento è mooooooolto off-topic rispetto alla discussione iniziale,non per colpa mia.Probabilmente chiuderanno questo topic dopo le mie affermazioni,ma è un dato di fatto.
Sorry.

Ma nooo....facciamo subito rientrare la cosa:fatti-so::fatti-so:...chiudiamo l' :offtopic: e luca b. viene immantinente :sculacci: :sculacci: e poi :soffriba: :soffriba: ed infine :freeride::freeride::freeride::freeride:. Così se passa Winterhawk faccio pure bella figura!!!!! :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo