Transition Covert

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Ciao a tutti,se posso vorrei dire la mia!Premesso che non sono tecnico come voi,ma penso di essere uno tra i primi(assieme a solid)ad avere acquistato la Covert e quindi ad averla frustata più a lungo!Ho letto che si parlava di peso del biker e del pp..io sono una piuma,68 kg e quando pedalo anche se il pp è sul 3 la bici bobba e si sente,e dopo un pò da fastidio,soprattutto in salita!Infatti proprio in questi giorni stò valutando di sostituire l'rp con il dhx...poi leggevo che il carro rimane progressivo,a me pare fin troppo lineare,spero di risolvere appunto con il 5.0...Vedremo!!Però quello che mi fà godere quando sono su stà biciclettina, è che in curva entri veloce ed esci altrettano,nello stretto non patisce ed è bello guidarsela tutta,nei cambi di direzione è veramente agile e nelle discese tanto scassate se la cava bene anche se non è proprio il suo abitat,poi se si trova la giusta posizione per guidarla io dico "la guidi incazzato"è intuitiva da portare e pur io avendo le sospensioni tutte ad aria non è stancante!
Ci tenevo a dire la mia:celopiùg:
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
ciao spillo

sul scassato io non ho problemi al posteriore.
cambio la lirick ad aria , con la marza a molla perche invece ho qualche problema all'anteriore sullo scassato. per la verita sullo scassato medio-piccolo. sullo scassato-scassato la lirick va bene.
come tutte quelle ad aria poi stanca li braccini sul lungo andare.

ti sapro dire.
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Ciao Solid,bene bene testa e fai sapere!!Per quanto mi riguarda la Talas non mi da problemi,ma avevo pensato pure io alla molla...è l'rp che non mi soddisfa per niente!Se non ricordo male te hai il dhx o sbaglio?Se si come ti trovi??
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...quando pedalo anche se il pp è sul 3 la bici bobba e si sente,e dopo un pò da fastidio,soprattutto in salita!Infatti proprio in questi giorni stò valutando di sostituire l'rp con il dhx...

Occhio che non è detto che passando al DHX la situazione migliori molto da quel punto di vista. Sei certo che l'RP23 che monti ora non sia cotto? Te lo dico perchè quello montato in origine sulla Covert del test, ad esempio, aveva il pp quasi totalmente inefficace. Cambiato ammo, cambiata la faccia della bici sia in salita che in discesa.
Io farei comunque qualche prova, magari con un DHX in prestito se ne hai l'opportunità, prima di lanciarmi in una spesa alla cieca.

...poi leggevo che il carro rimane progressivo,a me pare fin troppo lineare,spero di risolvere appunto con il 5.0...Vedremo!!

Io concordo con la tua analisi, ma non ho capito dove hai letto che il carro è progressivo. Probabilmente non nel nostro test, dato che noi abbiamo scritto quanto segue:

...sui drop il fondocorsa è facilmente in agguato....Transition dichiara espressamente che la linearità del carro si abbina perfettamente ad anmmortizzatori high volume.......chi prevede frequenti passaggi in bikepark potrebbe non apprezzare la scarsa progressività della sospensione posteriore.......tale andamento porta ad una buona risposta nei rilanci in discesa ma ad un fondo corsa poco sostenuto e quindi molto facile da raggiungere....

Che poi la risposta finale, ottenuta dall'interazione fra la linearità del carro e la progressività intrinseca di un ammo ad aria sia comunque progressiva, è altrettanto vero.
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Ciao Muldox,hai ragione,avevo in testa "progressivo"...invece c'è scritto scarsa progressività del carro...:pirletto:perdono!
Per quanto riguarda l'rp23 ci hai preso in pieno ;-) non è cotto di più ancora!!stò aspettando di spedirlo a Riccardo,vediamo se mi combina qualcosa di buono!Comunque anche prima di cuocerlo non ne ero pienamente soddisfatto,il pp non funzionava come si deve:spetteguless:!Purtroppo non ho la possibilità di avere un dhx in prova:cry:,ma perchè dici che non cambierebbe molto?Intendi solo il pp o in generale il comportamento di tutto l'ammo?
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Comunque la mia non bobba per niente, eh.

Anche io sono peso piuma (68kg ignudo) e mettendo il propedal al massimo livello la mia Covert si pedala senza il minimo movimento del carro.

Probabilmente ho una pedalata molto 'rotonda' e non mi aspetto certo che il carro sia fermo quando mi alzo in piedi sui pedali a spingere come un cinghiale.

Tanto per portare un'altra esperienza da possessore ed utilizzatore di questa fantastica bici.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Comunque la mia non bobba per niente, eh.

Anche io sono peso piuma (68kg ignudo) e mettendo il propedal al massimo livello la mia Covert si pedala senza il minimo movimento del carro.

Probabilmente ho una pedalata molto 'rotonda' e non mi aspetto certo che il carro sia fermo quando mi alzo in piedi sui pedali a spingere come un cinghiale.

Invece Muldox è obeso, pedala come un asino e va in giro con l'ammo sgonfio.

Capisco che i fan boyz non la prendano bene quando viene detto che la loro bici senza propedal bobba, ma se volete leggere dei test dove vengono scritti solo elogi compratevi una rivista.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Invece Muldox è obeso, pedala come un asino e va in giro con l'ammo sgonfio.

Capisco che i fan boyz non la prendano bene quando viene detto che la loro bici senza propedal bobba, ma se volete leggere dei test dove vengono scritti solo elogi compratevi una rivista.
Più che altro in presenza di grafici, numeri e quant'altro dire l'esatto opposto di quanto rilevato da almeno due tester (Muldox e Zergio) che reputo attendibili mi pare un tantino esagerato.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mòlle;4494892 ha scritto:
...dire l'esatto opposto di quanto rilevato da almeno due tester (Muldox e Zergio) che reputo attendibili mi pare un tantino esagerato.

Non solamente da noi due, come ho scritto qualche post più indietro.

Per la cronaca: discutendo con Andrea Bruno a proposito della risposta del carro, lui ha interpellato direttamente Transition la quale gli ha fornito le curve da loro ricavate che poi Andrea ci ha girato.
Come era ovvio attendersi le curve coincidono, e d'altro canto se la matematica non è un'opinione....
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
Ciao Muldox,hai ragione,avevo in testa "progressivo"...invece c'è scritto scarsa progressività del carro...:pirletto:perdono!
Per quanto riguarda l'rp23 ci hai preso in pieno ;-) non è cotto di più ancora!!stò aspettando di spedirlo a Riccardo,vediamo se mi combina qualcosa di buono!Comunque anche prima di cuocerlo non ne ero pienamente soddisfatto,il pp non funzionava come si deve:spetteguless:!Purtroppo non ho la possibilità di avere un dhx in prova:cry:,ma perchè dici che non cambierebbe molto?Intendi solo il pp o in generale il comportamento di tutto l'ammo?

se la tua fissa è che la bici non deve bobbare, allora lascia perdere il dhx5.
è molto piu difficile col dhx , non oltrepassare la soglia di sblocco del PP.
Poi si vede benissimo dal video i andre , che booba pure il suo..... eccome se bobba :smile::smile::smile:
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
straquoto l'assurdità dei passaggi cavi, ho anch'io un problema ricorrente di regolazione del der posteriore che sicuramente è da imputare alla curvatura delle guaine.
Per il resto anche se la uso da poco lo ritengo un gran telaio.
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
se la tua fissa è che la bici non deve bobbare, allora lascia perdere il dhx5.
è molto piu difficile col dhx , non oltrepassare la soglia di sblocco del PP.
Poi si vede benissimo dal video i andre , che booba pure il suo..... eccome se bobba :smile::smile::smile:

Scusa Solid non ho capito bene!!non è una fissa che la bici bobba un pò, è un dato di fatto!!!magari io lo sento un pò di più perche in un anno ci ho fatto 10.000 km circa!Poi ovvio che con il divertimento che mi da in discesa come ho scritto ci passo sopra!Non capisco cosa dici del dhx,se dici che è "più difficile oltrepassare la soglia di sblocco del pp" significa che quando è inserito il pp appunto il carro dovrebbe rimanere più rigido no?Allora perchè me lo sconsigli?
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
straquoto l'assurdità dei passaggi cavi, ho anch'io un problema ricorrente di regolazione del der posteriore che sicuramente è da imputare alla curvatura delle guaine.
Per il resto anche se la uso da poco lo ritengo un gran telaio.

trovo anch'io che sia il peggior difetto del telaio, per il resto mi trovo molto bene e concordo con le analisi dei tester.
 

Classifica mensile dislivello positivo