Trail o xc front

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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mattege

Biker serius
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Girando sempre con amici che hanno full da enduro il ritmo in salita è sempre molto blando per me che ho una xc, anche se in alluminio.
Sicuramente a livello di prestazione in salita, il carbonio riducendo il peso ti agevolerebbe, io non ne sento il bisogno proprio in virtù del fatto che i nostri giri sono dettati da ritmi modesti.
Se i tuoi giri fossero in compagnia di bici xc in carbonio allora sarebbe un altro discorso...


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angra

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lecco
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Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Avevo scelto la versione in carbonio sia per l'assemblaggio migliore, sia perchè volevo stare sotto gli 10,5 kg.compreso di reggisella telescopico. Non sono proprio pentito del carbonio, ma oggi la differenza di peso con telai in alluminio, parlo di solo telaio è lieve. Ciò detto oggi valuterei anche l'alluminio non superando la soglia psicologica di 11,5kg.
 

mauru

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Grazie mille ragazzi le vostre opinioni sono preziosissime. @angra riprenderesti sempre carbonio o la differenza con alluminio é trascurabile? e @mattege senti l'esigenza di un telaio in carbonio?
Leggendo questa discussione per intero, volevo chiederti ma hai mai provato una full? Da trail intendo, capisco che il peso possa spaventare, ma per goderti percorsi come li intendi, una full è la morte sua.
Metto due idee economiche...

https://www.decathlon.it/bicicletta...ider-am-100-29-full-suspended-id_8518715.html
https://www.bhbikes.com/it_IT/bicicletas/montana/trail-y-enduro/lynx-5-alu-3-9

Non dei pesi piuma, ma secondo me fai benissimo quello che fai con una front da XC (in salita) e ti diverti molto di più in discesa.
 

Billo

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Ciao, ho una Canyon front 29 in carbonio con forca rs1, eagle, e sopratutto reggisella telescopico, ed una front in acciaio cattivella, 27,5, pike da 140, gomme che sembrano cingoli...beh, ci vorrebbe la prima per salire e la seconda per scendere...quella in acciaio in salita è piuttosto dura, si dura fatica rispetto alla 29 ma in discesa apri la pike, abbassi il reggisella e ciao...
la front in carbonio ha cambiato indole dal momento in cui gli ho messo il telescopico...è diventata una bici poliedrica (per i giri che faccio io, qualche gara, giri comunque senza difficoltà discesistiche da dh...).
Se sei abituato (e fai bene) ad uscire con ginocchiere, gomitiere, casco integrale etc, forse la front più cattivella fa per te ma a quel punto comincia ad avere dei limiti...
altrimenti, andrei di front xc 29 con reggisella telescopico...
 
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mirko_jimbho84

Dirty Habit
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e comunque io continuo a non vedere dove sta il limite di una full da Trail piuttosto che una front da XC... se non per prestazioni da gara con una full da trail fai tutto, sali agile e scendi bene (se poi la parola full di indispone così tanto anche una front da trail anche se, continuo a sostenere, se avevi una enduro già con una full da trail ti sembrerà di volare in salita)...
 

Billo

Biker spectacularis
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Nella Fucina di eroi.
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e comunque io continuo a non vedere dove sta il limite di una full da Trail piuttosto che una front da XC... se non per prestazioni da gara con una full da trail fai tutto, sali agile e scendi bene (se poi la parola full di indispone così tanto anche una front da trail anche se, continuo a sostenere, se avevi una enduro già con una full da trail ti sembrerà di volare in salita)...

Per full da trail che modello intendi? Ma sopratutto, equipaggiato con quali gomme?
 

verdino

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Colli Euganei
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Una verde e una azzurra
Io ti sconsiglierei una front da Xc per l'uso che ne devi fare, e ti sconsiglierei anche una full da Xc , tutta questa categoria da Xc in nome della leggerezza si sono spinti al limite .
Se prendi una bici con Fork da 34 è di tutta un' altra guidabilita' e solidita' è una sospensione vera, quelle da 32 flettono tantissimo e la guidabilita' ne risente molto.
Ci sono sul mercato bici con 120 cm di escursione con Fork da 34, che abbinate a ruote da 29" sono piu' che sufficienti per fare tutto, e in salita non fanno rimpiangere le Xc specie quelle front, che a salire sullo scassato puntano l' ostacolo invece di salirci sopra.
Con le ruote giuste, e sulla "29 le ruote buone sono fondamentali per gustarsi la bici , ci fai tutto con grande soddisfazione .
 
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Ibamcc

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Olmo, rockrider xc100s
Siccome anche io sto valutando l’acquisto di una mtb a metà tra xc e trail (full), aggiungo le mie considerazioni. Ho provato in questi gg la xc100s 29” e la am100s 27.5” (grazie Decathlon!). A parte le specifiche, che si possono trovare sul sito Deca, le sensazioni in sella, premesso che non sono lontanissime tra le due bici, sono state queste:
xc100s: più scorrevole sullo sconnesso (grazie alle 29” sicuramente), ammortizzatori davvero completamente bloccabili, o impostabili sul blocco intermedio che aiuta molto nelle salite sconnesse anche ripide tenendo la ruota post a contatto con il terreno senza bobbare
am100s: maggiore escursioni quindi gli ostacoli alti in discesa si superano meglio e in discesa si va più forte e ci si diverte di più (anche per l’angolo di sterzo), ma il difetto principale che non me la fa acquistare è che l’ammortizzatore posteriore anche nella posizione di blocco completo si comprime parecchio in salita (ok che peso, ma mi hanno regolato la pressione in base al mio peso e comunque la xc da bloccata era davvero rigida), alleggerendo tanto la ruota anteriore e facendo a volte toccare i pedali negli ostacoli in salita. Ho verificato ovviamente che non fosse un problema di regolazione del cavetto di blocco. Comunque anche con la am mi sono scoppiato un giro da 1000mt di dislivello in salita su sterrata e sentieri, quindi pedalabile é pedalabile.
In sostanza, come tra l’altro era prevedibile, la xc100s soddisfa in salita e comunque scende, la am100s fa divertire in discesa e comunque sale!
 

oirelaV22

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Scott
@jacopastorius circa un mese fa ho deciso di acquistare la mia prima mtb semi-professionale con la tua stessa identica idea di "uscite" su due ruote. Mi sono preso oltre un mese per cercare e sceglierla: carbonio troppo costose, acciaio troppo pesanti, full troppo professionali (e costose) per me ovviamente ... Volevo una front xc che scendesse ma che fosse anche una trail che salisse XD si può avere la botte piena e la moglie ubiraca?
Ieri ho fatto la mia prima uscita in mtb dopo 3 anni di stop e la mia risposta alla domanda è si!
Ho scelto una vecchia Scott Scale 710 Plus del 2016, praticamente una XC da Trail!

Una cross country in alluminio, ruote 27.5 plus che ti permettono di giocare con le pressioni ad ogni terreno, Fox Float 32 da 120mm libera, 50% o bloccata, ho aggiunto pedali dual, sul liscio ed in salita mi aggancio diversamente uso il lato flat...

Non so dirti il peso. La scott dichiara 11.8kg, l'ho passata a tubeless e dovrei essere teoricamente sugli 11kg. Provenendo anche io da una front commencal, ti posso dire che così originale è già una piuma!

Dimenticavo, ovviamente ospita tranquillamente ruote da 29.
 
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kekino

Biker novus
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R'lyeh (Venezia)
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Cannondale Caadx Tiagra 2018
Ma una cosa come la Nukeproof Scout come si colloca? La conosco solo per averla vista su gmbn, però mi piace e sembra molto versatile... è comunque un parere da completo ignorante che ha solo una bici da ciclocross per giri su strada e sterrato non troppo scassato... Ma mi aveva colpito quando cercavo qualcosa per sterrati più impegnativi con la possibilità magari di attaccare borse da bikepacking ecc.
Che ne dite? È troppo votata alla discesa rispetto la richiesta iniziale?
 

windbike

Biker assatanatus
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lazio
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ROCKRIDER xc900s
ibamcc@ io penso che un solo giro e per giunta con sospensioni regolate da altri quindi un po a caso, non ti toglieranno i dubbi.....la xc100s e' una bici piu votata all'xc anche se grazie alle sospensioni con escursioni generose scende bene, ma se fai percorsi di montagna tipo AM ha dei limiti....mentre la AM 100s (che poi e' piu una trail bike) che differisce solamente per la maggior esciursione (i telai sono identici) ti consente di divertirti di+ in discesa ed in salita se la cava abbastanza bene, (comunque anche la AM io la vedo piu con ruote 29er....) poi considera che la AM ha sospensioni di qualita superiore (infatti costa di+ della xc100s) che in discesa ti aiuteranno...l'ammo della AM e' proprio cosi non blocca del tutto, evidentemente essendo un ammo con destinazione AM/trail non e' una considerata cosa indispensabile
comunque se cerchi, sulla AM c'e' una discussione dedicata...mi sembra anche della xc 100s
 
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Sailman

Biker tremendus
27/6/17
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Ovest piemonte
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Epic Expert EVO
Io sono più per le specialistiche che per le vie di mezzo: avendo tu già un enduro (che mi pare tu non abbia intenzione di vendere), a questo punto andrei direttamente sull'opposto: un bel frontino XC da 10 kg ben frenata e gommata e, magari, con un telescopico se fai percorsi con molta alternanza tra salite e discese.
 
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jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
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Grazie a tutti per gli spunti di riflessione. Facendo giri misti, anche percorsi nuovi di cui non conosco le discese, non vorrei trovarmi sottodimensionato con una xc, quindi direi che rimango per la Trail.
Dico front perché é più reattiva, impone un modo di guida diverso al quale voglio approcciarmi e richiede meno impegno per la manutenzione in termini di soldi e tempo.
Rimango comunque fortemente innamorato della ibis dv9. In caso decidessi di spendere meno andrò su una Ghost o su una vitus sentier che mi sembrano ottime
 

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