Trail bike : seconda coppia di ruote per uscite su asfalto o tengo vecchia front ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
Salve, possiedo una front entry level ( cube Analog 2017 ) e una Trail bike di buon livello ( una Rose Root Miller 2 ben montata ). Come mi aspettavo noto che la Rose é una bestia sullo sterrato ma a causa dei Nobby Nic da 2.35 soffre un po’ su asfalto. A volte mi capita di fare uscire praticamente 100% asfalto e ho un dubbio atroce : stradalizzo la mia Front è L uso su asfalto, o vendo la bici ( mi hanno già offerto 500€, prezzo molto buono dato che ho speso 600€ per la bici e 200 per upgrade freni ) e con il ricavato li faccio un secondo set di ruote per la Trailbike sulle quali monterei copertoni da marathon e che userei su asfalto ?
Grazie per i consigli


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Hai intenzione di fare giri solo su asfalto o anche giri tranquilli su sterrato
Nel primo caso metterei le slick alla front
Nel secondo meglio mettere un set di ruote e gomme scorrevoli alla full
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Una bici "muletto" fa sempre comodo, sia per i percorsi in cui la full risulta sprecata, sia per superare i periodi di fermo per rottura/manutenzione.
Rinuncerei ad una seconda bici, solo avendo una terza bici :-) Ed il set di ruote salta fuori comunque, prima o poi...
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Prendere su un set di ruote per girare sul bitume non ha senso in generale se hai una Full sospension, a maggior ragione se hai una bici come la root Miller ti conviene decisamente tenerti la front e mettere delle gomme slick , di verso sarebbe stato se anche la tua trail bike fosse stata una Hardtail.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Tieni la front mettici un paio di ruote buone e usala, con la rose roote Miller ti manca la geometria e la posizione in sella per essere efficiente in pedalata come la front.
Ho fatto così anch io una front per far gamba e fiato e una biamm per divertirmi.
 

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
Prendere su un set di ruote per girare sul bitume non ha senso in generale se hai una Full sospension, a maggior ragione se hai una bici come la root Miller ti conviene decisamente tenerti la front e mettere delle gomme slick , di verso sarebbe stato se anche la tua trail bike fosse stata una Hardtail.

Dici che anche mettendo delle ruote scorrevoli da 2.1 non guadagnerei così tanto a causa delle geometrie ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Dici che anche mettendo delle ruote scorrevoli da 2.1 non guadagnerei così tanto a causa delle geometrie ?
Se stiamo parlando di asfalto ed immaginando che la front sia xc é sicuramente meglio della tua trail sia in termini di geometrie che anche di assenza di qualsiasi fenomeno di bobbing ( manca l ammo)

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo