Trail front per cominciare

  • Creatore Discussione Pa0
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pa0

Biker novus
2/9/16
7
2
0
Visita sito
Salve a tutti, come da titolo vorrei una dritta per una mtb front. Spulciando il forum mi sono fatto un idea delle varie tipologie di utilizzo e per questo credo che mi collocherei su un mezzo con geometrie trail. Non conto di fare discese esagerate però mi piacerebbe un telaio con geometrie un pelo più rilassate di un XC. Dato il budget piuttosto limitato (non vorrei sforare i 1000 euro) ho pensato di prendere un hardtail decente piuttosto che una full marcia, non avendo neanche troppa sbatta di addentrarmi nei meandri dell'usato. Sono quasi convinto per una Commencal meta ht trail, l'allestimento mi pare onorevole e le altre alternative che ho trovato sforavano il budget. A parità di prezzo potrei prendere anche il modello all-mountain sempre di commencal ma non vorrei penalizzare troppo la pedalata (fra l'altro per un pivello come me forse una bici AM hardtail con forca da 140mm non è proprio indicata). Se qualcuno volesse darmi la sua spassionata opinione lo ringrazio in anticipo.

Saluti!!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Salve a tutti, come da titolo vorrei una dritta per una mtb front. Spulciando il forum mi sono fatto un idea delle varie tipologie di utilizzo e per questo credo che mi collocherei su un mezzo con geometrie trail. Non conto di fare discese esagerate però mi piacerebbe un telaio con geometrie un pelo più rilassate di un XC. Dato il budget piuttosto limitato (non vorrei sforare i 1000 euro) ho pensato di prendere un hardtail decente piuttosto che una full marcia, non avendo neanche troppa sbatta di addentrarmi nei meandri dell'usato. Sono quasi convinto per una Commencal meta ht trail, l'allestimento mi pare onorevole e le altre alternative che ho trovato sforavano il budget. A parità di prezzo potrei prendere anche il modello all-mountain sempre di commencal ma non vorrei penalizzare troppo la pedalata (fra l'altro per un pivello come me forse una bici AM hardtail con forca da 140mm non è proprio indicata). Se qualcuno volesse darmi la sua spassionata opinione lo ringrazio in anticipo.

Saluti!!
Se guardi sul mercatino c'è una dartmoore primal da 29 taglia L a 900 euro.. È montata bene.. (Non è mia, ho solo visto l'annuncio)
tornando al tuo quesito non pensare che bici full con 140 di escursione si pedalino male anzi... Dovresti provare x capire.. Cmq anche una bella front da am tipo la commencal non è male.. Dovresti solo vedere il montaggio.. Xkè con 1000 euro non penso sia montata chissà come... Forse meglio un buon usato..
 
  • Mi piace
Reactions: Pitaro

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Ma la Dartmoore Primal 27.5 PRO completa che telaio utilizza il Primal o il Primal 2015???
Quasi quasi,una front 140....

Secondo voi i cerchi dt swiss m1700 com canale da 22,5 possono andare?
Che cerchi si montano di solito su questo tipo di bici rimanendo per esempio in casa DT?
 

Pa0

Biker novus
2/9/16
7
2
0
Visita sito
Se guardi sul mercatino c'è una dartmoore primal da 29 taglia L a 900 euro.. È montata bene.. (Non è mia, ho solo visto l'annuncio)
tornando al tuo quesito non pensare che bici full con 140 di escursione si pedalino male anzi... Dovresti provare x capire.. Cmq anche una bella front da am tipo la commencal non è male.. Dovresti solo vedere il montaggio.. Xkè con 1000 euro non penso sia montata chissà come... Forse meglio un buon usato..

Grazie per la risposta, quasi quasi mi lancio e vado sul modello più AM. Secondo te meglio acquistare direttamente da commencal o sui soliti shop online?
 

arrioresu

Biker popularis
23/8/16
60
0
0
Visita sito
Se guardi sul mercatino c'è una dartmoore primal da 29 taglia L a 900 euro.. È montata bene.. (Non è mia, ho solo visto l'annuncio)
tornando al tuo quesito non pensare che bici full con 140 di escursione si pedalino male anzi... Dovresti provare x capire.. Cmq anche una bella front da am tipo la commencal non è male.. Dovresti solo vedere il montaggio.. Xkè con 1000 euro non penso sia montata chissà come... Forse meglio un buon usato..



Scusate ma il mercatino con Tapatalk perché non si vede? Non lo trovo nei menù
Grazie scusate l'OT


 [emoji1109]
 

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Se guardi sul mercatino c'è una dartmoore primal da 29 taglia L a 900 euro.. È montata bene.. (Non è mia, ho solo visto l'annuncio)
tornando al tuo quesito non pensare che bici full con 140 di escursione si pedalino male anzi... Dovresti provare x capire.. Cmq anche una bella front da am tipo la commencal non è male.. Dovresti solo vedere il montaggio.. Xkè con 1000 euro non penso sia montata chissà come... Forse meglio un buon usato..

Ciao la primal 29 taglia L a 900€ è mia, la bici è come nuova usate poche volte in quanto ho 3 bici. E' un ottima bici per farci un pò di tutto se posso consigliarti anche se non prendi la mia prendi comunque una 29 vuoi per la facilità di superare gli ostacoli, l'ottima trazione e quello che mi piace molto la posizione di guida dentro la bici.
 

motomarco

Biker novus
28/9/13
15
0
0
Piombino(LI)
Visita sito
Vai di Primal...io ci ho gia' fatto 6000 km ed e' una mtb facile e cambiando le gomme in base all'uso vai dove vuoi. Io giro sia con enduristi che con convinti xc....senza cercare limiti estremi...vai e fai cosa vuoi spendendo il giusto.
 

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage

arrioresu

Biker popularis
23/8/16
60
0
0
Visita sito
Io vendo la mia Rafal 720 con un mese di vita... se interessa a qualcuno...
2daf4617da3d9a4130ca8761a2883c37.jpg

3a8295556d52e3568e2bb2a604042859.jpg




 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Salve a tutti, come da titolo vorrei una dritta per una mtb front. Spulciando il forum mi sono fatto un idea delle varie tipologie di utilizzo e per questo credo che mi collocherei su un mezzo con geometrie trail. Non conto di fare discese esagerate però mi piacerebbe un telaio con geometrie un pelo più rilassate di un XC. Dato il budget piuttosto limitato (non vorrei sforare i 1000 euro) ho pensato di prendere un hardtail decente piuttosto che una full marcia, non avendo neanche troppa sbatta di addentrarmi nei meandri dell'usato. Sono quasi convinto per una Commencal meta ht trail, l'allestimento mi pare onorevole e le altre alternative che ho trovato sforavano il budget. A parità di prezzo potrei prendere anche il modello all-mountain sempre di commencal ma non vorrei penalizzare troppo la pedalata (fra l'altro per un pivello come me forse una bici AM hardtail con forca da 140mm non è proprio indicata). Se qualcuno volesse darmi la sua spassionata opinione lo ringrazio in anticipo.

Saluti!!

ma....trascorsi questi mesi dopo il 3D che bici hai preso??

se non l'hai ancora presa ti suggerisco questa ghost:

http://www.probikeshop.it/mtb-ghost-kato-7-27-5-rosso-nero-2016/114615.html

l'ho suggerita anche ad un mio compaesano, in allestimento più economico (la versione 6 del 2015), e ne è veramente soddisfatto. :spetteguless:
 

Pa0

Biker novus
2/9/16
7
2
0
Visita sito
ma....trascorsi questi mesi dopo il 3D che bici hai preso??

Ciao, alla fine ho preso una Commencal meta ht am. Avevo valutato anche qualcosa in acciaio, che mi attirava molto, ma alla fine per motivi di budget ho dovuto "ripiegare". Devo ringraziare chi mi ha consigliato di non farmi spaventare dai 140mm di escursione. Non ho termini di paragone perchè non pedalavo seriamente una mtb da 20 anni però per il momento sono molto soddisfatto. Anche su giri mediamente lunghi e con dislivello non mi pare di avere troppe limitazioni (non mi interessa il cronometro). In discesa, dopo qualche giro, ho iniziato a prendere confidenza e ora mi sto divertendo come un bambino che fa le impennate. Se avessi saputo quanto era bello forse avrei stanziato un budget maggiore, ma volendo essere proprio onesti non mi sento, per ora, limitato dall'allestimento piuttosto low level, che era il più economico di quelli proposti da commencal. La forcella, una rs sektor ad aria, con il turnkey e non il motioncontrol, non ha regolazioni oltre a sag e ritorno ma fa il suo sporco lavoro (ripeto che non termini di paragone con forcelle migliori). Il cambio è uno sram x5 e va usato con un po' di attenzione ma lavora egregiamente. Il telaio mi piace molto, penso sia degno di upgrade, magari un telescopico economico più avanti che mi renderebbe la vita molto più facile nei scaliscendi che ho nei dintorni di casa. In questi mesi ho spulciato parecchio il forum e devo dire veramente GRAZIE e BRAVI a tutti quelli che lo riempiono di contenuti veramente utili, specie per le impostazioni iniziali della bici (posizione leve freni, inclinazione manubrio, ecc.) Che altro dire, metterò qualche foto del mezzo magari. Concludo dicendo che volevo un mezzo per fare mtb saltuariamente e invece, come temevo, mi è partita la scimmia. Saluti!
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
...alla fine ho preso una Commencal meta ht am...

... Il telaio mi piace molto, penso sia degno di upgrade, magari un telescopico economico più avanti che mi renderebbe la vita molto più facile...


anche se non è una trail ma una vera all mountain non posso che dirti che hai fatto un ottimo acquisto.
2 anni fa me ne son assemblata una con forcella da 150 e poi ci ho aggiunto il telescopico...è una grande bici. :spetteguless:

questo era il mio assemblaggio:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=308241[/URL]
 

Classifica mensile dislivello positivo