TRANSARDINIA in mtb

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Avevo letto su TMB un paio d'anni fa che organizzavano un tour a tappe dal Olbia a Cagliari in MTB, con macchine di supporto ecc, ma non mi ricordo di più, prova a dare un occhiata sul sito di TMB, oppure aspetta che ti rispondano sputnik e compagni sardi..
 

junkie

Biker superioris
19/3/04
968
0
0
55
tissi
Visita sito
Un par d'anni fa ho seguito una tappa del tour di cui parla Pc., e s non ricordo male l'organizzatore era la Zitoway, ma controllando nel loro sito non ho trovato nessuna indicazione in merito, prova a contattarli e vedi un pò, per quel che ho potuto vedere erano abbastanza organizzati, altrimenti prova con sky è un altro forumendolo sardo, il suo sito è http://www.terranovaescursioni.it/, se poi vuoi fare un giretto dalle parti di sassari, fammè sapè ke ci si organizza
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
junkie ha scritto:
Un par d'anni fa ho seguito una tappa del tour di cui parla Pc., e s non ricordo male l'organizzatore era la Zitoway, ma controllando nel loro sito non ho trovato nessuna indicazione in merito, prova a contattarli e vedi un pò, per quel che ho potuto vedere erano abbastanza organizzati, altrimenti prova con sky è un altro forumendolo sardo, il suo sito è http://www.terranovaescursioni.it/, se poi vuoi fare un giretto dalle parti di sassari, fammè sapè ke ci si organizza

Chissirivede.....
Ma non ti dovevi sposare?
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Hey iuppa,
come già detto da junkie e pcortesi, ci sono diverse iniziative di transsardinia (non cercare la parola TRANSARDINIA coi motori di ricerca, o ti trovi il PC infestato di cookies di siti osceni... hehe!),
la Zitoway, TMB e, se non ricordo male and l'allora Bici da Montagna.

Poi c'è l'amico Sky, che gestisce la società Terranova escursioni e organizza attraversate da Olbia - Gennargentu, Olbia - Cagliari, etc. etc.

Anche Dolcevitabike tours organizza tour a tappe, ma per saperne di più visita www.dolcevitabiketours.com o anche www.artofbiking.com

NAture Adventure esercita nel Nuorese ed è lo stesso organizzato per fare qualunque tour (vedi Rally Bike dei Nuraghi).

Da quello che ho visto e sentito i tour organizzati da Zitoway e quelli fatti dalle riviste, pur attraversando le zone più belle della Sardegna centro orientale, percorrono per lo più sterratoni per fare più km e contenere i tempi di attraversamento!

Terranova (ci ho parlato proprio oggi!) organizza prevalentemente su sentieri e carrarecce, tratti anche tecnici, single track.... insomma un po' più orientato per il free ride, anche se sempre pedalabile! passando negli angoli più nascosti ed affascinanti!

Dolcevita si divide tra tour su asfalto e su sterrato, ma non so dirti di più, se non che predilige la zona occidentale.... poi, guarda il sito!

Artofbiking organizza tour, credo prestabiliti o progettati a seconda delle esigenze.

Poi ci siamo noi, io ed un mio amico che stiamo predisponendo alcuni nostri tour tra Olbia-Cagliari, Olbia-Oristano-Pula(Ca), e costa del Sud.
Alcuni tour li abbiamo già fatti su richiesta di gruppi di teteski!

Questo è quello che bolle in pentola al momento, che io sappia!

L'anno scorso aiutai 2 ragazzi austriaci per un Olbia-Cagliari da massacro, in 10 gg. passando in luoghi dove anche il trekking è estremamente impegnativo! Se ti interessa rispolvero le mappe!

Fammi sapere se hai bisogno di altre info e/o contatti!

Ciau Roberto
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Ahhh dimenticavo, secondo me la parte più bella da attraversare è quella orientale, passando tra la costa e le montagne dell'interno, partendo dalle splendide montagne granitiche della Gallura, passando per il Supramonte che si affaccia sul Golfo di Orosei, per poi lambire il monte Gennargentu (il più "alto" dell'isola 1834), attraversare l'ogliastra selvaggia sino al Sarrabus, parco dei 7 Fratelli.

Varianti potrebbero essere trovate a metà percorso verso sud-ovest, il Sulcis Iglesiente, che, personalmente ritengo sia la zona più bella per la mtb, perchè unisce splendidi paesaggi a infiniti sentieri e sterrate, nonchè archeologia antica ed industriale, le miniere!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
sputnik ha scritto:
Ahhh dimenticavo, secondo me la parte più bella da attraversare è quella orientale, passando tra la costa e le montagne dell'interno, partendo dalle splendide montagne granitiche della Gallura, passando per il Supramonte che si affaccia sul Golfo di Orosei, per poi lambire il monte Gennargentu (il più "alto" dell'isola 1834), attraversare l'ogliastra selvaggia sino al Sarrabus, parco dei 7 Fratelli.

Varianti potrebbero essere trovate a metà percorso verso sud-ovest, il Sulcis Iglesiente, che, personalmente ritengo sia la zona più bella per la mtb, perchè unisce splendidi paesaggi a infiniti sentieri e sterrate, nonchè archeologia antica ed industriale, le miniere!
Grazie Sputnik, esauriente e completo. Ho sentito Adriano Zito della Zitoway: non si occupa più di MTB :? O pre lo meno della Sardegna. E dire che il tracciato era simile a quello che avevi indicato tu...
Se ci sono info vi prego di tenermi informato. L'idea e' forte e merita di essere valorizzata :eek:
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Figurati, .... e in qualunque momento tu decidi, sono a tua disposizione, sia che necessiti di info per un tour guidato o di carte e cartine per lanciarti nell'avventura! :-?

Comunque ti terrò informato delle novità in merito!

Ciau o-o
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
sputnik ha scritto:
Figurati, .... e in qualunque momento tu decidi, sono a tua disposizione, sia che necessiti di info per un tour guidato o di carte e cartine per lanciarti nell'avventura! :-?

Comunque ti terrò informato delle novità in merito!

Ciau o-o
Ricevuto, a dire il vero io in Sardegna ci sono già stato a pedalare... nel 2001... Se trovo qualche foto la scarico sul forum ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo