Traiettorie nelle salite tecniche.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
Io non ho ancora capito, però, come si faccia a pedalare in piedi con marce cortissime. Anzi, a dire il vero non ho manco capito come affrontare un gradino molto ripido e alto senza far sì che l'anteriore si alzi :|
 

domidirector

Biker popularis
12/2/11
55
0
0
Cavriglia
Visita sito
aggiungerei che le caratteristiche fisiche individuali incidono sulla tecnica di salita. ad esempio io ho in "cavallo alto" quindi sono facilmente soggetto a perdita di equilibrio nei cambi di direzione in forti salite, una persona con "cavallo basso", gestisce sicuramente meglio detti cambi direzionali.
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
351
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
si spinge la bici... a mano...
Io parto con un rapporto corto e cerco di tenere sempre in trazione la bici, mantenendo l'equilibrio tra anteriore e posteriore, senza aver fretta di salire
 

pieffe

Biker novus
5/10/10
12
0
0
AP
Visita sito
marce cortissime non direi...
è vero che ti aiutano per la pendenza ma non ti permettono di mantenere quella rotondità necessaria a superare i pezzi più tecnici.
non che salga col padellone!!! però magari un rampichino meno 2 mi permette di essere più efficace sul tecnico.
imho
 

AAATTILA

Biker serius
11/7/12
112
0
0
Trieste
Visita sito
Anch'io preferisco marce non troppo corte. Rischi troppo di perdere il posteriore e riprenderlo ti fa consumare il triplo di energia. (sempre se riesci a riprenderlo!)
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
802
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
W le marce cortissime!

Secondo me quelli che dicono che nelle salite ripide tecniche non bisogna mettere marce cortissime è perchè non hanno equilibrio!:hahaha:
Magari hanno fiato, ma poco equlibrio alle basse velocità...
Io invece più equilibrio che fiato!
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
W le marce cortissime!

Secondo me quelli che dicono che nelle salite ripide tecniche non bisogna mettere marce cortissime è perchè non hanno equilibrio!:hahaha:
Magari hanno fiato, ma poco equlibrio alle basse velocità...
Io invece più equilibrio che fiato!

Esattamente il contrario. Salite tecniche, ovvero sassi smossi e gradini/oni non puoi affrontarli con marce corte, non avresti continuità e trazione. Queste ultime componenti le trovi solamente con uno o due rapporti sotto il rampichino. Quindi diminuire la velocita di pedalata ma aumentare equilibrio e continuità di trazione.
Poi ogni biker si abitua più o meno a determinati meccanismi, ma la regola trazione/equilibrio rimane la solita (e non solo in ambito ciclistico)
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

Gligio

Biker superioris
17/10/10
802
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Esattamente il contrario. Salite tecniche, ovvero sassi smossi e gradini/oni non puoi affrontarli con marce corte, non avresti continuità e trazione. Queste ultime componenti le trovi solamente con uno o due rapporti sotto il rampichino. Quindi diminuire la velocita di pedalata ma aumentare equilibrio e continuità di trazione.
Poi ogni biker si abitua più o meno a determinati meccanismi, ma la regola trazione/equilibrio rimane la solita (e non solo in ambito ciclistico)

Secondo me avere equlibrio consiste proprio nell'abilità di restare in piedi a basse velocità, se non addirittura fermi. Basse velocità che si ottengono con marce corte. Con marce lunghe vai più forte a parità di frequenza di pedalata, e rimanere in equilibrio è più facile, perchè aiuta la velocità.
Qundi marce lunghe significa risolvere il problema mettendoci più forza ma meno abilità...
 
Salite tecniche penso voglia dire anche salite ripide...quelle dove se metti la ruota anteriore su un sassetto un pò più grosso alzi l'avantreno e ti fermi come un merlo. Ovviamente parlo per me :smile:

La morale quasi sempre è che bisogna guardare la traiettoria pulita e non gli ostacoli, se no è garantito che si prendono.
 

Classifica mensile dislivello positivo