Trail o xc front

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Ciao a tutti, ho fatto enduro per diversi anni con una commencal meta 26. Adesso vorrei darmi una calmata e dedicarmi più all'escursionismo. Stavo quindi pensando ad una front da trial o da xc, una 29. Vorrei la front per la migliore pedalbilità in salita e per la minore manutenzione in termini di tempo e costi che richiede una front.
Premesso che per le discese più impegnative userò la mia fida commencal, sicuramente mi troverò a discendere qualche single track (non enduristico ma più leggero) durante le mie escursioni.

Per prima cosa dovrei capire se prendere una trail o una xc, alluminio o carbonio (preferirei alluminio per la maggiore durata del telaio dato che non cambio bici spesso).
Le xc sono tanto più scomode rispetto alle trail?
Hanno minore capacità di adattamento ai diversi percorsi?
In salita, c'è tanta differenza tra una trail e una xc?

Come marche mi piacciono molto le commencal e le torpado, ho visto anche le vitus e le ghost (il budget sul nuovo e usato deve stare sotto ai 2000). Mi piacerebbe una forca fox rispetto a rock shox

Vi ringrazio
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao a tutti, ho fatto enduro per diversi anni con una commencal meta 26. Adesso vorrei darmi una calmata e dedicarmi più all'escursionismo. Stavo quindi pensando ad una front da trial o da xc, una 29. Vorrei la front per la migliore pedalbilità in salita e per la minore manutenzione in termini di tempo e costi che richiede una front.
Premesso che per le discese più impegnative userò la mia fida commencal, sicuramente mi troverò a discendere qualche single track (non enduristico ma più leggero) durante le mie escursioni.

Per prima cosa dovrei capire se prendere una trail o una xc, alluminio o carbonio (preferirei alluminio per la maggiore durata del telaio dato che non cambio bici spesso).
Le xc sono tanto più scomode rispetto alle trail?
Hanno minore capacità di adattamento ai diversi percorsi?
In salita, c'è tanta differenza tra una trail e una xc?

Come marche mi piacciono molto le commencal e le torpado, ho visto anche le vitus e le ghost (il budget sul nuovo e usato deve stare sotto ai 2000). Mi piacerebbe una forca fox rispetto a rock shox

Vi ringrazio

I concetti di XC e trail non sono così assoluti, una xc moderna è sicuramente molto vicina ad una bici trail, le geometrie si sono tutte orientate alla discesa anche perchè negli ultimi anni il livello tecnico delle gare XC si è alzato parecchio.
Quindi dovresti fare il confronto tra bici specifiche e non tra categorie.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
già che ci sei e visto che ti piace commencal, puoi anche valutare una situazione in acciaio hardtail con cui fai un po di tutto....guardati la meta HT.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: newgiok

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tutti, ho fatto enduro per diversi anni con una commencal meta 26. Adesso vorrei darmi una calmata e dedicarmi più all'escursionismo. Stavo quindi pensando ad una front da trial o da xc, una 29. Vorrei la front per la migliore pedalbilità in salita e per la minore manutenzione in termini di tempo e costi che richiede una front.
Premesso che per le discese più impegnative userò la mia fida commencal, sicuramente mi troverò a discendere qualche single track (non enduristico ma più leggero) durante le mie escursioni.

Per prima cosa dovrei capire se prendere una trail o una xc, alluminio o carbonio (preferirei alluminio per la maggiore durata del telaio dato che non cambio bici spesso).
Le xc sono tanto più scomode rispetto alle trail?
Hanno minore capacità di adattamento ai diversi percorsi?
In salita, c'è tanta differenza tra una trail e una xc?

Come marche mi piacciono molto le commencal e le torpado, ho visto anche le vitus e le ghost (il budget sul nuovo e usato deve stare sotto ai 2000). Mi piacerebbe una forca fox rispetto a rock shox

Vi ringrazio

Una full xc la scarteresti a priori?

secondo me potrebbe essere la giusta via di mezzo.

Carbonio o alluminio fai tu...però non tirerei in ballo la durabilità del materiale. Secondo me NON è una discriminante.
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
La full preferirei scartarle perchè vorrei qualcosa di più reattivo in pedalata e che richieda meno manutenzione.
Quindi dire che una xc è molto più scomoda rispetto ad una trail?
E confrontandole in salita, la xc è molto più performante o la differenza è trascurabile?

Molto belle le ghost asket, peccato che abbiano la forcella sr suntour
 
Ultima modifica:

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
già che ci sei e visto che ti piace commencal, puoi anche valutare una situazione in acciaio hardtail con cui fai un po di tutto....guardati la meta HT.

La meta HT mi ispira tantissimo! ma temo l'acciaio, non è che pesa troppo e in salita arranco?
Cerco da questa bici proprio una maggiore agilità in salita, con la mia commencal attuale mi sono fatto dei mazzi mostruosi in questi anni a portarla su
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La meta HT mi ispira tantissimo! ma temo l'acciaio, non è che pesa troppo e in salita arranco?
Cerco da questa bici proprio una maggiore agilità in salita, con la mia commencal attuale mi sono fatto dei mazzi mostruosi in questi anni a portarla su

Allora taglia la testa al Toro, prenditi una front da xc e allora potrai veramente dire di aver cambiato tipo di bici.

Trall'altro le moderne front da xc hanno comunque impostazioni che strizzano l'occhio alla discesa. In più, consiglio personale, non mi vergognerei a metterci su un reggisella telescopico.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Allora taglia la testa al Toro, prenditi una front da xc e allora potrai veramente dire di aver cambiato tipo di bici.

Trall'altro le moderne front da xc hanno comunque impostazioni che strizzano l'occhio alla discesa. In più, consiglio personale, non mi vergognerei a metterci su un reggisella telescopico.

a questo punto credo che tu abbia centrato il bersaglio.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
La meta HT mi ispira tantissimo! ma temo l'acciaio, non è che pesa troppo e in salita arranco?
Cerco da questa bici proprio una maggiore agilità in salita, con la mia commencal attuale mi sono fatto dei mazzi mostruosi in questi anni a portarla su

certo, l'acciaio ha dei pregi e tra essi non c'è di sicuro la leggerezza....io personalmente ci sto "a rota" (per rimanere in tema :smile:)....adoro come si comporta....e comunque anche se ci volessi spendere bei soldi per il montaggio, il risultato finale non sarebbe mai lo stesso a livello di peso con una xc....se il tuo desiderio è "fare salite" allora segui il consiglio di cui sopra....la mia era una proposta più eclettica.
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Diciamo che il mio desiderio è fare dei bei giri senza sudare l'anima in salita. In questi anni di enduro anche nei periodi in cui ero ben allenato, facevo si 1000 e passa metri di dislivello ma ero letteralmente stremato. Adesso vorrei avere il piacere di pedalare con più agilità.
Usando una xc confido di provare sensazioni diverse in salita e in discesa compenserò con le traiettorie e le ruote da 29 mi aiuteranno a rollare meglio.

Certo, l'acciaio mi ispira anche a me motobimbo, ma penso sia più un telaio da divertimento ed emozioni alternative in discesa, piuttosto che da escursione e salita.

Grazie a tutti, adesso che ho agganciato il bersaglio, mi sposto nella sezione xc ;)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
una buona trail di oggi non è molto diversa da una enduro di ieri, anzi ... potresti trovarti anche meglio sia in salita che in discesa.

per uno abituato all'enduro, il frontino da xc ha senso se punti ad una bici super leggera, con l'angolo sterzo chiuso e tutto il resto potresti non trovarti a tuo agio. Fossi in te cercherei un test e lo proverei in percorsi piuttosto impegnativi (in discesa) e valuterei

la terza possibilità potrebbe essere una front da trail/enduro (angolo sterzo generoso e una maggior escursione), in salita sarebbe più pedalabile ed in discesa perderesti molto poco ... per il peso ... beh c'è da trovare il telaio giusto, non c'è solo la meta HT che ti ha proposto motobimbo, il dartmoor primal in alluminio è un gran bel telaio e non costa troppo, in carbonio non so se ne trovi, questo tipo di bici è per divertirsi non per far gare.

poi ... come ultima spiaggia ci sarebbe l'ebike (che, data l'età che avanza, sto valutando)
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Grazie giancazaza, in effetti la front da trail era l'idea da cui ero partito. Pensavo fosse ben pedalabile in salita, in grado di scendere benino e comoda. Però se mi dite che una xc è molto più pedalabile, visto che questo nuovo mezzo deve permettermi di salire in agilità, scarto la trail e vado direttamente sulla xc.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.501
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
La full preferirei scartarle perchè vorrei qualcosa di più reattivo in pedalata e che richieda meno manutenzione.
Quindi dire che una xc è molto più scomoda rispetto ad una trail?
E confrontandole in salita, la xc è molto più performante o la differenza è trascurabile?

Molto belle le ghost asket, peccato che abbiano la forcella sr suntour

Secondo me il discorso del comodo non regge.. dipende dal territorio dove pedali, dal tipo di terreni che hai intenzione di affrontare e dalla durata delle tue uscite! Se cerchi la comodità ti conviene rimanere su una full. (che però non ti interessa hai detto..)

Io è una vita che pedalo con le front e negli ultimi anni ho sempre avuto delle XC full carbon (praticamente pronto gara o quasi) e pur facendo uscite anche lunghe da molti km e molto dislivello non ho mai avuto problemi! Percorrendo delle strade sterrate, sentieri, carrarecce, un pò di asfalto, tratti tecnici ecc..

Per quanto riguarda le performance in salita una bici leggera da XC è sicuramente più pedalabile e reattiva. (poi dipende anche dai vari modelli/marche)

2000€ è veramente un bel budget.
Con quei soldi, nel vasto mercato dell'usato di qualità, puoi comodamente trovare una XC in carbonio praticamente TOP di gamma o poco sotto..

A mio parere dipende tutto cosa vuoi farci dopo.. se sei orientato sul escursionismo (come hai detto), avere una XC full carbon top di gamma (o quasi) forse è un pò "sprecato"..
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Sono orientato ad escursionismo, non gare. E si, come giustamente dici, un montaggio top di gamma è sprecato. Mi andrebbe più che bene un montaggio xt o slx, l'importante è il telaio di qualità che meriti eventuali upgrade futuri.
Mi piacerebbe molto questa, ma mi sembra di identifiare geometri da trail piuttosto che da xc
https://www.ibiscycles.com/bikes/dv9/
bellissima!
diciamo ... una via di mezzo, un xc rilassato con 100mm ma che con una forcella da 120 diventa un ottimo trail per cicloescursionismo ... comprala subito!
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
bellissima!
diciamo ... una via di mezzo, un xc rilassato con 100mm ma che con una forcella da 120 diventa un ottimo trail per cicloescursionismo ... comprala subito!
Eh lo so caro giancazaza è davvero bella. Anche quando facevo enduro le ibis sono sempre state il mio sogno... Il problema è trovare il rivenditore e poi cominciamo a mettere da parte la pecunia :D
L'acquisto è previsto per il 2020
 

mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao, io un anno fa ho preso una front entry level, poi siccome giro principalmente in Liguria con amici che hanno full, l’ho un po’ rivisitata, cambiando copertoni, manubrio, stem e pedali (che non facevano grip).
Il prossimo acquisto sarà il telescopico.
Ho anche affittato full cazzute tipo Genius, Jekyll, Ransom e ovviamente non ci sono paragoni a livello di prestazione in discesa, ma in salita...
Posso dirti che con poca spesa, quella occorrente per prenderti una xc un po’ più versatile, puoi divertirti e scendere ovunque, affinando la tecnica di giorno in giorno, costretto a farlo da un mezzo che ti aiuta poco nei sentieri tecnici.
Adesso faccio passaggi che non avrei mai pensato di fare.
Anche io ti consiglio una xc dalle geometrie moderne, preferibilmente 29’ con un telescopico e dei buoni freni.
Questo è il mio muletto tutto fare...
9f544f15c5eb8b9ce39cf83a50235f27.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ciao, da possesore di una Ghost Asket (LC8 carbon), classificata come una front da trail, posso assicurati che sali benissimo, leggermente meno di una front da XC pura ma poca roba eh, si rilancia molto molto bene e in discesa rispetto ad una front è un altro mondo, soprattutto per le geometrie del telaio e la sicurezza di sentirsi raramente al limite.
Io sono molto ma molto contento dall'acquisto e non tornerei ad una Front da XC.

Oltre alla Ghost Asket, a mio parere sono molto interessanti la radon Cragger, la Diamondback Sync'r Carbon oppure la Transition Vanquish.
 
  • Mi piace
Reactions: mattege

Classifica mensile dislivello positivo