Trail front economica,quale?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Mi sembra che la risposta affermativa ti sia già stata data in tutte le discussioni che hai aperto sulla rr500s, nelle quali tra l'altro ti è stato spiegato anche il perchè.
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
Infatti mi piace molto ed e' accessibile, se dovesse mantenere qualita'-prezzo nel tempo, un domani sarebbe la mia mtb trail ideale, sto imparando molto e... le full sono troppo spinte e costose.Questo modello invece e' molto valido per il trail del mio livello, si nota un bel telaio con forcella da 120 mm, freni a disco idraulici di diametro diverso, una valida soluzione.
 

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
Infatti mi piace molto ed e' accessibile, se dovesse mantenere qualita'-prezzo nel tempo, un domani sarebbe la mia mtb trail ideale, sto imparando molto e... le full sono troppo spinte e costose.Questo modello invece e' molto valido per il trail del mio livello, si nota un bel telaio con forcella da 120 mm, freni a disco idraulici di diametro diverso, una valida soluzione.
In che senso le full sono troppo spinte?
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
Nel senso ,che per il mio livello di trial non sfrutto tutte le potenzialità. Poi la manutenzione e preparazione per ogni uscita ,è diversa e comporta lavori di settaggio.Mentre questa front trial e più pratica nel mio caso.

Sent from my LG-K420 using MTB-Forum mobile app
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
onestamente gli stessi controlli pre-uscita che facevo alla front,li faccio alla full: pressione gomme e ogni tanto controllo pressione forcella..in più ho solo l'ammo da controllare..roba di 20 secondi in più..
discorso diverso per la manutenzione dove devi controllare anche gli snodi dei carri..ma li cambi una volta l'anno forse
 

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
Nel senso ,che per il mio livello di trial non sfrutto tutte le potenzialità. Poi la manutenzione e preparazione per ogni uscita ,è diversa e comporta lavori di settaggio.Mentre questa front trial e più pratica nel mio caso.

Sent from my LG-K420 using MTB-Forum mobile app
Imho una full da trail significa più semplicità di riding e soprattutto più sicurezza. Settare per ogni uscita un assetto differente mmm... Non so quanta gente lo faccia... Poi una front trail 27,5 da 120 é probabilmente uno dei mezzi che ad oggi é più controtendenza dato lo spopolamento fatto dalle full da 29 in questa categoria. Se dici che ti vuoi mettere quel budget lì e ti piace la meta ht il discorso si chiudo subito, la risposta la sapevi già prima di aprire il 3d. Però, magari, aspetta un attimino e cerca di provarla una comune bici da trail, magari con 3-400€ in più ti prendi qualcosa del tipo una camber 29 usata.
Sia chiaro, non te lo dico perché penso che tu stia assolutamente scegliendo male, ti do semplicemente la mia opinioni perché non vorrei tu facessi un acquisto non dico sbagliato ma non sufficientemente soddisfacente. Se quello che ho capito é giusto una meta é storpiata se non montata perlomeno con una forca da 140, se non viene guidata in un contesto che permette un certo flow e mettendo in conto un certo rischio...
Tutto il discorso vale se per trail s'intende salire e scendere potenzialmente ovunque, avendo un bici che aiuta le proprie capacità, sia dove si pecca che dove si eccella (possiamo sempre di ciclisti medi...).
Tutto sempre imho e senza pretendere di insegnare niente a nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
in effetti lo spirito trail e: avventura in tutti i settori , salite -discese,ma il fattore peso nel mio caso e snervante , percio' senza andare sull'usato avevo puntato un nuovo front. Comunque grazie per ora , ma e' solo curiosita' a titolo informativo ,e la full trail a quanto pare vince anche se usata .
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
in effetti lo spirito trail e: avventura in tutti i settori , salite -discese,ma il fattore peso nel mio caso e snervante , percio' senza andare sull'usato avevo puntato un nuovo front. Comunque grazie per ora , ma e' solo curiosita' a titolo informativo ,e la full trail a quanto pare vince anche se usata .
Sono due tipi di guida differenti. Se ti piace tanto guidare una full è difficile tornare ad una front. Per me ti conviene fare la gamba con la tua e tenere via i soldi per un acquisto serio
 

Classifica mensile dislivello positivo