trail da 29 carbonio e ruote base o alu e ruote performanti?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Ho cercato un po' ma non trovo molto sul forum. La domanda che mi faccio è se è meglio spendere 2500 € per una bici con telaio in carbonio e ruote di serie da oltre 2kg oppure spendere la stessa cifra ma prendere il medesimo modello di bici ma con telaio in alu e ruote migliori (tipo crossmax o simili).
Il ragionamento vale solo su bici con ruote da 29 pollici, biammortizzate e a parità di componenti.
Nello specifico il dubbio mi viene dal confronto tra le stumpjumer comp in versione alu e carbon che hanno la medesima componentistica.
Su siti americani e su youtube a questa domanda hanno dato risposte differenti la maggioranza sembra scegliere l'alluminio.

Personalmente ero un po' titubante sul carbonio ma sulla bdc o su una front il miglioramento è evidente, su una full non ho provato...
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Ho cercato un po' ma non trovo molto sul forum. La domanda che mi faccio è se è meglio spendere 2500 € per una bici con telaio in carbonio e ruote di serie da oltre 2kg oppure spendere la stessa cifra ma prendere il medesimo modello di bici ma con telaio in alu e ruote migliori (tipo crossmax o simili).
Il ragionamento vale solo su bici con ruote da 29 pollici, biammortizzate e a parità di componenti.
Nello specifico il dubbio mi viene dal confronto tra le stumpjumer comp in versione alu e carbon che hanno la medesima componentistica.
Su siti americani e su youtube a questa domanda hanno dato risposte differenti la maggioranza sembra scegliere l'alluminio.

Personalmente ero un po' titubante sul carbonio ma sulla bdc o su una front il miglioramento è evidente, su una full non ho provato...

Per me il carbonio, premesso che su una full da trail o oltre può anche essere controproducente (fragilità agli impatti) e non portare a grandi risparmi di peso, è comunque meglio e non sono uno che schifa l'alluminio. Se poi parliamo di full da xc, allora dubbi non ne ho proprio.
Le ruote semmai le cambi dopo.. un paio di CrossMax (o altro) te le puoi sempre rigirare su qualsiasi altra bici e hai il set di ruote originale da mettere sulla tua quando la dai via o da tenere di riserva. Vuoi mai che ti succeda di rompere un raggio (per dire) di quelle buone..
 

Classifica mensile dislivello positivo