Transition Covert

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
straquoto l'assurdità dei passaggi cavi, ho anch'io un problema ricorrente di regolazione del der posteriore che sicuramente è da imputare alla curvatura delle guaine.
Per il resto anche se la uso da poco lo ritengo un gran telaio.


Sono pienamente daccordo con te,anche a me capitava spesso di dover regolare il der post!!Ma una soluzione certo non per risolvere il problema,ma per attenuarlo di molto c'è!;-)La prima volta che cambi la guaina armati di un pò di pazienza e di una limetta giusta o di un alesatore a mano e con molta calma allarga un pelo i due fori sul telaio(ovviamente non fare un foro da 10mm di diametro)ripeto non sparisce il problema ma le regolazioni del cambio diminuiscono nettamente:celopiùg:
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Invece Muldox è obeso, pedala come un asino e va in giro con l'ammo sgonfio.

Capisco che i fan boyz non la prendano bene quando viene detto che la loro bici senza propedal bobba, ma se volete leggere dei test dove vengono scritti solo elogi compratevi una rivista.

Hai letto troppo velocemente il mio post. Parlavo del comportamento CON propedal inserito.

E comunque: riferivo della mia esperienza in sella, e di come a me il pp messo su 3 sia sufficiente per smorzare tutti gli impulsi della pedalata; portavo come precisazioni ulteriori quelle del mio peso e della pedalata come elementi di discussione che magari possano servire a tester piu' esperti per convalidare la mia esperienza.

Poi scusa ma 'fanboyz' te lo tieni magari per quando dovessi leggere un mio decimo post che te la meno su quanto e' forte sta Covert... al primo, in cui riferisco in maniera pacata di una mia esperienza, magari no.
 
  • Mi piace
Reactions: roy batty

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...La prima volta che cambi la guaina armati di un pò di pazienza e di una limetta giusta o di un alesatore a mano e con molta calma allarga un pelo i due fori sul telaio...

Io sono un po' dubbioso su questa soluzione. Pur supponendo che un piccolo "ritocco" non comprometta significativamente la resistenza della struttura, rimangono due problemi:
_possibile grane con la garanzia
_se il ritocco è minimo, come tu stesso hai detto il problema non si risolve in modo radicale

A questo punto io credo sia preferibile inventarsi un nuovo passaggio cavi, se e dove necessario. In fondo si tratta di un'operazione abbastanza semplice e fattibile da chiunque.
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
perdonate l'estrema ignoranza ma...
"...sui drop il fondocorsa è facilmente in agguato....Transition dichiara espressamente che la linearità del carro si abbina perfettamente ad anmmortizzatori high volume.......chi prevede frequenti passaggi in bikepark potrebbe non apprezzare la scarsa progressività della sospensione posteriore.......tale andamento porta ad una buona risposta nei rilanci in discesa ma ad un fondo corsa poco sostenuto e quindi molto facile da raggiungere.."
nel mio caso (ora utilizzo una vecchia slayer 2001 con 125 di corsa e un rapporto 125/38= 3,30 circa), montando un Fox rp2, son costretto a girare con pressioni di circa 250 psi...
in questa transition, un rp23 o meglio un dhxAir mi costringerebbero ad usare pressioni così al limite?
altra domanda "cretina"...è possibile montare il transition covert con un ammo a molla?
grazie :-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...son costretto a girare con pressioni di circa 250 psi... con un rp23 o meglio un dhxAir montati su questa transition continuerei a dover usare pressioni così al limite?
altra domanda "cretina"...è possibile montare il transition covert con un ammo a molla?...

_Se non specifichi quanto pesi è difficile tentare di rispondere alla prima domanda. Per darti un riferimento ti posso dire che io peso un po' più di 75 kg in ordine di marcia e per ottenere un sag di circa il 20% utilizzavo pressioni attorno ai 190 psi con ammortizzatore Fox RP23 (un'altra pompa segnava una decina di psi in più, comunque l'ordine di grandezza è quello).

_Montare la molla? Salvo eventuali interferenze a livello di ingombro nessumno te lo impedisce. E' però una scelta che non farei assolutamente, dato che perderesti la progressività data dall'ammo ad aria. Come scritto nel test farei piuttosto la scelta inversa, vale a dire un ammo più progressivo.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
_Se non specifichi quanto pesi è difficile tentare di rispondere alla prima domanda. Per darti un riferimento, ti dico che io peso un po' più di 75 kg in ordine di marcia e per ottenere un sag di circa il 20% utilizzavo pressioni attorno ai 190 psi con ammortizzatore Fox RP23 (un'altra pompa segnava una decina di psi in più, comunque l'ordine di grandezza è quello).

_Montare la molla? Salvo eventuali interferenze a livello di ingombro nessumno te lo impedisce. E' però una scelta che non farei assolutamente, dato che perderesti la progressività data dall'ammo ad aria. Come scritto nel test farei piuttosto la scelta inversa, vale a dire un ammo più progressivo.

scusami... hai ragione... peso 90 kg...un pò troppo :-)
in ogni caso grazie, nella seconda risposta mi hai fatto pensare al fatto della progressività dell'ammortizzatore ad aria maggiore di quella in un ammortizzatore a molla...non ci avevo pensato...
 

Teiwaz72

Biker superis
30/3/10
400
0
0
Sassari
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei dire la mia avendomi sciroppato la lettura di qualche decina di post su questa prova. Mi ritengo il fortunato possessore di una covert da poco meno di un anno e la ritengo una bici fantastica. Ci ho fatto salite (tante), single sia in pianura che in discesa. Questa bici mi ha talmente fatto innamorare della discesa da avermi spinto ad acquistare una bici specifica. Non vedo tutto sto menarsela sul bobbare o no. Peso la bellezza di 78-80 kg e il bobbing non mi ha mai dato fastidio più di tanto, poi ogniuno pedala a modo suo. Personalmente in salita sono un passista e non mi alzo mai sui pedali e quindi il bobbing lo sento meno di altri. Poi cmq c'è il PP e il tutto si risolve. Forse lasciare un po' da parte grafici, numeri e numeretti e guidarla un po' di più la bici no eh?
Tra l'altro ho notato una spiacevole sensazione di permalosità da parte di chi ha effettuato la prova nel rispondere a un paio di post. Premesso che la prova sia ineccepibile da un punto di vista scientifico; forse però, chi possiede la bici e ci gira regolarmente dovrebbe essere preso più in considerazione senza essere sminuito o "offeso" con aggettivi tipo "fanboys" o altro. Del resto sono convintissimo che sulla bici in questione (ma vale anche per altre prese in esame), chi la usa tutti i giorni, possa dare molto più di qualche dritta a chi effettua un test di qualche giorno su una bici che magari non riutilizzerà più. Io la ritengo una bici super valida e di cui sono pienamente soddisfatto. Chissenefrega del bobbing o di dove passano le guaine. Personalmente, ho sempre effettuato regolarmente pulizia e ingrassaggio dei cavi e il comando del mio deragliatore non è mai (e sottolineo mai) stato ne duro ne impreciso (sram x9).
Per finire dico soltanto che per effettuare una prova su un mezzo esso (non dico debba essere nuovo di zecca) ma debba almeno essere messo nelle condizioni ideali di manutenzione e di usura limitata, per non influenzarne il giudizio di guidabilità.
Questo conta soltanto, la guidabilità e il divertimento che esso dà. Personalmente reputo i grafici totalmente inutili per descrivere delle sensazioni che di per se non possono essere matematicizzate: sarebbe come voler dimostrare la bellezza e l'armonia di una sinfonia con un'ecquazione matematica; bisogna soltanto ascoltarla per giudicarla.
Ciao a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: ilGATTO®

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
perdonami teiwaz, ma nn sono d'accordo con te riguardo a chi fa il test: a mio parere è più giusto che si esprima qualcuno che non usa la bici del test proprio perchè come sottolinei si è di parte (e lo sarei anch'io anche se utlizzo la covert da solo un mese).
Siceramente il test mi ha ribadito molte sensazioni che anch'io avevo avuto e che mi confermano che la covert sia un gran mezzo, poi ovvio che su alcune cose nn vi sia perfetto riscontro, tuttavia in 20 anni di mtb e telai di ogni tipo un passaggio cavi così è la prima volta che mi capita
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.157
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao a tutti, vorrei dire la mia avendomi sciroppato la lettura di qualche decina di post su questa prova. Mi ritengo il fortunato possessore di una covert da poco meno di un anno e la ritengo una bici fantastica. Ci ho fatto salite (tante), single sia in pianura che in discesa. Questa bici mi ha talmente fatto innamorare della discesa da avermi spinto ad acquistare una bici specifica. Non vedo tutto sto menarsela sul bobbare o no. Peso la bellezza di 78-80 kg e il bobbing non mi ha mai dato fastidio più di tanto, poi ogniuno pedala a modo suo. Personalmente in salita sono un passista e non mi alzo mai sui pedali e quindi il bobbing lo sento meno di altri. Poi cmq c'è il PP e il tutto si risolve. Forse lasciare un po' da parte grafici, numeri e numeretti e guidarla un po' di più la bici no eh?
Tra l'altro ho notato una spiacevole sensazione di permalosità da parte di chi ha effettuato la prova nel rispondere a un paio di post. Premesso che la prova sia ineccepibile da un punto di vista scientifico; forse però, chi possiede la bici e ci gira regolarmente dovrebbe essere preso più in considerazione senza essere sminuito o "offeso" con aggettivi tipo "fanboys" o altro. Del resto sono convintissimo che sulla bici in questione (ma vale anche per altre prese in esame), chi la usa tutti i giorni, possa dare molto più di qualche dritta a chi effettua un test di qualche giorno su una bici che magari non riutilizzerà più. Io la ritengo una bici super valida e di cui sono pienamente soddisfatto. Chissenefrega del bobbing o di dove passano le guaine. Personalmente, ho sempre effettuato regolarmente pulizia e ingrassaggio dei cavi e il comando del mio deragliatore non è mai (e sottolineo mai) stato ne duro ne impreciso (sram x9).
Per finire dico soltanto che per effettuare una prova su un mezzo esso (non dico debba essere nuovo di zecca) ma debba almeno essere messo nelle condizioni ideali di manutenzione e di usura limitata, per non influenzarne il giudizio di guidabilità.
Questo conta soltanto, la guidabilità e il divertimento che esso dà. Personalmente reputo i grafici totalmente inutili per descrivere delle sensazioni che di per se non possono essere matematicizzate: sarebbe come voler dimostrare la bellezza e l'armonia di una sinfonia con un'ecquazione matematica; bisogna soltanto ascoltarla per giudicarla.
Ciao a tutti

Questo intendo con fanboyz, grazie.

marco
PS: rileggi il test per capire cosa hanno detto i tester, non mi sembra che abbiano detto che la bici faccia schifo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao a tutti, vorrei dire la mia avendomi sciroppato la lettura di qualche decina di post su questa prova. Mi ritengo il fortunato possessore di una covert da poco meno di un anno e la ritengo una bici fantastica. Ci ho fatto salite (tante), single sia in pianura che in discesa. Questa bici mi ha talmente fatto innamorare della discesa da avermi spinto ad acquistare una bici specifica. Non vedo tutto sto menarsela sul bobbare o no. Peso la bellezza di 78-80 kg e il bobbing non mi ha mai dato fastidio più di tanto, poi ogniuno pedala a modo suo. Personalmente in salita sono un passista e non mi alzo mai sui pedali e quindi il bobbing lo sento meno di altri. Poi cmq c'è il PP e il tutto si risolve...

Premesso che nessuno ti ha obbligato a "sciropparti" le decine di post, qua nessuno se la mena più del dovuto per il bobbing, semplicemente diciamo le cose come stanno. I test servono a quello, te l'aveva mai detto nessuno?
Comunque, nel caso tu avessi letto anche il test, avrai notato che non abbiamo dato eccessivo peso alla cosa, vista la tipologia di bici e la presenza del PP.


...Forse lasciare un po' da parte grafici, numeri e numeretti e guidarla un po' di più la bici no eh?...

Le bici le guidiamo eccome, stai tranquillo. I numeri e numeretti possono in ogni caso dire molto più di quel che tu creda, basta avere voglia, tempo e capacità di leggerli. Si tratta comunque di una "integrazione" al test e sicuramente non hanno la pretesa di sostituirlo (ma non mi pare che ci siano solo i grafici, o sbaglio?).


......forse però, chi possiede la bici e ci gira regolarmente dovrebbe essere preso più in considerazione senza essere sminuito o "offeso" con aggettivi tipo "fanboys" o altro. Del resto sono convintissimo che sulla bici in questione (ma vale anche per altre prese in esame), chi la usa tutti i giorni, possa dare molto più di qualche dritta a chi effettua un test di qualche giorno su una bici che magari non riutilizzerà più...

Forse dovresti leggere con attenzione certi interventi prima di accusare noi di permalosità. I contributi di tutti sono sempre ben accetti e costituiscono un valore aggiunto (se così non fosse ci basterebbe chiudere il topic una volta pubblicato il test), ma quando assumono certi toni si beccano la risposta che si meritano. Il tuo appartiene alla categoria, ma i fanboy troppo spudorati ormai mi suscitano più ilarità che stizza :rosik:
Per la cronaca: la bici l'abbiamo ricevuta attorno al 20 dicembre e restituita gli ultimi giorni di gennaio. Considerando che, tempo permettendo, facciamo almeno tre/quattro uscite a settimana, direi che è stata provata per più di qualche giorno.

....Chissenefrega del bobbing o di dove passano le guaine....

Va beh, questo si commenta da sè...

........Per finire dico soltanto che per effettuare una prova su un mezzo esso (non dico debba essere nuovo di zecca) ma debba almeno essere messo nelle condizioni ideali di manutenzione e di usura limitata, per non influenzarne il giudizio di guidabilità....

I mezzi li proviamo nelle condizioni in cui ci giungono. Anzi, spesso ci mettiamo pure a fare della manutenzione che non ci compete.
Nel caso specifico della Covert avremmo tranquillamente potuto proseguire il test con l'ammo montato in origine, tanto per farti un esempio, o magari non regolare la posizione del deragliatore.
Sempre se hai letto il test, avrai comunque notato che è stato specificato che le guaine avevano alle spalle qualche mese di lavoro.

....Personalmente reputo i grafici totalmente inutili per descrivere delle sensazioni che di per se non possono essere matematicizzate...

Te l'ho già detto: prenditi tempo e voglia di leggerli e vedrai che diranno molto più di quel che credi.

Messaggio ad altri eventuali fanboys: fate almeno la cortesia di leggere con attenzione il test prima di intervenire a testa bassa, perchè certi interventi arrecano più danno che giovamento all'immagine della bici in questione.
Non è infatti scritto da nessuna parte che la Covert non è una buona bici, ma semmai il contrario.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Originalmente inviato da Teiwaz72
...Forse lasciare un po' da parte grafici, numeri e numeretti e guidarla un po' di più la bici no eh?...

penso che le bici le guidino...e penso che la professionalità dei test di questo forum esca proprio dal fatto che vengano criticate, in maniera costruttiva, tutti i possibili difetti di una bici...

la bici bobba? è un dato oggettivo, che diventa soggettivo a seconda di chi la utilizza...

i passacavi li hanno messi a pene di segugio? è un dato oggettivo che è utile sapere, e non solo all'utente finale...magari chi importa transition potrà sollevare il problema con la casa madre e magari verranno fatti gli aggiustamenti del caso...altrimenti se vale la regola che quello che ho comprato io è quello più bello ed è immune da difetti, non ci saranno mai evoluzioni...

detto questo, io dal test leggo che la bici male non va, anzi...
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
..............Personalmente reputo i grafici totalmente inutili per descrivere delle sensazioni che di per se non possono essere matematicizzate: sarebbe come voler dimostrare la bellezza e l'armonia di una sinfonia con un'ecquazione matematica; bisogna soltanto ascoltarla per giudicarla.
Ciao a tutti
personalmente....
per fortuna chi progetta bici qualche conto lo fa prima di costruire il prototipo.

ciao
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Quello che mi chiedo è: perchè tutte ste menate? I tester hanno detto che la sospensione bobba e i passacavi non sono il meglio. Capisco che si possa lamentare Tribe perchè a differenza delle riviste qui non dicono che tutto va bene (ma non ho letto interventi di andrea bruno per confutare quanto detto dai tester), quello che non capisco è che si lamentino i possessori. Cosa vi cambia? la bici l'avete? siete convinti che sia il meglio, e allora? Avete paura che questo test riduca il valore della bici per una vendita futura? Secondo me si sta parlando di aria fritta, il test c'è e come sempre è fatto bene. poi sta all'intelletto di ognuno capire quando c'è scritto...
Per chi ha detto che le bici vanno testate da nuove posso essere d'accordo ma in questo caso è l'importatore che l'ha mandata in test "usata".
Per quanto riguarda che sostiene che i grafici siano inutili credo che sia un pò come la volpe e l'uva...
io trovo che il test offre vari spunti per discutere,sicuramente molto più costruttivi e utili piuttosto che continuare a discutere all'infinito di come la bici bobbi o meno
 
Buona sera a tutti,

è qualche giorno che leggiamo con attenzione i numerosi interventi.

Innanzitutto grazie a MTB-Forum e a chi ci ha dato l'opportunità di mettere alla prova la ns bici, perchè intanto questo ci permette di farla conoscere e di farne parlare.

Bici perfette non ne esistono quindi è normale che un test risulti in pregi e difetti.

TRIBE è una azienda dove prima di tutto circolano attrezzi, fango, caschi, gomme. Una domenica si e l'altra anche siamo in bici, a gareggiare, a fare foto, video, corsi e test.

Per questo siamo i primi tester dei nostri prodotti e come tali non esitiamo a criticarli e a trovare i punti migliorabili, e quindi li conosciamo prima ancora dei tester perchè li tocchiamo con mano e proviamo sul campo.

Il nostro ruolo, qui, cambia e diventa quello di partner commerciali dei nostri marchi e quindi i difetti non solo li critichiamo ma li evidenziamo alle persone con cui ogni giorno portiamo avanti il nostro progetto per avere un prodotto migliore sotto diversi punti di vista.

Detto questo, io personalmente rispetto quello che è stato scritto e credo che il risultato del test rispecchi piuttosto bene quello che è la Covert.
Non credo sia corretto da parte degli utenti "giudicare" determinate considerazioni dei tester e idem dei tester non accettare pareri diversi dal loro.

Questo però esula dal discorso Covert, è più una considerazione generale e del tutto personale.

A me piace parlare di sostanza e non di teorie... quindi mi permetto alcune puntualizzazioni sui punti salienti discussi fin qui tanto per dire la mia:

1) La bici che è stata fornita per il test era si usata, nel senso di "non appena scartata", ma in perfetto ordine di manutenzione. Io stesso ci ho girato pochi giorni prima di spedirla e per me era perfetta.
Purtroppo siamo una piccola azienda e dobbiamo fare di necessità virtù, ma non siamo sprovveduti percui non abbiamo fornito una bici che non potesse essere significativa per un test.

2) PASSAGGIO CAVI: Come correttamente evidenziato dai tester, il passaggio cavi è uno dei "difetti" di questo telaio. Sicuramente in Transition ne sono consapevoli e provvederanno a migliorare anche questo aspetto.

Le guaine in effetti avevano già un tot di uscite. Complice il fatto che in quell'ultima giornata in cui l'ho usata sono solo "sceso", forse non mi sono accorto della necessità di sostituirle.

Con questo passaggio cavi questa bici ha vinto 8 gare, quindi sorrido all'idea che qualuno pensi che non si potrà avere un normale funzionamento del cambio.
A onor del vero, è probabile che rispetto ad un passaggio migliore, questo richieda una manutenzione più frequente per ottenere sempre il massimo.
Durante la stagione ho provveduto alla normale manutenzione guaine e regolazione del cambio e non ho mai avuto problemi.

3) FUNZIONAMENTO: riguardo il funzionamento del carro mi sono trovato in leggero disaccordo con i tester, e ne abbiamo tranquillamente parlato in un piacevole scambio di idee al telefono con Muldox, senza battibecchi o sarcasmi che qui la fanno da padrone...
Io personalmente non ho mai avuto questa sensazione di "limite" sui finecorsa, anzi... il contrario... questo telaio, rispetto ad altri avuti in precedenza che avrebbero dovuto rivelarsi migliori sotto questo aspetto, mi ha sempre fornito grande sicurezza all'atterraggio di salti anche importanti, e ho sempre avuto l'impressione di avere ben più di 155mm di escursione.

4) BOBBING: si, come molte altre bici da 160mmm in su, se ci si alza in piedi può bobbare. Di più se si usano tarature più morbide, di meno se più rigide.
Questo non fà di una bici la migliore o la peggiore.
Da rider, di una bici come questa, mi interessa molto di più che funzioni bene in discesa ... anche considerato che oltre il 90% del tempo in cui la pedalo sto seduto e in questo caso non bobba ovviamente.


5) AMMO MOLLA: conosco una persona, che di sospensioni se ne intende (DB Bike - Salò), che lo usa con un ammo a molla preparato da lui stesso ed è 6 mesi che mi chiama per farmelo provare...perchè ne è gasatissimo

6) FORKA: anche se non centra con la bici, vorrei dire che la forka che era sulla bici test è quella con cui ho corso tutto il circuito Enduro.
Si tratta di una forka che lavora esattamente come deve lavorare una forka per una bici che comunque in discesa si vuole guidare.

Forse non ho capito bene cosa intendeva Muldox, anche perchè di questo non abbiamo parlato, ma se intendevi che nell'ultima fase di corsa indurisce, quasi a non permettere di raggiungere il fine corsa allora si, è cosi.

Non so dire se più o meno influenzato dai miei setting personali o dalla natura della forka in sè...

Per me così deve lavorare (usata Sabato dopo averla ricevuta senza cambiare regolazioni .... ero curioso di vedere come avevate settato la bici ;-) )

7) La Covert accetta perno passante 135x10mm anche se, dinuovo per badare alla sostanza, io ci ho corso tutta la stagione con il QR e non ho mai sentito l'esigenza di usare un PP.


Spero di aver dato qualche spunto utile.

Per domande e curiosità sono sempre a disposizione.

Per chi fosse interessato abbiamo alcune bici test (usate...non ne scarto una nuova per ogni nuovo tester ;-) ) e basta che ci contattiate per organizzare una prova.

A breve uscirà una campagna promozionale per chi fosse interessato all'acquisto e volesse regalarsi un corso con il sottoscritto. Stay Tuned su www.tribedistribution.com

Una info:

Solo Telaio con RP23 - 1690€
Bici Kit Rando: gruppo X7, forka 55 TST2 Air - 3440€
BIci kit Super: gruppo X9, forka 55 RC3 Ti - 4370€

Buona notte
Andrea Bruno
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Innanzitutto grazie a MTB-Forum e a chi ci ha dato l'opportunità di mettere alla prova la ns bici, perchè intanto questo ci permette di farla conoscere e di farne parlare...

Con 1825 visualizzazioni in tre giorni credo si possa essere tutti soddisfatti da questo punto di vista. Voi per i motivi che hai detto, noi perchè fa piacere quando un test suscita interesse.

...Non credo sia corretto da parte degli utenti "giudicare" determinate considerazioni dei tester e idem dei tester non accettare pareri diversi dal loro....

I pareri dei forumendoli, come già detto, sono considerati un valore aggiunto nei nostri test. Quando però suonano come provocazioni la storia cambia. Credo che neppure tu saresti troppo contento se qualcuno ti invitasse a non pestare sui pedali come un asino, a non attenderti un carro fermo se pedali come un cinghiale o ad andare più in bici e sprecare minor tempo con i numeri.
Ma lasciamo perdere ste stupidate e parliamo di qualcosa di più concreto...

1) La bici che è stata fornita per il test era si usata, nel senso di "non appena scartata", ma in perfetto ordine di manutenzione. Io stesso ci ho girato pochi giorni prima di spedirla e per me era perfetta.
Purtroppo siamo una piccola azienda e dobbiamo fare di necessità virtù, ma non siamo sprovveduti percui non abbiamo fornito una bici che non potesse essere significativa per un test.

2) PASSAGGIO CAVI: Come correttamente evidenziato dai tester, il passaggio cavi è uno dei "difetti" di questo telaio. Sicuramente in Transition ne sono consapevoli e provvederanno a migliorare anche questo aspetto.

Le guaine in effetti avevano già un tot di uscite. Complice il fatto che in quell'ultima giornata in cui l'ho usata sono solo "sceso", forse non mi sono accorto della necessità di sostituirle.

Con questo passaggio cavi questa bici ha vinto 8 gare, quindi sorrido all'idea che qualuno pensi che non si potrà avere un normale funzionamento del cambio.
A onor del vero, è probabile che rispetto ad un passaggio migliore, questo richieda una manutenzione più frequente per ottenere sempre il massimo.
Durante la stagione ho provveduto alla normale manutenzione guaine e regolazione del cambio e non ho mai avuto problemi.

3) FUNZIONAMENTO: riguardo il funzionamento del carro mi sono trovato in leggero disaccordo con i tester, e ne abbiamo tranquillamente parlato in un piacevole scambio di idee al telefono con Muldox, senza battibecchi o sarcasmi che qui la fanno da padrone...
Io personalmente non ho mai avuto questa sensazione di "limite" sui finecorsa, anzi... il contrario... questo telaio, rispetto ad altri avuti in precedenza che avrebbero dovuto rivelarsi migliori sotto questo aspetto, mi ha sempre fornito grande sicurezza all'atterraggio di salti anche importanti, e ho sempre avuto l'impressione di avere ben più di 155mm di escursione.

4) BOBBING: si, come molte altre bici da 160mmm in su, se ci si alza in piedi può bobbare. Di più se si usano tarature più morbide, di meno se più rigide.
Questo non fà di una bici la migliore o la peggiore.
Da rider, di una bici come questa, mi interessa molto di più che funzioni bene in discesa ... anche considerato che oltre il 90% del tempo in cui la pedalo sto seduto e in questo caso non bobba ovviamente.


5) AMMO MOLLA: conosco una persona, che di sospensioni se ne intende (DB Bike - Salò), che lo usa con un ammo a molla preparato da lui stesso ed è 6 mesi che mi chiama per farmelo provare...perchè ne è gasatissimo

6) FORKA: anche se non centra con la bici, vorrei dire che la forka che era sulla bici test è quella con cui ho corso tutto il circuito Enduro.
Si tratta di una forka che lavora esattamente come deve lavorare una forka per una bici che comunque in discesa si vuole guidare.

Forse non ho capito bene cosa intendeva Muldox, anche perchè di questo non abbiamo parlato, ma se intendevi che nell'ultima fase di corsa indurisce, quasi a non permettere di raggiungere il fine corsa allora si, è cosi.

Non so dire se più o meno influenzato dai miei setting personali o dalla natura della forka in sè...

Per me così deve lavorare (usata Sabato dopo averla ricevuta senza cambiare regolazioni .... ero curioso di vedere come avevate settato la bici ;-) )

7) La Covert accetta perno passante 135x10mm anche se, dinuovo per badare alla sostanza, io ci ho corso tutta la stagione con il QR e non ho mai sentito l'esigenza di usare un PP...

Rispondo per punti, così faccio prima:

1) Noi non abbiamo sollevato alcun problema da quel punto di vista, come ben sai dallo scambio di mail. Nel test abbiamo scritto per dovere di cronaca che l'ammo aveva dei problemi, così come è stato scritto che ce ne avete mandato uno nuovo che era OK (a proposito, hai poi provato quello montato in origine?). Il deragliatore era di fatto posizionato in modo che interferisse con il 22, ma è bastato alzarlo un pelo e amen. Per quanto riguarda le guaine i comandi erano oggettivamente duri da azionare. Se hai provato la bici una volta che ti è tornata avrai verificato tu stesso.
Si tratta comunque di "non problemi" per quanto ci riguarda, visto che abbiamo trovato totale collaborazione quando e dove richiesta (mi riferisco all'ammortizzatore). Se rileggi il topic vedrai che non siamo certo stati noi a lamentarci in tal senso.

2) Vedo che siamo sostanzialmente d'accordo

3) Ripeto quel che già ti dissi al telefono e che mi pare di aver scritto anche nel test: finecorsa "violenti" non ne abbiamo mai percepiti, ma che sia facile sfruttare tutto il travel l'abbiamo appurato in svariate circostanze (d'altro canto non c'è nulla da inventarsi, dato che basta vedere dove arriva l'O-ring posizionato sullo stelo dell'ammo). Che il travel "percepito" in termini di prestazioni sia anche superiore a quello reale (che fra l'altro non arriva neppure a 150 mm) è un'altra cosa su cui concordiamo e che è stata scritta nel test.

4) D'accordo con te (nel test credo siamo stati chiari in proposito).

5) Non so, la cosa mi incuriosisce e bisognerebbe vedere in che modo è stato preparato l'ammo. Che un ammo a molla sia tendenzialmente più lineare di uno ad aria è comunque un dato di fatto, e sulla carta non dovrebbe essere l'ideale per la Covert. Se ricordi Transition stessa dice nella mail che mi hai girato che un ammo ad aria si sposa perfettamente al carro della Covert proprio per via della sua progressività (dell'ammo).

6) Sì, intendo dire che diventa estremamente progressiva a circa 3/4 di corsa. Se si carica un po' d'aria la cosa è meno percepibile in quanto la forcella è più "sostenuta" anche nella prima parte di travel, se invece la si lascia sgonfia si ha più la sensazione di "muro". Per questo io mi sono trovato bene caricandola un po'.
Una curiosità: quando l'hai provata c'era ancora aria? Te lo chiedo perchè ho avuto la sensazione che la valvola perdesse leggermente (ma non ne sono certo).

7) Sono d'accordo, non è il PP posteriore a cambiare il mondo. Visto però che non presenta praticamente controindicazioni...perchè no?
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
che 3d interessante e che nel bene e nel (per niente ) male , sviscera parecchi punti.
Comunque a conti fatti, nessuno ha detto cha il mezzo fa schifo o ha riportato considerazioni paticolarmente negative.

come gia scritto in post di mesi prima, sono stradaccordo con Bruno, che il carro sembra avere molti piu mm di quelli effettivi.

Bruno , una domanda sulla forka. a quanto pompi ? io saro a circa 0.3-0.5 bar. mooolto al di sotto di quello ammissibile da marzocchi per il mio peso heavy !

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo