Transition Covert , tutte qui su!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
ammortizzatore covert:
che ne pensate delle tre alternative (monarch, float e dhx) dei modelli 2013? Io sono un po' perplesso, nel senso che del nuovo fox sento parlare poco bene (tipo che il propedal è poco efficace) mentre il modello col monarch costa molto meno. Allora pensavo se può aver senso partire col monarch e poi mal che vada un fox RP2/23 su mercatino si trova sempre....
Ora il dubbio è: gli ammortizzatori sono settati in modo particolare oppure il telaio covert lavora bene con ammo "di serie" ?
Ho sentito dire che il covert con il dhx air fa caccare, ma non so se son leggende o verità.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ammortizzatore covert:
che ne pensate delle tre alternative (monarch, float e dhx) dei modelli 2013? Io sono un po' perplesso, nel senso che del nuovo fox sento parlare poco bene (tipo che il propedal è poco efficace) mentre il modello col monarch costa molto meno. Allora pensavo se può aver senso partire col monarch e poi mal che vada un fox RP2/23 su mercatino si trova sempre....
Ora il dubbio è: gli ammortizzatori sono settati in modo particolare oppure il telaio covert lavora bene con ammo "di serie" ?
Ho sentito dire che il covert con il dhx air fa caccare, ma non so se son leggende o verità.

il discorso 2013 è un pelino difficile da fare visto che ne circolano un gran poche e la curva risulta essere un pò diversa, per ora si può solo ragionare sui modelli precedenti, a meno che non intervenga Tribe con qualche considerazione.

per quanto riguarda il "settaggio" degli ammortizzatori non capisco cosa vuoi dire...avranno il loro tuning "di serie" impostato dalla casa produttrice (come su qualsiasi altro telaio) ed adatto al lavoro della sospensione covert, lo stesso tuning che puoi trovare anche sull'after market.

sul dhx non so che dire tranne che ho un socio che lo ha su e che ci si trova bene...io personalmente non ne vedo la necessità...se vuoi andar giù pesante io monterei la molla.
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
ammortizzatore covert:
che ne pensate delle tre alternative (monarch, float e dhx) dei modelli 2013? Io sono un po' perplesso, nel senso che del nuovo fox sento parlare poco bene (tipo che il propedal è poco efficace) mentre il modello col monarch costa molto meno. Allora pensavo se può aver senso partire col monarch e poi mal che vada un fox RP2/23 su mercatino si trova sempre....
Ora il dubbio è: gli ammortizzatori sono settati in modo particolare oppure il telaio covert lavora bene con ammo "di serie" ?
Ho sentito dire che il covert con il dhx air fa caccare, ma non so se son leggende o verità.


io monto il monarch rc3 su covert 2011 e devo dirti che mi trovo abbastanza bene (non ho provato il fox) le regolazioni si notano in tutte le sue posizioni
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
per quanto riguarda il "settaggio" degli ammortizzatori non capisco cosa vuoi dire...avranno il loro tuning "di serie" impostato dalla casa produttrice (come su qualsiasi altro telaio) ed adatto al lavoro della sospensione covert, lo stesso tuning che puoi trovare anche sull'after market.
intendo dire che il tuning imposto da transition è "molto" particolare e quindi una sostituzione con un mono standard cambia notevolmente la risposta della bici. Cosa che si sente molto meno in per altri marchi.
Non sto dicendo che E' così... sto solo riportando VOCI che ho sentito chiacchierando qua e là.

Ammesso e non concesso che ciò sia vero, è possibile secondo te acquistare un ammo qualunque aftermarket e farlo "settare" (ad esempio da protone o altri tecnici) in modo che sia ottimizzato per la covert?

io monto il monarch rc3 su covert 2011 e devo dirti che mi trovo abbastanza bene (non ho provato il fox) le regolazioni si notano in tutte le sue posizioni
cosa intendi per "abbastanza" ? o meglio, dov'è che non ti convince? Bobbing, fine corsa, piccole asperità, salti, si insacca .... ecc ecc ?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
intendo dire che il tuning imposto da transition è "molto" particolare e quindi una sostituzione con un mono standard cambia notevolmente la risposta della bici. Cosa che si sente molto meno in per altri marchi.
Non sto dicendo che E' così... sto solo riportando VOCI che ho sentito chiacchierando qua e là.

Ammesso e non concesso che ciò sia vero, è possibile secondo te acquistare un ammo qualunque aftermarket e farlo "settare" (ad esempio da protone o altri tecnici) in modo che sia ottimizzato per la covert?

non esiste il "mono standard" in aftermarket, tutti i mono sono tunizzati a più livelli per renderli adattabili alle varie curve di compressione delle sospensioni, bisogna scoprire quale è quello che interessa.
detto questo e posto che il mono x abbia un range di tunizzazioni pari a 1, 2 e 3, non credo che per transition abbiano richiesto (ad esempio) un 1,5 o altro fuori dalle tipologie industriali già esistenti.
in ogni caso ritengo possibilissimo un intervento dei vari plushers per personalizzare qualsiasi cosa, magari partendo da una situazione già consona per poi linearizzare o progressivizzare dove ci interessa farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Vudienne

Lu70

Biker novus
28/4/09
12
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, sto per entrare in possesso di un telaio Transition Covert 2009, qualcuno è così gentile da dirmi quali sono le differenze tra 2009 e 2010 con relative impressioni di guida.
Grazie in anticipo.
 

Lu70

Biker novus
28/4/09
12
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, sto per entrare in possesso di un telaio Transition Covert 2009, qualcuno è così gentile da dirmi quali sono le differenze tra 2009 e 2010 con relative impressioni di guida.
Grazie in anticipo.
 

pluto04

Biker superis
27/7/09
495
-3
0
arezzo
Visita sito
Buon anno!!! Buon anno!!!Buon anno!!! Buon anno!!!Buon anno!!! Buon anno!!!Buon anno!!! Buon anno!!!Buon anno!!! Buon anno!!!Buon anno!!! Buon anno!!!Buon anno!!! Buon anno!!!Buon anno!!! Buon anno!!!
O mio dio ma bella che l'ho!!!
Auguri coveristi!!!!
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Ciao a tutti, sto per entrare in possesso di un telaio Transition Covert 2009, qualcuno è così gentile da dirmi quali sono le differenze tra 2009 e 2010 con relative impressioni di guida.
Grazie in anticipo.


se vuoi ti ti posso dire le impressioni del 2011 :

SPETTACOLARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ciao a tutti, sto per entrare in possesso di un telaio Transition Covert 2009, qualcuno è così gentile da dirmi quali sono le differenze tra 2009 e 2010 con relative impressioni di guida.
Grazie in anticipo.

se hai preso un telaio della stagione 2009 (ovvero anno 2008-2009), allora non ci dovrebbero essere grandi differenze tra 2009 e 2010. Anzi dal 2009 al 2012 il telaio credo sia sostanzialmente lo stesso come geometria, cambieranno dettagli come il passaggio cavi, il perno passante posteriore o il modello di ammortizzatore. E' difficile però trovare notizie in rete.

Covert 2009

nella stagione 2008 (anno 2007-2008), invece, la Covert era "diversa".

Covert 2008


Ciao
 

Lu70

Biker novus
28/4/09
12
0
0
Torino
Visita sito
se hai preso un telaio della stagione 2009 (ovvero anno 2008-2009), allora non ci dovrebbero essere grandi differenze tra 2009 e 2010. Anzi dal 2009 al 2012 il telaio credo sia sostanzialmente lo stesso come geometria, cambieranno dettagli come il passaggio cavi, il perno passante posteriore o il modello di ammortizzatore. E' difficile però trovare notizie in rete.

Covert 2009

nella stagione 2008 (anno 2007-2008), invece, la Covert era "diversa".

Covert 2008


Ciao
Grazie per le risposte, se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è accetto....
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Ciao a tutti Covertisti!!! buon anno a tutti quanti che vi porti tante sponde, salti e fantastiche raidate in sella al nostro mezzo più amato!!! Auguri per un 2013 pieno di COVERT!!! :celopiùg:

image.php
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io invece stavo pensando di fare un UP sulla mia consistente nell'eliminazione di tutta la ferraglia inutile e l'inserimento di 4 semplici oggetti: guarnitura monocorona, shifter, cambio type 2 (tutta roba X0) ed estensione lombardi...il problema è che questo scherzetto mi verrebbe a costare circa 700 euro.

sono convinto che butto giù un boato di peso, ma 700 son tanti...non so...
magari un duecentino dalla ferraglia colorata attuale lo rimedio.
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
io invece stavo pensando di fare un UP sulla mia consistente nell'eliminazione di tutta la ferraglia inutile e l'inserimento di 4 semplici oggetti: guarnitura monocorona, shifter, cambio type 2 (tutta roba X0) ed estensione lombardi...il problema è che questo scherzetto mi verrebbe a costare circa 700 euro.

sono convinto che butto giù un boato di peso, ma 700 son tanti...non so...
magari un duecentino dalla ferraglia colorata attuale lo rimedio.

se ti può interessare
http://mercatino.mtb-forum.it/p-70955-gruppo-sram-xo-dh
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

Classifica mensile dislivello positivo