Trail o enduro??? Aiutatemi a capire...

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
Mi servirebbe una bici da usare in montagna, e non so scegliere tra:

Specy Enduro Comp e Specy Stumpjumper FSR Elite.


Utilizzo 60% strade di montagna 40% asfalto (in genere il pezzo di strada per poi raggiungere lo sterrato)


Andrei sulla enduro (anche perchè ognitanto magari potrei usarla per del freeride/dh leggero, con alcuni amici) però ho paura che avendo la forca a 160 non bloccabile e l'ammo regolabile solo open / pro-pedal mi dia problemi per i tratti su salita in asfalto...

La stumpy elite è molto piu versatile però le poche volte che voglio fare qualche discesa a cannone con gli amici freeraiders ho paura che sia troppo più fragile su telaio/cerchi/mozzi etc. rispetto alla enduro (come escursione siam li 140 contro 160 non mi preoccupa)


boh
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Mi servirebbe una bici da usare in montagna, e non so scegliere tra:

Specy Enduro Comp e Specy Stumpjumper FSR Elite.


Utilizzo 60% strade di montagna 40% asfalto (in genere il pezzo di strada per poi raggiungere lo sterrato)


Andrei sulla enduro (anche perchè ognitanto magari potrei usarla per del freeride/dh leggero, con alcuni amici) però ho paura che avendo la forca a 160 non bloccabile e l'ammo regolabile solo open / pro-pedal mi dia problemi per i tratti su salita in asfalto...

La stumpy elite è molto piu versatile però le poche volte che voglio fare qualche discesa a cannone con gli amici freeraiders ho paura che sia troppo più fragile su telaio/cerchi/mozzi etc. rispetto alla enduro (come escursione siam li 140 contro 160 non mi preoccupa)


boh
la differenza tra le 2 è la velocità (e forse fatica) con cui vuoi fare le cose...
se vuoi nei tratti in salita andare di buon passo allora la stumpy è meglio.
se non ti interessa quanto tempo ci metti ad arrivare ma di arrivare allora non ti proccupare vai di enduro che sicuramente in discesa ha margini molto superiori come velocità/stabilità/sicurezza/resistenza.

io ho una stumpjumper e vengo da una enduro.
perchè ho cambiato? perchè ho preso una bici performante a 360° ma non un mostro in salita (ma qui contano di più le gambe) ne in discesa (dove però và benissimo). e gli ho affiancato una SX usata per divertirmi in bikepark
spero di non averti incasinato maggiormente
:nunsacci:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
io ho una stumpjumper e vengo da una enduro.
perchè ho cambiato? perchè ho preso una bici performante a 360° ma non un mostro in salita (ma qui contano di più le gambe) ne in discesa (dove però và benissimo). e gli ho affiancato una SX usata per divertirmi in bikepark
spero di non averti incasinato maggiormente
:nunsacci:

ho fatto un pò come te....ho un blur (con cui salgo e scendo ma senza fare cose straordinarie) a cui ho affiancato una uzzi per divertirmi in discesa e pedalare lo stretto necessario

alla fine bisogna scendere a compromessi, la bici che fa bene tutto ancora non l'hanno inventata e se c'è costa un tombolo
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ma ti dirò l'enduro è un gran mezzo...
la scelta l'ho fatta anche vedendo il 90% dei percorsi che facevo. con l'enduro tutto ok ma era un po' sacrificata. andando poi poco in bike-park.
inoltre ho amici che vanno a palla in salita e arrivavo sù stanchissimo.
adesso faccio gli stessi percorsi, più agile e riposato in salita in discesa la velocità è +/- la stessa. ovvio niente salti e bici più ballerina. l'enduro dava + sicurezza.
poi la nuova in discesa mi dicono molto migliore...
sono scelte difficili. belle ma difficili. anche la compagnia di uscite gioca la sua parte.
se si và molto in gruppo, bici troppo diverse potrebbero creare alcuni problemi...
arrivare sù stremati per stare in gruppo non ti fà poi godere la discesa...
se invece tutti +/- con bici/passo uguale allora ok...
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
in realtà ho cercato, ma le mie necessità son particolari (come ho scritto nel primo topic), e devo dire che il reply di wally mi ha chiarito un pochino le idee, quindi il post per me tanto inutile non è eheh .

Scusate se vi ho occupato kilobyte sulla board :p


ps qual'è il topic di cui parli skinstructor?

grazie
 
in realtà ho cercato, ma le mie necessità son particolari (come ho scritto nel primo topic), e devo dire che il reply di wally mi ha chiarito un pochino le idee, quindi il post per me tanto inutile non è eheh .

Scusate se vi ho occupato kilobyte sulla board :p


ps qual'è il topic di cui parli skinstructor?

grazie

questo x la stumpy...
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=142578[/URL]

e questo per la enduro...
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=144157[/URL]

;-)
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
quoto skin. effettivamente molte risposte sono già state date...
altra cosa importante è capire se dai via la cube o meno.
come unica bici meglio la stumpjumper, altrimenti forse è meglio l'enduro anche se come tu dici:
La stumpy elite è molto piu versatile però le poche volte che voglio fare qualche discesa a cannone con gli amici freeraiders...
come tu puntualizzi saranno poche le volte. ne vale la pena?
ciao.
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
la cube la do dentro è quello il problema, altrimenti la tua analisi è corretta.


cmq leggendo anche sul topic della enduro, non è utilizzabile come bici da freeride/dowhill a meno che abbia intenzioen di cambiarla spesso...

quindi mi prendo una via di mezzo quale la stumpy elite (con una forca molto versatile), e poi boh mi farò prestare una bici, e se prende piede mi compro un usato da fr.


condividete?
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Mi servirebbe una bici da usare in montagna, e non so scegliere tra:

Specy Enduro Comp e Specy Stumpjumper FSR Elite.


Utilizzo 60% strade di montagna 40% asfalto (in genere il pezzo di strada per poi raggiungere lo sterrato)

Da questa affermazione io andrei sulla stumpjumper perche' alla fine 40% di asfalto + 30% (ma di solito pure il 40%) e' salita, e ti rimane un 30% di discesa. Quindi per il 70 % meglio una bici agile e leggera, per il 30 una piu' stabile e con angoli da discesa. Cosa vale di piu' per te, quel 30% e faticare di piu' nel 70%?
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Per incasinarti un po ti posso dire che io ho cambiato la stumpy 08 con l'enduro expert 2010 e ne sono entusiasto:smile:; non tanto per le prestazioni in discesa che uno si aspetta(e che vengono ripagate in abbondanza con gli interess:celopiùg:i) ma per le prestazioni in salita: più è scassato e ripido e più ci godi!:cucù:
é incredibile la stabilita(dove con l'altra faticavo a tenere giù la ruota davanti con questa non ci sono problemi) e la trazione(qui forse le nevegal aiutano non poco).:specc:

Nonostante siano le prime uscite, quindi poca gamba e fiato, il kilo e mezzo in più direi che non si senta, se fai salite su asfalto metti due gomme scorrevoli e problemi non dovresti averne.:duello:

Preciso che nel mtb son l'ultimo arrivato, non certo un fenomeno..anzi...
Un po come dire: "...e se va bene a me...buona camicia a tutti!!"

Spero di averti complicato la vita un po di più!:smile:
Scherzo, ciao.
;)
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
tutti consigli molto preziosi grazie :D

ho deciso per la stumpy, visto che cmq arrivo da una front (bella ma pur sempre coi suoi limiti sui sassoni), e immagino che avrò dei bei risultati in quanto ad arrampicaggine (asdasd) e credo un ottimo guadagno come stabilità in discese tecniche.
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
Da questa affermazione io andrei sulla stumpjumper perche' alla fine 40% di asfalto + 30% (ma di solito pure il 40%) e' salita, e ti rimane un 30% di discesa. Quindi per il 70 % meglio una bici agile e leggera, per il 30 una piu' stabile e con angoli da discesa. Cosa vale di piu' per te, quel 30% e faticare di piu' nel 70%?
quoto giusto
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
tutti consigli molto preziosi grazie :D

ho deciso per la stumpy, visto che cmq arrivo da una front (bella ma pur sempre coi suoi limiti sui sassoni), e immagino che avrò dei bei risultati in quanto ad arrampicaggine (asdasd) e credo un ottimo guadagno come stabilità in discese tecniche.

secondo me, per quello che può valere il mio intervento, è la scelta migliore.
è una bici molto versatile a detta di coloro che la hanno e, come dice il negoziante dal quale mi fornisco, 140mm di escursione sono già abbastanza...
e poi come dici tu, se ti viene la scimmia un'usato da FR che non sia superscassato magari lo trovi.
buon divertimento!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ciao,
guarda... anch'io, come tutti, ho avuto i tuoi stessi dubbi. Lo scorso anno la scelta era tra la vecchia stumpy (quella da 120mm) e la vecchia enduro (quella con Talas32 150mm).

Ho scelto l'Enduro e ne sono entusiasta perchè ho una bici tuttofare, veloce in salita, precisa in discesa, ma non freeride... AM 100%. Con la Stumpy avrei guadagnato in salita, ma sicuramente l'avrei sentita stretta in discesa.

Con i modelli 2010 il discorso cambia: la Stumpy ha fatto dei grandi passi avanti, diventando lei il modello tutto fare di Specialized (anche se data sempre per Trail e Wally73 dice che in discesa è più ballerina), mentre la nuova Enduro è stata pensata per dire la sua in discesa, con geometrie diverse, forca da 36 e quindi anche un peso diverso.

Se quindi fino al 2009 la più versatile era l'Enduro, da quest'anno mi sembra che sia la Stumpy a guadagnarsi il titolo. Anche esteticamente la nuova Stumpy è stupenda. Mentre la nuova Enduro mi sembra si accosti al freeride pedalato...

Per aggiungerti confusione: una via di mezzo tra Stumpy ed Enduro la trovi nella Giant Reign... anche quella molto bella.
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
ehehe la reign l avevo adocchiata però la talas nei 3 step mi fa troppo gola....

140 e giu a cannone, 120 su salite tecniche e 100 salite asfalto (loccata :D ) ...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao,
guarda... anch'io, come tutti, ho avuto i tuoi stessi dubbi. Lo scorso anno la scelta era tra la vecchia stumpy (quella da 120mm) e la vecchia enduro (quella con Talas32 150mm).

Ho scelto l'Enduro e ne sono entusiasta perchè ho una bici tuttofare, veloce in salita, precisa in discesa, ma non freeride... AM 100%. Con la Stumpy avrei guadagnato in salita, ma sicuramente l'avrei sentita stretta in discesa.

Con i modelli 2010 il discorso cambia: la Stumpy ha fatto dei grandi passi avanti, diventando lei il modello tutto fare di Specialized (anche se data sempre per Trail e Wally73 dice che in discesa è più ballerina), mentre la nuova Enduro è stata pensata per dire la sua in discesa, con geometrie diverse, forca da 36 e quindi anche un peso diverso.

Se quindi fino al 2009 la più versatile era l'Enduro, da quest'anno mi sembra che sia la Stumpy a guadagnarsi il titolo. Anche esteticamente la nuova Stumpy è stupenda. Mentre la nuova Enduro mi sembra si accosti al freeride pedalato...

Per aggiungerti confusione: una via di mezzo tra Stumpy ed Enduro la trovi nella Giant Reign... anche quella molto bella.
quoto tutto aggiungendo da ex possessore dell'enduro sl 08 (doppiapiastra) e stumpy 010. che...
-come all mountain puro l'enduro 09 con la talas piastra singola era un'ottimo compromesso.
-che la stumpy 010 è si um po' ballerina ma rispetto all'enduro 08 con doppia piastra e perno passante da 25. che però era molto rigida e trasmetteva parecchie vibrazioni.
-che l'enduro 010 è un gran mezzo ma con la doppia è ben indirizzata alla discesa e EM/Enduro vero e proprio.
-che con la stumpy 010 ci fai tranquillamente di tutto! la versione vecchia con 120 era forse un po' limitata, l'attuale 140 ha un'escursione ottima.
con il brain poi una volta trovato il set-up giusto ti scordi di avere l'ammo. sel senso che è praticamente rigida su asfalto o strada liscia, appena iniziano le buche il carro lavora. a fine discesa guardi l'or ed è quasi in fondo. senza dover smanettare con manopole o levette varie. pensi solo a guidare! anche la forca io uso praticamente solo 140 e 100 quando ci sono lunghi trasferimenti su asfalto o lunghe salite.
venendo da una front, la stumpy ti aprirà un nuovo mondo...
poi da li...
 

Classifica mensile dislivello positivo