Trail per Gran fondo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ciao ragazzi, sono a chiedervi un consiglio.
Purtroppo qualche mese fa mi hanno rubato la mia whistle makya carbon tutta modificata secondo le mie esigenze da ciclo turista e amatore di gran fondo.
L ho sostituita con L acquisto di una meravigliosa giant trance 2 ltd mod. 2017, passando da una 29er front ad una 27.5 full con geometrie totalmente differenti con cui ho sicuramente perso qualcosa in sviluppo metrico e velocità in salita/pianura ma ne ho guadagnato in discesa, divertimento, sicurezza.
Scusate la lunga premessa ma volevo identificare il quadro generale.
Purtroppo a forza di allenarmi(troppo) sia in bici che a calcetto ho avuto una forte infiammazione del ginocchio sx, nessuna rottura ma fa così male che sono 3 giorni che faccio fatica a camminare. Mi era già successo in maniera più lieve a fine dicembre e con 7gg di stop ho recuperato il 90% del dolore.
Oggi mi fermerò altri giorni per far sì che la natura faccia il suo corso e ripartire.
Vi chiedo 2 cose:
1) Ci sono accorgimenti tecnici che si possono adottare sulla bici per far soffrire meno il ginocchio?
2) Fra front e full ve n'è una che in pedalata sforza maggiormente il ginocchio viste le diverse geometrie o nn c entra nulla?

Per ora riposo, prenoto una visita ortopedica per sicurezza e appena posso torno in sella e pedalo il più sciolto possibile ma fra 15gg iniziano le gare e se c è qualcosa che posso fare sulla mia nuova trail bike per migliorarmi la vita be ne sarei grato.

PS sottolineo che sono un amatore e quando parlo di gare parlo di gran fondo dilettantistiche il cui scopo è arrivare alla fine divertendosi.

Grazie mille e scusate la lungaggine.
Max.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Per "scaricare" il ginocchio, specialmente il tendine rotuleo cerca di pedalare con una bella estensione della gamba e un arretramento maggiore del normale. Quindi arretra la sella, arretra la tacchetta, alza la sella...Trova un buon compromesso facendo una combinazione di queste cose. In ogni caso pedalare non ti farà passare il male...anzi

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
Probabilmente sei messo male in sella, front o full non cambia niente a meno che un telaio non ti permetta di impostare le tue quote ideali (ma a quel punto avresti sbagliato telaio, non scelta tra front o full). Trova un biomeccanico serio, mi raccomando perché di fantomatici guru c'è pieno il mondo.
 

Classifica mensile dislivello positivo