Transition covert carbon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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mauron

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non voglio fare lo sborone, ma io personalmente la differenza tra i materiali la sento...e secondo me è pure abbastanza marcata.

moto tempo fa in un post su perni passanti vari
scrivesti che la rigidità «non ce l'ha ordinata il medico»
(spero di citarti correttamente perchè vado a memoria)

ma la differenza tra alu e carbon (a mio avviso)
passa anche per la rigidità notoriamente eccelsa del secondo

non per fare polemica naturalmente :celopiùg:

è per approfondire un tema secondo me interessante . . .
discutere "nel merito" delle differenze tra i due materiali
tralasciando le presediposizioneideologichetriteeritrite

io non ho mai provato "bene" una enduro carbon

una volta ho fatto una pedalatina in ciclabile
con una trek remedy 9 carbon che mi lasciò di stucco
sembrava di avere la pedalata assistita :il-saggi:
moltomolto reattiva
(la bici pesava 13 kg forse qualche etto in meno)
 

motobimbo

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moto tempo fa in un post su perni passanti vari
scrivesti che la rigidità «non ce l'ha ordinata il medico»
(spero di citarti correttamente perchè vado a memoria)

ma la differenza tra alu e carbon (a mio avviso)
passa anche per la rigidità notoriamente eccelsa del secondo

non per fare polemica naturalmente :celopiùg:

è per approfondire un tema secondo me interessante . . .
discutere "nel merito" delle differenze tra i due materiali
tralasciando le presediposizioneideologichetriteeritrite

io non ho mai provato "bene" una enduro carbon

una volta ho fatto una pedalatina in ciclabile
con una trek remedy 9 carbon che mi lasciò di stucco
sembrava di avere la pedalata assistita :il-saggi:
moltomolto reattiva
(la bici pesava 13 kg forse qualche etto in meno)

le mie sensazioni testimoniano l'esatto opposto, ovvero riscontro una "rotondità", una "duttilità" ed una "accondiscendenza" che mi sono gradite...viceversa ho sempre percepito nell'alluminio una maggiore rigidità e riottosità strutturale.

ma questa è la mia personale opinione che quindi non conta una sega.
 
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Fisherman52

Biker tremendus
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.....

ma la differenza tra alu e carbon (a mio avviso)
passa anche per la rigidità notoriamente eccelsa del secondo
.......

è per approfondire un tema secondo me interessante . . .
discutere "nel merito" delle differenze tra i due materiali
tralasciando le presediposizioneideologichetriteeritrite
io non ho mai provato "bene" una enduro carbon
una volta ho fatto una pedalatina in ciclabile
con una trek remedy 9 carbon che mi lasciò di stucco....
(la bici pesava 13 kg forse qualche etto in meno)

Ripeto che io avrò una guida ignorante e la sensibilità non è il mio forte, ma ho guidato mtb in alluminio e sono alla quarta in carbonio.
Paragonandone due abbastanza simili che ho avuto, Spicy 916 2011 con triangolo principale in Al e Spicy 916 2012 tutta in carbonio, la differenza che ho sentito a favore della seconda a mio avviso nasceva particolarmente dalla diversa geometria della sospensione posteriore, e non dal materiale diverso.
Intendo dire che non ho mai avuto la sensazione che il telaio in Al torcesse o comunque non fosse sufficientemente rigido.
Secondo me emerge prima la mancanza di rigidità del complesso ruote, piuttosto che l'elasticità del telaio.
Senza tenere conto che con signore sospensioni, come le attuali 160, le sollecitazioni che arrivano al telaio sono filtrate alla grande.
Però rispetto ovviamente il parere di chi abbia sensazioni diverse dalle mie.
Per quanto riguarda la Remedy 9 carbon, hai provato ovviamente una gran biga per cui le sensazioni estremamente positive sono ovvie.
Bisognerebbe però avere la possibilità di paragonarla immediatamente con lo stesso modello con telaio in alluminio, montata top in modo da avere circa lo stesso peso e lo stesso assetto.
Solo così potresti farti veramente un'idea abbastanza precisa di quanto incida la differenza di materiale.
Condizioni praticamente impossibili da realizzare, per i comuni mortali.
o-o
 
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motobimbo

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per spiegarmi con un esempio che forse chiarisce meglio...hai presente quando hai voglia di cazzeggiare e scodi con il carro alzandolo e mettendolo di traverso per la strada...quando lo stesso ricade di traverso in terra hai un gradevole "stunf" con il carbonio, mentre con l'alluminio senti uno "steng" ed una botta più secca...è un pò come dare un cazzotto su un albero con e senza guanto.

vabbè, dico un sacco di cazzate oggi, non ci far caso. :smile:
 

Fisherman52

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per spiegarmi con un esempio che forse chiarisce meglio...hai presente quando hai voglia di cazzeggiare e scodi con il carro alzandolo e mettendolo di traverso per la strada...quando lo stesso ricade di traverso in terra hai un gradevole "stunf" con il carbonio, mentre con l'alluminio senti uno "steng" ed una botta più secca...è un pò come dare un cazzotto su un albero con e senza guanto.

vabbè, dico un sacco di cazzate oggi, non ci far caso. :smile:

Sarà che quando il posteriore sbatte, non faccio tanto caso se fa "stunf" o se fa "steng".
Sono troppo impegnato a non fare "sbong" con la mia testa :smile:
:celopiùg:
 

Fisherman52

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la tua fa "sbong"?

la mia fa "..." :smile:

Si la mia fa "sbong".
L'ho sentito circa 2 mesi fa che ho piantato una craniata all'atterraggio di un salto subito dopo una curva che avevano trasformato a tradimento (molto più ripido - cagato sotto :paur:- chiuso il gas - atterrato di punta :pirletto: ).
Ma toglimi una curiosità:
in 4 anni hai scritto una media di oltre 15 messaggi al giorno.
Ma quando .azz. lo trovi il tempo di andare anche su tutte le bici che hai? :mrgreen:
Con simpatia.
Fish
o-o
 

mauron

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le mie sensazioni testimoniano l'esatto opposto, ovvero riscontro una "rotondità", una "duttilità" ed una "accondiscendenza" che mi sono gradite...viceversa ho sempre percepito nell'alluminio una maggiore rigidità e riottosità strutturale.

ma questa è la mia personale opinione che quindi non conta una sega.

capito

moto lo sai che sei il mio tester preferito :capitani:



per spiegarmi con un esempio che forse chiarisce meglio...hai presente quando hai voglia di cazzeggiare e scodi con il carro alzandolo e mettendolo di traverso per la strada...quando lo stesso ricade di traverso in terra hai un gradevole "stunf" con il carbonio, mentre con l'alluminio senti uno "steng" ed una botta più secca...è un pò come dare un cazzotto su un albero con e senza guanto.

vabbè, dico un sacco di cazzate oggi, non ci far caso. :smile:

motobimbo esiste :freeride:

Sarà che quando il posteriore sbatte, non faccio tanto caso se fa "stunf" o se fa "steng".
Sono troppo impegnato a non fare "sbong" con la mia testa :smile:
:celopiùg:

:smile::smile::smile::smile:
 

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