trail a monte morello

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
oggi sono stato a Monte Morello, al piazzale del Caravanserraglio, sotto i ripetitori della Rai. Proprio davanti alla scalinata che porta all'impianto Rai, attraversata la strada,c'è un sentiero molto bello che scende nel bosco dapprima seguendo i piloni della luce, poi girando verso sx e correndo x un pò al di sotto della strada, e poi giù. L'ho percorso a piedi per circa mezz'ora, direi che sarebbe una figata farlo in bici. Qualcuno sa di cosa sto parlando? O me lo sono sognato?
g.
 

Pegaso

Biker superis
13/3/07
367
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail custom & Canyon Stitched Gear custom
Forse ho capito di cosa stai parlando! :-?
Livello di difficoltà?
Si arriva sul Morello a pedali e poi si scende avventurosamente per questo sentiero?

NB: per mia colpa non sono ancora mai stato a pedalare sul Morello nonostante me ne abbiano parlato molto e bene....:cry:
 

Pegaso

Biker superis
13/3/07
367
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail custom & Canyon Stitched Gear custom
:cry: Ci sono passato anche l'altro giorno di ritorno da Vicigliata ma non c'eri.... però era piuttosto tardino in effetti....
Oggi non ci sono passato perchè ho scoperto che mentre io mi gustavo i percorsi fra maiano e vincigliata a firenze pioveva discretamente; quando sono tornato era tutto fradicio! Non ho preso una goccia, incredibile.... :zapalott:
 

-Gk-

Biker imperialis
29/9/05
10.779
0
0
35
Firenze
www.diavolaccitoscani.it
:cry: Ci sono passato anche l'altro giorno di ritorno da Vicigliata ma non c'eri.... però era piuttosto tardino in effetti....
Oggi non ci sono passato perchè ho scoperto che mentre io mi gustavo i percorsi fra maiano e vincigliata a firenze pioveva discretamente; quando sono tornato era tutto fradicio! Non ho preso una goccia, incredibile.... :zapalott:

E ci credo che un tu mi trovi, c'ho un dito rotto :smile:


L'ho soprannominata l'assassina :smile: :smile: :smile:
 

fabio m

Biker serius
29/11/03
205
0
0
65
Morello County
Visita sito
oggi sono stato a Monte Morello, al piazzale del Caravanserraglio, sotto i ripetitori della Rai. Proprio davanti alla scalinata che porta all'impianto Rai, attraversata la strada,c'è un sentiero molto bello che scende nel bosco dapprima seguendo i piloni della luce, poi girando verso sx e correndo x un pò al di sotto della strada, e poi giù. L'ho percorso a piedi per circa mezz'ora, direi che sarebbe una figata farlo in bici. Qualcuno sa di cosa sto parlando? O me lo sono sognato?
g.

Allora se ho ben capito mettendo le spalle ai ripetitori e avendo il piazzale Leonardo, così si chiama, davanti a te sulla sx del piazzale parte un sentiero trattasi della "Downhill" così detta perchè fino a qualche anno fa veniva organizzata una gara di downhill mi sembra di campionato provinciale Uisp non vorrei sbagliarmi, che porta fino a Sesto, diciamo o quasi, molto bella e divisa in tre sezioni, a tratti tecnica da farsi tutta d'un fiato. Ancora più a sx appena inizia la strada che porta a Ceppeto in prossimità di un cartello bianco c'è un altro sentiero che porta a Cercina, anche questo molto carino anche se nettamente più scorrevole e più corto. Se invece parli della parte dx del piazzale c'è un sentiero del Cai ma all'inizio è impraticabile poi si ricollega ad un'altro che si può predere più agevolmente da un'altra parte. Spero di aver centrato l'argomento, comunque chiedi perchè questa zona la conosco bene.
 

fabio m

Biker serius
29/11/03
205
0
0
65
Morello County
Visita sito
Se vuoi conoscere meglio la zona domenica 13 maggio organizziamo con e per GiovoBike, un gruppo di amici della Garfagnana, "Morello Up & Down" partiremo verso le 9,00 da Sesto per arrivare in prima punta, Poggio Casaccia, che sarebbe la cima più a destra del Monte Morello e poi giù a rotta di ollo fino a Sesto, faremo anche buona parte della Downhill, quindi potrebbe essere per te e i tuoi amici un occasione per conoscere la zona, rientro previsto verso le 15,00, più o meno, con ricco rinfresco offerto da noi Rampikini, ti aspettiamo. Comunque troverai a giorni notizie più dettagliate sul forum.
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
oggi sono stato a Monte Morello, al piazzale del Caravanserraglio, sotto i ripetitori della Rai. Proprio davanti alla scalinata che porta all'impianto Rai, attraversata la strada,c'è un sentiero molto bello che scende nel bosco dapprima seguendo i piloni della luce, poi girando verso sx e correndo x un pò al di sotto della strada, e poi giù. L'ho percorso a piedi per circa mezz'ora, direi che sarebbe una figata farlo in bici. Qualcuno sa di cosa sto parlando? O me lo sono sognato?
g.

secondo me parla dello 00 o gard-rail se lo segui fino in fondo, sbuchi nella forestale poco sopra cercina.
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
Forse ho capito di cosa stai parlando! :-?
Livello di difficoltà?
Si arriva sul Morello a pedali e poi si scende avventurosamente per questo sentiero?

NB: per mia colpa non sono ancora mai stato a pedalare sul Morello nonostante me ne abbiano parlato molto e bene....:cry:

livello di difficoltà piacevole direi... scorrevole, con qualche rilancio, sul fondo terra, radici e pietre fisse. Bel panorama
g.
 

Pegaso

Biker superis
13/3/07
367
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail custom & Canyon Stitched Gear custom
livello di difficoltà piacevole direi... scorrevole, con qualche rilancio, sul fondo terra, radici e pietre fisse. Bel panorama
g.

Billo ha scritto:
confermo il Roccia, è il guard-rail, fra i + belli di Morello in assoluto.l'ho fatto l'latro pomeriggio.non mi stanco mai di farlo!

Ottimo! Io ci sono! :magna:
 

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
59
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
confermo il Roccia, è il guard-rail, fra i + belli di Morello in assoluto.l'ho fatto l'latro pomeriggio.non mi stanco mai di farlo!
Affermativo!
Guard-rail! ( Lo avevamo chiamato così, perche una decina di anni fa ( o forse due ), proprio all'attacco del sentiero, c'era un guard-rail successivamente rimosso.
Fabio, il DH o Gara, che dir si voglia, parte davanti alle antenne, alla fine del piazzale, ma quello che dice lui è proprio davanti alla scalinata grigia ( se ho ben capito ) e all'inizio segue lo stradello dei piloni dell'alta tensione, poi gira a sx nella macchia.
Dico bene Giuse?
 

mmass

Biker superioris
30/4/03
905
0
0
58
signa FI
Visita sito

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
59
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
la partenza è sbagliata.
quello è Piazzale Leonardo. Il guardrail si prende scavalcando appunto il guard rail alla prima curva scendendo verso il Gualdo dopo il piazzale della Fonte dei Seppi
Vai da i parrucchiere invece di aprì bocca!
Quello che dici in parte è vero perchè c'è un guard-rail da scavalcare, ma è meno conosciuto, quello di cui si parla qui parte davanti alle scale subito dopo il piazzale Leonardo!
CAPELLONE!!!
 
la partenza è sbagliata.
quello è Piazzale Leonardo. Il guardrail si prende scavalcando appunto il guard rail alla prima curva scendendo verso il Gualdo dopo il piazzale della Fonte dei Seppi

Manco per nulla !
Questo che dici te è proprio un altro sentiero ; alltrimenti come farebbe a scendere verso Cercina (e quindi sarebbe sbagliato anche l'arrivo ) e dove sarebbero le scalette e le antenne alle spalle ?
Si potrà disquisire sul suo nome di battesimo , ma il sentiero del quale hanno scritto Billo , Roccia e Fraska parte e arriva lì .
 

Classifica mensile dislivello positivo