1. Abbonati al nostro canale Youtube, clicca qui.

Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Trail o xc front

Discussione in 'Trail Bikes' iniziata da jacopastorius, 2/6/19.

1. jacopastorius

jacopastorius Biker urlandum

Grazie mille ragazzi le vostre opinioni sono preziosissime. @angra riprenderesti sempre carbonio o la differenza con alluminio é trascurabile? e @mattege senti l'esigenza di un telaio in carbonio?

2. mattege

mattege Biker serius

Bike:
    Nessuna
    Girando sempre con amici che hanno full da enduro il ritmo in salita è sempre molto blando per me che ho una xc, anche se in alluminio.
    Sicuramente a livello di prestazione in salita, il carbonio riducendo il peso ti agevolerebbe, io non ne sento il bisogno proprio in virtù del fatto che i nostri giri sono dettati da ritmi modesti.
    Se i tuoi giri fossero in compagnia di bici xc in carbonio allora sarebbe un altro discorso...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3. angra

angra Biker tremendus

Bike:
    Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
    Avevo scelto la versione in carbonio sia per l'assemblaggio migliore, sia perchè volevo stare sotto gli 10,5 kg.compreso di reggisella telescopico. Non sono proprio pentito del carbonio, ma oggi la differenza di peso con telai in alluminio, parlo di solo telaio è lieve. Ciò detto oggi valuterei anche l'alluminio non superando la soglia psicologica di 11,5kg.

4. mauru

mauru Biker cesareus

Bike:
    MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
    Leggendo questa discussione per intero, volevo chiederti ma hai mai provato una full? Da trail intendo, capisco che il peso possa spaventare, ma per goderti percorsi come li intendi, una full è la morte sua.
    Metto due idee economiche...

https://www.decathlon.it/bicicletta...ider-am-100-29-full-suspended-id_8518715.html
    https://www.bhbikes.com/it_IT/bicicletas/montana/trail-y-enduro/lynx-5-alu-3-9

Non dei pesi piuma, ma secondo me fai benissimo quello che fai con una front da XC (in salita) e ti diverti molto di più in discesa.

5. jacopastorius

jacopastorius Biker urlandum

Ciao mauru, si si La full é la bici che sto usando al momento. Cercavo un front per le esigenze che ho scritto nel post di apertura. Bellina comunque la full Decathlon

6. Billo

Billo Biker spectacularis

Bike:
    1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
    Ciao, ho una Canyon front 29 in carbonio con forca rs1, eagle, e sopratutto reggisella telescopico, ed una front in acciaio cattivella, 27,5, pike da 140, gomme che sembrano cingoli...beh, ci vorrebbe la prima per salire e la seconda per scendere...quella in acciaio in salita è piuttosto dura, si dura fatica rispetto alla 29 ma in discesa apri la pike, abbassi il reggisella e ciao...
    la front in carbonio ha cambiato indole dal momento in cui gli ho messo il telescopico...è diventata una bici poliedrica (per i giri che faccio io, qualche gara, giri comunque senza difficoltà discesistiche da dh...).
    Se sei abituato (e fai bene) ad uscire con ginocchiere, gomitiere, casco integrale etc, forse la front più cattivella fa per te ma a quel punto comincia ad avere dei limiti...
    altrimenti, andrei di front xc 29 con reggisella telescopico...

7. mirko_jimbho84

mirko_jimbho84 Il Perry

Bike:
    specialized rockhopper 29 / Rockmachine Blizzard 70/29
    e comunque io continuo a non vedere dove sta il limite di una full da Trail piuttosto che una front da XC... se non per prestazioni da gara con una full da trail fai tutto, sali agile e scendi bene (se poi la parola full di indispone così tanto anche una front da trail anche se, continuo a sostenere, se avevi una enduro già con una full da trail ti sembrerà di volare in salita)...

8. Billo

Billo Biker spectacularis

Bike:
    1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
    Per full da trail che modello intendi? Ma sopratutto, equipaggiato con quali gomme?

9. emmellevu

emmellevu FAT-Biker meravigliosus

Bike:
    Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
    Allora ci vuole una e-bike !!! :-)

10. verdino

verdino Biker superioris

Bike:
    Una verde e una azzurra
    Io ti sconsiglierei una front da Xc per l'uso che ne devi fare, e ti sconsiglierei anche una full da Xc , tutta questa categoria da Xc in nome della leggerezza si sono spinti al limite .
    Se prendi una bici con Fork da 34 è di tutta un' altra guidabilita' e solidita' è una sospensione vera, quelle da 32 flettono tantissimo e la guidabilita' ne risente molto.
    Ci sono sul mercato bici con 120 cm di escursione con Fork da 34, che abbinate a ruote da 29" sono piu' che sufficienti per fare tutto, e in salita non fanno rimpiangere le Xc specie quelle front, che a salire sullo scassato puntano l' ostacolo invece di salirci sopra.
    Con le ruote giuste, e sulla "29 le ruote buone sono fondamentali per gustarsi la bici , ci fai tutto con grande soddisfazione .

• Mi piace Mi piace x 1
  11. Ibamcc

Ibamcc Biker novus

Bike:
    Olmo
    Siccome anche io sto valutando l’acquisto di una mtb a metà tra xc e trail (full), aggiungo le mie considerazioni. Ho provato in questi gg la xc100s 29” e la am100s 27.5” (grazie Decathlon!). A parte le specifiche, che si possono trovare sul sito Deca, le sensazioni in sella, premesso che non sono lontanissime tra le due bici, sono state queste:
    xc100s: più scorrevole sullo sconnesso (grazie alle 29” sicuramente), ammortizzatori davvero completamente bloccabili, o impostabili sul blocco intermedio che aiuta molto nelle salite sconnesse anche ripide tenendo la ruota post a contatto con il terreno senza bobbare
    am100s: maggiore escursioni quindi gli ostacoli alti in discesa si superano meglio e in discesa si va più forte e ci si diverte di più (anche per l’angolo di sterzo), ma il difetto principale che non me la fa acquistare è che l’ammortizzatore posteriore anche nella posizione di blocco completo si comprime parecchio in salita (ok che peso, ma mi hanno regolato la pressione in base al mio peso e comunque la xc da bloccata era davvero rigida), alleggerendo tanto la ruota anteriore e facendo a volte toccare i pedali negli ostacoli in salita. Ho verificato ovviamente che non fosse un problema di regolazione del cavetto di blocco. Comunque anche con la am mi sono scoppiato un giro da 1000mt di dislivello in salita su sterrata e sentieri, quindi pedalabile é pedalabile.
    In sostanza, come tra l’altro era prevedibile, la xc100s soddisfa in salita e comunque scende, la am100s fa divertire in discesa e comunque sale!

Sto caricando...

Condividi questa Pagina