trail bike / all mountain allestimento dei sogni (nn per forza il piu caro)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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numerotre

Biker superis
9/9/14
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Genova
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ciao stavo riflettendo ..... ma secondo voi che requisiti dovrebbe avere una trail bike / all mountain , o cmq una tutto fare 360gradi????

27,5 o 29 ??

geometrie???

escursioni ammo e forcella??

gomme???

pesi???


29

68 gradi

130-140 anteriore / 130 posteriore

gomme 2.3 davanti / 2.1-2.2-2.3 dietro (a seconda dei percorsi)

peso: tra gli 11,5 e i 12,5kg

= Stumpjumper
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
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215
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lago maggiore
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IBIS RIMPO, TR SENTINEL
27,5"
67° sterzo 74-75° sella
gruppo 2x11
130 mm dietro 140-150 mm davanti bloccabili
2,3 come gomme TR, cerchi23mm interno
telescopico 150mm
freni 180mm
peso 11Kg

peso telaio 2kg che non si cricchi! esiste?:nunsacci:
vorrei provare un virtual pivot tanto per cambiare visto cheho sempre avuto host
 
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Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
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Montese (MO)
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Kona Unit + Cdale habit
ciao stavo riflettendo ..... ma secondo voi che requisiti dovrebbe avere una trail bike / all mountain , o cmq una tutto fare 360gradi????

27,5 o 29 ??

geometrie???

escursioni ammo e forcella??

gomme???

pesi???


27.5
66° forcella 73° sella
130 post 150 ant
2.3 ant 2.2 post
fino a 13Kg
telescopico
1x11
dischi 180 ant 160 post
rigorosamente alluminio
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
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32
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Calenzano (FI)
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Transition Smuggler
27,5 in carbonio

68'/69' gradi

130mm di escursione ant/post

gomme 2.3 anteriore / 2.2-2.3 posteriore

cambio 2x11 V - corone 38/24, pignoni 10/42

Peso tra gli 11,5 e 13 kg

Ma se avessi le capacità di guidarla nello stretto una bella 29' con escursione 120mm sarebbe la Mtb totale!!!!

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ossario

Biker novus
9/9/15
35
12
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Trento, Villazzano
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TREK Fuel ex-e 9.8
27.5
66° forcella 73° sella
130 post 150 ant
2.3 ant 2.2 post
fino a 13Kg
telescopico
1x11
dischi 180 ant 160 post
rigorosamente alluminio

Posso essere d'accordo su quasi tutto, non capisco però l' 1x11. E' una guarnitura creata principalmente per chi fa XC, tolta una corona la bici è più leggera e sui circuiti non servono rapporti lunghi.
Ma chi va a fare trail/all mountain ha spesso lunghi tratti di trasferimento su strade piane, asfalto ecc. Ha senso pedalare come un frullino solo per risparmiare pochi etti di peso?
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
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valenza
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Ormai solo Full
27,5 Al

68'/69' gradi di sterzo e 73 di sella

130mm di escursione ant/post

Manubrio da 720 e pipa da 80

gomme 2.3 anteriore / 2.2-2.3 posteriore

cambio 2x11 V - corone 38/24, pignoni 10/36 (se esiste....)

Peso tra gli 12,5 e 13 kg con telescopico
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
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prov. di lecce
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olympia bullet29 (2016)
io, a novembre, mi son assemblato una versione molto customizzata della nukeproof tr mega da 27,5.

angolo forcella 67° ed angolo sella 73,5°......tutta xt con freni zee...cerchi mavic crossrock wts....la bici pesa 14,2kg compreso il telescopico.

quello che posso dire è che, anche se il peso sulla carta non lo farebbe pensare, è veramente una bici a 360°.

la uso anche per giri che arrivano a 55km....il vero freno nei trasferimenti è il maxxis hrII (27,5x2,3) montato all'anteriore.

ps: le discese a 40km/h in off-road sono uno spettacolo però!

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-mega-tr-275-pro-nukeproof-2015/rp-prod117265http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-mega-tr-275-pro-nukeproof-2015/rp-prod117265



qui si può dare un'occhiata alla mia:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=316403http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=316403
 

Strauss

Biker forumensus
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Montese (MO)
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Posso essere d'accordo su quasi tutto, non capisco però l' 1x11. E' una guarnitura creata principalmente per chi fa XC, tolta una corona la bici è più leggera e sui circuiti non servono rapporti lunghi.
Ma chi va a fare trail/all mountain ha spesso lunghi tratti di trasferimento su strade piane, asfalto ecc. Ha senso pedalare come un frullino solo per risparmiare pochi etti di peso?

Io personalmente sulla mia ho un 1x10 con corona da 32 e pacco pignoni 11-36 e pedalo dappertutto e ho il vantaggio di avere un cambio in meno (con tutte le conseguenze del caso) oltre che minor peso e cose che sbattono; quindi per questo credo che un 1x11 con le rapportature giuste coprirebbero ancora meglio tutto il range di utilizzo, questo è il mio parere personale.
Qui per chi è interessato un paio di foto della mia e scheda, progetto di Gt che ho trovato molto interessante peccato non l'abbiano ripetuto quest'anno
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7651717&postcount=1072
http://www.gtbicycles.com/eur_it/2015/bikes/mountain/sensor-x-pro
 

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