trail bike / all mountain allestimento dei sogni (nn per forza il piu caro)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zechiboi

Biker popularis
26/10/14
57
3
0
Visita sito
Quoto!! non mollo piu il 1x11. io una 28 davanti e 10-42 dietro e vado dappertutto. se in salito non riesco a spingere il 42 vuol dire che sono cotto anche per un 50!!!
Per quanto riguarda la velocità in pianura con il 10 fai gia una bella velocità (30-35 km/h) senza frullare, e se proprio voglio fare velocità mi prendo la bdc!!! e come dicono sopra hai un manettino in meno, un deragliatore in meno, ecc, Quello che non c'è non si rompe!!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Secondo me la risposta alla domanda iniziale e' semplicemente un nome ... Salsa Bucksaw.

Come dite? Non e' una trail bike??? :nunsacci:
Come no? Cerrrrrrrrrrto che lo e'!!! :medita:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Notando la pigrizia e l'immobilità totale ai rilanci della mia Yeti 29 SB95 Carbon 125mm+ pike 150mm-120-mm dual pos- che è pure leggera (12.4kg) e sopratutto nelle ruote da enduro e gomme 2.35 (1600g.) direi che se ci si vuole divertire sopratutto in discesa e andare a tutta si deve guardare ad una 27.5" e lo dico io che ho solo 29" front e full :smile:

29" son più schiacciasassi, si sale meglio sul sentiero rovinato, si scende più facilmente sullo scassato, si scende più lentamente sullo stretto, se ci sono dei rilanci, se si deve piegare molto, non sono molto piacevoli da condurre. Nel facile una 27.5" sale anche meglio per via del peso minore.

per una Trail Bike direi una 29" se si vuole fare tanto dislivello e rimanere con una gommatura leggera non oltre 2.25 e se non si prevedono discese disastrate

con uan All Mountain con le escursioni che aumentano adesso io sceglierei una 27.5"

se la mia 29 full è pigra non oso pensare come siano quelle in formato PLUS

per i rapporti perchè no monocorona ? io uso una 28T di pedalare oltre i 32km/h non me ne frega nulla e non ci vado vista la gommatura di una all mountain

una Trail-AM che mi incuriosisce molto è la Cannondale Habit, non fosse altro che ha un telaio veramente leggero, belle geometrie e con la lefty va a limare ancora il peso rispetto ad altre bike della stessa categoria ma magari montate con la Pike o la Fox

altro marchio Mondraker

poi secondo me una trail o AM per fare tanto dslv dovrebbe avere una forcella dual position
 
  • Mi piace
Reactions: 1maggio

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Quoto!! non mollo piu il 1x11. io una 28 davanti e 10-42 dietro e vado dappertutto. se in salito non riesco a spingere il 42 vuol dire che sono cotto anche per un 50!!!
Per quanto riguarda la velocità in pianura con il 10 fai gia una bella velocità (30-35 km/h) senza frullare, e se proprio voglio fare velocità mi prendo la bdc!!! e come dicono sopra hai un manettino in meno, un deragliatore in meno, ecc, Quello che non c'è non si rompe!!

beato te
io ne ho provate un pò tutte sul monocorona X01 11V dalla ovale 30 alla 32 e trovo la coperta sempre corta....fintanto che sono allenato e mi posso permettere di uscire spesso ok, ma se non è cosi accuso il colpo , soprattutto se esco con amici che hanno la doppia e allungano molto nei trasferimenti su asfalto.
anche con il 30x10 oltre i 30km/h la mia frequeza cardiaca è troppo elevata e la reggo poco....

ora invece ho montato anche io la doppia davanti con corone 36-24 (GX1000) abbinato al mio X01 dietrocon 10-24, i trasferimenti sono diventati più umani, mantengo velocità con una Fc più bassa di 15 battiti al minuto. In salita uso raramente il 24/42 spesso il 24/36, ma anche molto stanco salgo piano, con il monocorona spingo.

Vero che sono un ciclista del sabato dove se posso esagero nei trail che durano anche una giornata intera e che in settimana lavoro quando va bene 12ore al giorno....

per questo su una trail bike vedo bene un 2x11.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
anche a me il monocorona sembra una scelta azzeccata: in basso un 28x42 corrisponde ad un 24x36 mentre in alto si perde qualcosa, ma non moltissimo. Se poi si riesce a spingere una 30 sul ripido, penso che i problemi siano praticamente azzerati ... e io mi regolo sulle mie capacità, che non sono certo eclatanti.
Rapporti più leggeri del 28x42 li trovo poco utilizzabili, perchè in fuoristrada , se non si è sul liscio assoluto, non si ha la spinta sufficiente per superare piccoli ostacoli, mentre su asfaltata-cementata scendere oltre il 28x42 significa avere davanti pendenze davvero ragguardevoli!
Lato lungo, arrivare a 30km/h mi pare largamente sufficiente, per il tipo di disciplina di cui parliamo
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Notando la pigrizia e l'immobilità totale ai rilanci della mia Yeti 29 SB95 Carbon 125mm+ pike 150mm-120-mm dual pos- che è pure leggera (12.4kg) e sopratutto nelle ruote da enduro e gomme 2.35 (1600g.) direi che se ci si vuole divertire sopratutto in discesa e andare a tutta si deve guardare ad una 27.5" e lo dico io che ho solo 29" front e full :smile:

29" son più schiacciasassi, si sale meglio sul sentiero rovinato, si scende più facilmente sullo scassato, si scende più lentamente sullo stretto, se ci sono dei rilanci, se si deve piegare molto, non sono molto piacevoli da condurre. Nel facile una 27.5" sale anche meglio per via del peso minore.

per una Trail Bike direi una 29" se si vuole fare tanto dislivello e rimanere con una gommatura leggera non oltre 2.25 e se non si prevedono discese disastrate

con uan All Mountain con le escursioni che aumentano adesso io sceglierei una 27.5"

se la mia 29 full è pigra non oso pensare come siano quelle in formato PLUS

per i rapporti perchè no monocorona ? io uso una 28T di pedalare oltre i 32km/h non me ne frega nulla e non ci vado vista la gommatura di una all mountain

una Trail-AM che mi incuriosisce molto è la Cannondale Habit, non fosse altro che ha un telaio veramente leggero, belle geometrie e con la lefty va a limare ancora il peso rispetto ad altre bike della stessa categoria ma magari montate con la Pike o la Fox

altro marchio Mondraker

poi secondo me una trail o AM per fare tanto dslv dovrebbe avere una forcella dual position

Se la habit va come la trigger 27,5 carbon 1 secondo me rimpiangerai la pigrizia della tua sb , quali full della stessa categoria ti sembrano "non pigre " , per curiosità ???
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Se la habit va come la trigger 27,5 carbon 1 secondo me rimpiangerai la pigrizia della tua sb , quali full della stessa categoria ti sembrano "non pigre " , per curiosità ???

una habit tirata nel peso e montata come la mia ma con una lefty va sotto i 12kg e verrà fuori a 11.5kg con qualche accorgimento in più e la cosa mi intriga parecchio.
La Yeti sb95C pesa 2.7kg il telaio con ammo.

Dopo un periodo di regolazioni-adattamento e affinamento sulla mia mi ha lasciato buone impressioni, ora spremendola di più mi son accorto dei limiti, della sua pigrizia in discesa guidata e facile, sopratutto i tempi segnati su Strava son deludenti rispetto a quelli che faccio con una frontina 29 da Xc, meglio, ma poco meglio e su segmenti in discesa, per quello mi aspettavo di più.

secondo me bisogna anche essere un po' più obbiettivi sulle bici che pedaliamo, una 29 non potrà mai essere agile come una 27.5
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
una habit tirata nel peso e montata come la mia ma con una lefty va sotto i 12kg e verrà fuori a 11.5kg con qualche accorgimento in più e la cosa mi intriga parecchio.
La Yeti sb95C pesa 2.7kg il telaio con ammo.

Dopo un periodo di regolazioni-adattamento e affinamento sulla mia mi ha lasciato buone impressioni, ora spremendola di più mi son accorto dei limiti, della sua pigrizia in discesa guidata e facile, sopratutto i tempi segnati su Strava son deludenti rispetto a quelli che faccio con una frontina 29 da Xc, meglio, ma poco meglio e su segmenti in discesa, per quello mi aspettavo di più.

secondo me bisogna anche essere un po' più obbiettivi sulle bici che pedaliamo, una 29 non potrà mai essere agile come una 27.5

Per carità ci sono vari aspetti della mia sb che non digerisco molto , tipo l'altezza da terra sul ripido , va guidata molto più energicamente della mia vecchia trance , ti ho detto della habit perché ho avuto modo di pedalare per un tratto in salita abbastanza scorrevole una trigger carbon uno di almeno un kg più leggerà della mia e mi aspettavo molto di più , rispetto alla yeti sembrava di pedalare un camion con rimorchio annesso , credo comunque che ognuno di noi abbia preferenze e gusti diversi chiaro poi che una 29 avrà rispetto ad una 27,5 pregi e difetti !!
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Se la habit va come la trigger 27,5 carbon 1 secondo me rimpiangerai la pigrizia della tua sb , quali full della stessa categoria ti sembrano "non pigre " , per curiosità ???


Non voglio far polemica, ma dire che la trigger carbon sia una bici "pigra" mi pare una castroneria, poi i gusti son gusti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Non voglio far polemica, ma dire che la trigger carbon sia una bici "pigra" mi pare una castroneria, poi i gusti son gusti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Niente polemiche , a me e' sembrata molto meno reattiva della mia yeti , e sinceramente avendo cerchi da 27,5 più leggeri dei miei , totale peso oltre 1 kg in meno mi sarei aspettato che andasse meglio , per il resto non posso dare giudizi l'ho pedalata per un paio di km in salita .
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
su una trail am moderna , mi piacerebbe avere ad esempio su una taglia M :


-ruote 27,5
-130/140 di escursione
-67° di angolo sterzo
-74,5° di piantone
-passo sui 1182
-un ov di almeno 62 cm
-un reach di almeno 47 cm
-strack sui 58 cm
-mov centrale a max 32 cm dà terra
-telaio in composito
-peso totale sui 12,5 kg


...insomma una trail/am bike bella lunga che si difenda bene pure in discesa , ma cmq pedalabile e stabile , che perda magari un pò nel lento tortuoso , o cmq che richieda una guida bella attiva
 

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
Bello il carbonio ma bisogna vedere che si intende per "trail": ogni volta che la bici finisce addosso a qualche sasso o a qualche albero, ringrazio il cielo di aver scelto l'alluminio!
 

Classifica mensile dislivello positivo