Trail colli bolognesi

life

Biker forumensus
ciao,esattamente nella tua zona c'è poco che conosco ma spostandosi di poco in macchina qualcosa di carino in stile enduro lo conosco.io sarei disponibile più che altro in settimana,di solito il week-end giro fuori regione(Toscana ad esempio).se ci sei in settimana dimmi qualcosa

Ti ringrazio però sinceramente preferirei qualcosa di più tranquillo, nn enduro. Insomma non c’è tanto movimento in stile trail qui ....
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
tra i colli e sasso marconi hai tutto il parco talon ora parco della chiusa, sali dai colli e scendi dentro il percorso dei brigoli poi prosegui lungo il reno fino a sasso e da lì comincia monte mario.... ne hai da perderti!........
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
tra i colli e sasso marconi hai tutto il parco talon ora parco della chiusa, sali dai colli e scendi dentro il percorso dei brigoli poi prosegui lungo il reno fino a sasso e da lì comincia monte mario.... ne hai da perderti!........
Vero, forse non è più stagione per fare il sentiero che costeggia il fiume per fare dal talon a sasso. C'è comunque la strada bianca sull'altra sponda.
Monte Mario ha veramente tanti sentieri per la maggior parte ben segnalati e che puoi fare tranquillamente con una xc.
Gessi e calanchi c è qualcosa di semplice.
Usi strava? Trailfork?
 

life

Biker forumensus
Vero, forse non è più stagione per fare il sentiero che costeggia il fiume per fare dal talon a sasso. C'è comunque la strada bianca sull'altra sponda.
Monte Mario ha veramente tanti sentieri per la maggior parte ben segnalati e che puoi fare tranquillamente con una xc.
Gessi e calanchi c è qualcosa di semplice.
Usi strava? Trailfork?

Chiedi a me? non uso strava, ma se hai delle tracce gpx ho il garmin. Purtroppo ragazzi capite bene che "a parole" non mi aiutate molto, "sali di qui e scendi di li" non è di grande aiuto. Se qualcuno mi da qualche traccia si fa molto prima, ho trovato qualcosa in giro, ma preferirei qualcosa di garantito e fatto da qualcuno di voi di recente.
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Chiedi a me? non uso strava, ma se hai delle tracce gpx ho il garmin. Purtroppo ragazzi capite bene che "a parole" non mi aiutate molto, "sali di qui e scendi di li" non è di grande aiuto. Se qualcuno mi da qualche traccia si fa molto prima, ho trovato qualcosa in giro, ma preferirei qualcosa di garantito e fatto da qualcuno di voi di recente.

Si, chiedevo a te.
Fidati, che per Monte Mario se sai orientarti un minimo, non servono tracce . Son tutti sentieri CAI segnalati e abbastanza frequentati se dovessero servirti info. Sulle tracce non so aiutarti, l'ho esplorato pian piano senza seguire riferimenti. Potresti provare Strava, puoi creare i percorsi usando i segmenti esistenti (penso esportabili) o seguire quelli di qualcun altro.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Non è una situazione pessima. Dipende poi da dove ti orientarsi, che tipo sentieri, che zona. Se vai in dintorni Zena è ancora buona. Se vuoi percorre Buona e dintorni sentiremo gli esperimenti della zona....
 

mauriziolippa

Biker serius
19/10/06
144
97
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi,
mi sono trasferito da poco a Bologna lasciando alle spalle Pisa e i miei amati monti pisani di cui conoscevo ogni angolo.
Io sono in zona San Ruffillo, su via Toscana ( guarda caso ), non ho idea di dove girare quindi molto volentieri se posso unirmi a qualcuno di voi mi farebbe piacere. Chiaramente preferirei partire in bici da casa quindi girare dalle mie parti, però sono disposto anche a spostarmi in macchina se il percorso merita, l'importante è fare dei fantastici single track in discesa in puro stile trail :-D

Ciao, da San Ruffillo sei vicino al parco dei gessi bolognesi, pieno di single track anche molto divertenti.
Se vuoi farti un'idea di alcuni dei trail più belli, vai al raduno del Benassi il 9 dicembre, per l'occasione aprono anche una bellissima sterrata che dalla Val di Zena sale fino a monte Calvo.

Ovviamente di questi giorni c'è da fare attenzione al fango, ma per farti un'idea qua ci sono alcuni giri miei;

http://www.giscover.com/tours/tour/display/4134
http://www.giscover.com/tours/tour/display/3676
http://www.giscover.com/tours/tour/display/13121
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Da notturna, secondo voi quali sono i giri migliori ?
Qualcuno esce in notturna ?

s', in zona idice da san lazzaro e fino a castenaso c'è un bel percorso fluviale che passa anche dentro il parco wwf del molino grande mi pare si chiami...
puoi partire da castenaso e tornare all'auto o al contrario partire da mercatale passando da idice e san lazzaro e fino a castenaso e ritorno tutto in fuoristrada o quasi...... lo facciamo spesso anche di notte....... (ps io sto a castelbolognese ma siccome lavoro a bologna giro in zona prima del lavoro...)

ciò
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Come i sono percorsi in questi giorni? Il Casamento, la Bionda, la PB line, B&B Trail, sono percorribili bene oppure c'è fango?
 
Ultima modifica:

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
se giri gelato non ti sporchi neanche, anzi meglio. dopo smolal e diventa pappetta, si gira bene ma ti sporchi di brutto e sgummi!

A parte pochi punti nel bosco non c era gran fango,
se giri gelato non ti sporchi neanche, anzi meglio. dopo smolal e diventa pappetta, si gira bene ma ti sporchi di brutto e sgummi!

Con il fradicio forse hai ragione, ma oramai è rimasta fangazza in pochi punti e nei solchi fatti dalle moto
il Niagara a mezzogiorno era fin polveroso nelle parti fuori dal bosco :-|:-|
 

Classifica mensile dislivello positivo