Trail bike, Quali fra queste mi consigliate?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TommasoBendinelli

Biker novus
6/8/18
9
0
0
28
Monza
Visita sito
Bike
Da compare
Ciao a tutti ragazzi,
Volevo prendermi una bici nuova ed il mio budget è circa sugli 800 euro. (più o meno)
Quali fra queste bici vi ispira di più e perchè ?

1) http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-hardtail-ghost-kato-7-9-29-2018/rp-prod166162
2) https://www.bike-discount.de/en/buy/felt-dispatch-9-50-685230
3) https://www.bike-discount.de/en/buy/felt-dispatch-7-50-685381
4) https://www.bike-discount.de/en/buy/radon-zr-team-7.0-713468

Sono davvero alle prime armi, e non ho idea come confrontare due bici se non analizzare componente per componente e vedere quale sembra più "costoso"
Approposito, quali sono le componenti , oltre alla forcella, quali sono i pezzi più importanti che contraddistinguono una bici da un altra?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.493
3.414
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Su questa categoria di bici (che non sono trai bike) vanno privilegiate la forcella ad aria e le ruote da 29, e quindi in questo caso la Felt 9/50.
Faccio presente che per un principiante l'acquisto on line non sempre risulta conveniente, in quanto rischia di spendere poi dal meccanico ben più dei soldi risparmiati.
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

TommasoBendinelli

Biker novus
6/8/18
9
0
0
28
Monza
Visita sito
Bike
Da compare
Grazie per le risposte, si avete ragione sono delle XC . Con queste in generale, dite che posso andare su un qualsiasi percorso sterrato senza salti elevati (minori sicuramente di 50 cm per intenderci) oppure sto sollecitando troppo la bici? Io stavo cercando una bici polivalente da usare sia per pedalate sull'asfalto (importante che sia comoda e pedalabile) e sia per qualche uscita fuori porta.
Premetto che sono un novellino e quindi non andrei a fare percorsi estremi, non mi piacerebbe però arrivare al sentiero e doverlo evitare perché la bici non è adatta.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Su questa categoria di bici (che non sono trai bike) vanno privilegiate la forcella ad aria e le ruote da 29, e quindi in questo caso la Felt 9/50.

Ma la Judy non è ad aria anch'essa? E' una SoloAir.
Detto questo, Felt e Radon mi sembrano molto equivalenti come geometrie, Felt ha una più moderna doppia al posto della tripla della Radon, mentre quest'ultima ha una forca con battuta boost al posto della battuta standard della Felt.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Grazie per le risposte, si avete ragione sono delle XC . Con queste in generale, dite che posso andare su un qualsiasi percorso sterrato senza salti elevati (minori sicuramente di 50 cm per intenderci) oppure sto sollecitando troppo la bici? Io stavo cercando una bici polivalente da usare sia per pedalate sull'asfalto (importante che sia comoda e pedalabile) e sia per qualche uscita fuori porta.
Premetto che sono un novellino e quindi non andrei a fare percorsi estremi, non mi piacerebbe però arrivare al sentiero e doverlo evitare perché la bici non è adatta.
Facciamo che ti prendi una XC, ti fai le tue esperienze e poi vedi se ti basta.
MTB comode che io sappia non esistono.
Salti comunque non ne farei.
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
salti con le front evitali. ho visto gente prendere male un doppio saltino e la ruota dietro li ha ribaltati di faccia in avanti...
poi se è un salto di 20 cm abbastanza piatto lo puoi anche fare, ma cmq forzi il telaio
con le Front il terreno va copiato
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
I sentieri li fai tranquillamente e pure qualche salto se impari la tecnica lo puoi fare ma ti assicuro per esperienza che fare un uso gravoso con bici di questo livello ti porterà poi a ritrovarti con una bici molto limitata e che inizierà a darti noie alla componentistica
 

TommasoBendinelli

Biker novus
6/8/18
9
0
0
28
Monza
Visita sito
Bike
Da compare
salti con le front evitali. ho visto gente prendere male un doppio saltino e la ruota dietro li ha ribaltati di faccia in avanti...
poi se è un salto di 20 cm abbastanza piatto lo puoi anche fare, ma cmq forzi il telaio
con le Front il terreno va copiato


Si non voglio fare i salti voglio solo avere la garanzia di potermi godermi i sentieri (con anche roccia e radici) in sicurezza fregandomi della velcovel. E la mia paura è che una bici del genere con queste geometria e questa escursione non lo possa fare
 

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
Si non voglio fare i salti voglio solo avere la garanzia di potermi godermi i sentieri (con anche roccia e radici) in sicurezza fregandomi della velcovel. E la mia paura è che una bici del genere con queste geometria e questa escursione non lo possa fare
E le tue capacità te lo permettono? guarda i video di una qualsiasi gara xc di coppa del mondo e ti renderai conto di ciò che si può fare...avendo le capacità.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaFMTB

Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
Principiante e mi parli di salti con la front? O Tanto principiante non sei o hai completamente sbagliato bici!
Io ti consiglio una full da almeno 120mm di escursione
 

TommasoBendinelli

Biker novus
6/8/18
9
0
0
28
Monza
Visita sito
Bike
Da compare
Grazie per le risposte, domani vado anche da un negozio di biciclette della zona e vedo cosa mi consiglia lui. Come avete detto comprarla da una persona fisica in termini di riparazione potrebbe essere meglio. Sennò sceglierò una fra la radon e la felt Dispatch 9/50
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.582
4.813
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Si credo che tu abbia ragione, ma in generale queste bici che ho postato sono scomode? Nel senso che se sto in selle 4/5 ore ho dolori dopo?

Dopo 4/5 ore le prime volte ti farà male la schiena, ti verrano i crampi ai polpacci, ti si informicoleranno le mani, ti brucerà il culò.

Non è per spaventarti...sia chiaro. Ma sto giochino visto da fuori è tutto bellino, carino e divertente...poi proverai che è anche altro.
 

Classifica mensile dislivello positivo